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- Scritto da Anna Menozzi
1.PROGETTI DI ATTUAZIONE DELL' AUTONOMIA DIDATTICA
1.1. IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Responsabile di progetto
Prof. Bertozzi Gianni
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto propone la lettura in classe, di articoli selezionati, del quotidiano cartaceo.
Bisogno che motiv a l' attiv azione del progetto
L'iniziativa intende avviare gli studenti a sviluppare le loro capacità critiche e il dibattito verso la realtà circostante, aggiornarsi e partecipare in modo consapevole alla vita sociale. Inoltre permette lo sviluppo della creatività, della curiosità e della coscienza civile degli stessi. Come contributo interdisciplinare, è un utile strumento per abituare le classi all'uso dinamico della lingua scritta, come propedeutica alle modalità di scrittura richieste all'Esame di Stato, per sviluppare la capacità di sintesi e l'analisi delle informazioni, per arricchire il vocabolario personale e come spunto per sostenere percorsi didattici pluridisciplinari.
Soggetti coinvolti
Classi 5° B – 5° D – 5° E- 5° G.
OBIETTIVI
L'obiettivo del presente progetto è quello di accostare i ragazzi alla lettura critica dei principali quotidiani nazionali e locali promuovendo il giornale come un punto di riferimento, come strumento attraverso il quale i ragazzi possano crescere e formarsi non solo un forte spirito critico individuale, libero da conformismo e omologazione, ma una propria opinione su ciò che accade nel mondo. Coinvolgere gli studenti in quello che accade nel mondo significa prepararli a vivere in maniera completa e consapevole la loro vita nella comunità: saper leggere la contemporaneità con i propri occhi è la molla che può far scattare in loro la voglia di diventare protagonisti, della propria vita e di quella del proprio Paese.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Lettura e Analisi critica di articoli di giornale
Durata e collocazione temporale
Ottobre 2014 – Giugno 2015
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Non sono previste valutazione e monitoraggio dei risultati, se non attraverso un feedback da parte degli studenti e delle classi coinvolte.
Durata e collocazione temporale
1 ora per classe
1.2. IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Responsabile di progetto settore Moda:
prof.ssa Montanari Luisa
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il quotidiano come strumento didattico: Esame della realtà che ci circonda. Lettura di articoli e analisi di avvenimenti. Lettura critica di più quotidiani e comparazione delle notizie inerenti lo stesso evento perché l'informazione non è che un tentativo di avvicinarsi ad una realtà sempre complessa e mai definita
Bisogno che motiv a l' attiv azione del progetto
Conoscere gli eventi e giudicarli con la dovuta capacità critica, confrontando le notizie. Si ritiene che la lettura critica di più quotidiani sia un'occasione per sviluppare un'attitudine a pensare, ragionare, meditare, riflettere e un'abitudine a formarsi una propria opinione dei fatti e quindi maturare una solida coscienza critica che permetta di essere cittadini più liberi
Soggetti coinvolti
Biennio e triennio tecnico industriale e settore Moda professionale. Docenti interni di Italiano, Marketing ( per il Sole 24 ore) Religione
OBIETTIVI
Lettura ragionata dei quotidiani. Conoscenza del linguaggio giornalistico. Sviluppo di un atteggiamento consapevole nei confronti delle informazioni e della comunicazione perché i ragazzi possano andare in profondità rispetto ai fatti che accadono nel mondo. Capacità di documentare e di documentarsi. Attitudine a riconoscere la pluralità dei punti di vista. Sviluppo di competenze di scrittura secondo le diverse tipologie e le diverse destinazioni
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Lezioni frontali e partecipate. Selezione di aree di contenuto, di ricerca, di approfondimento ( sui quotidiani, su altri testi, su documenti on line, su siti Internet ) per collegare il momento della lettura a quello della scrittura ( redazione di articoli e saggi )
Durata e collocazione temporale
Dal 4 novembre alla fine di maggio
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Relazioni riguardanti la composizione dei un articolo di giornale.
Stesura di articoli di cronaca
Verifiche orali e scritte sulla conoscenza del linguaggio giornalistico
Analisi di editoriali di diverso orientamento ed individuazione degli elementi costitutivi ( tesi,antitesi, argomentazioni...)
Produzione di testi argomentativi documentati (saggi o articoli)
N.B:. In particolare i primi tre strumenti sopra citati saranno utilizzati maggiormente nelle classi del biennio, mentre gli ultimi due maggiormente nel triennio, anche in preparazione alla scrittura documentata dell'esame di Stato
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PROGETTI DI ATTUAZIONE DELL’AUTONOMIA DIDATTICA
ILQUOTIDIANO IN CLASSE
PROGETTAZIONE DIDATTICA LINGUE STRANIERE
CORSO DI TEDESCO
CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI PET E FCE
LABORATORIO DI TEATRO IN LINGUA INGLESE
LABORATORIO TEORICO E PRATICO DI TEATRO (BECKETT EIL TEATRO DELL’ASSURDO; MASTER E L’ANTOLOGIA DI SPOON RIVER)
CONTENT LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)DI ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
ASSISTENTATO ERASMUS
SUSTAINABILITY
PROGETTAZIONE ATTIVITÀ SPORTIVA
-
QUARANTESIMA COMBINATA SPORTIVA
ATTIVITÀ FINALIZZATE AL SUCCESSO FORMATIVO
ORIENTAMENTO
-
ORIENTAMENTO CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
RECUPERO COGNITIVO
RECUPERO
TUTORAGGI POMERIDIANI PER STUDENTI CON DSA
STANZA DI DANTE
DISLESSIA IN RETE
UN TUTOR PER AMICO
AMICI DELLE PRIME
PROGETTO TUTOR PER UN'ALUNNA DELLA CLASSE 4 B MODA
LABORATORIO DI SUPPORTO LINGUISTICO PER GLI ALUNNI LAVORATORI DI MADRELINGUA STRANIERA
PROGETTI ANTIDISPERSIONE
TUTOR IN LINGUA MADRE: SECONDE GENERAZIONI AL SERVIZIO DEI MINORI STRANIERI, DELLE LORO FAMIGLIE E DELLE SCUOLE CONTRO L'INSUCCESSO SCOLASTICO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
INIZIATIVE PER VALORIZZARE LE ECCELLENZE
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA - GIOCHI DI ARCHIMEDE OLIMPIADI DELLA CHIMICA
CONCORSO MARAMOTTI PER LE CLASSI 4° TECNICO ABBIGLIAMENTO MODA
CONCORSO MARAMOTTI PER LE CLASSI 5° TECNICO ABBIGLIAMENTO MODA
LABVIEW ACADEMY
NUOVA ECDL FULL STANDARD ED ECDL CAD
CONCORSO NAZIONALE GEWISS UN PROGETTO DI CLASSE
INNOVAZIONE E RICERCA RESPONSABILE : NANOTECNOLOGIE
SITI WEB E DINTORNI
INIZIATIVE DI APPROFONDIMENTO
SETTORE TECNICO
AMMODERNAMENTO DEL LABORATORIO MACCHINE.
AMMODERNAMENTO DEL LABORATORIO TECNOLOGICO
REGOLAZIONE PID
ARDUINO E VISUAL STUDIO
LABORATORIO TECNOLOGICO CLASSI QUARTE SETTORE MECCATRONICO
MODELLISTICA INDUSTRIALE CON SISTEMA CAD – ASSYST (Classe terza)
MODELLISTICA INDUSTRIALE CON SISTEMA CAD – ASSYST (Classe 4°)
CICLO COMPLETO DI PROGETTAZIONE CON SISTEMA CAD – ASSYST
INTERVENTI MONOGRAFICI SULL'AZIENDA D'ABBIGLIAMENTO
SETTORE LICEALE
BIO E LEARNING LLC BOLOGNA
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SULLA GENETICA MOLECOLARE PRESSO ASMN RE
GENETICA UMANA
SETTORE PROFESSIONALE Produzioni Artigianali Abbigliamento e Moda
L’ABITO CAPO BASE DI OGNI COLLEZIONE
LA GIACCA
UN CAPO BASIC: IL PANTALONE
FASHION –TREND
LA VIA DEI COLORI
EASY COAT
DIVISA PER GARE DI ATLETICA
SETTORE PROFESIONALE Manutenzione e Assistenza Tecnica
NETWORK SCUOLA IMPRESA CON TELECOM
COSTRUZIONE DI MANUBRI PER SALA PESI
REALIZZAZIONE DI UN BANCO
AMPLIAMENTO LABORATORIO TEXA
POTENZIAMENTO DELLE CONOSCENZE DELLE MACCHINE A CN
POTENZIAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITÁ DI BASE DI TECNOLOGIA MECCANICA IN CNC
POTENZIAMENTO ASSE TECNICO – SCIENTIFICO CLASSI TERZE MT DIURNE E SERALI
POTENZIAMENTO AREA DI INDIRIZZO MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO
CORSI SERALI
POTENZIAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITÁ DI BASE DI TECNOLOGIE MECCANICHE E APPLICAZIONI
POTENZIAMENTO MATERIE DI INDIRIZZO PER LA CASSE TERZA/QUARTA SERALE MECCANICI
POTENZIAMENTO MATERIE DI INDIRIZZO PER LA CLASSE V SERALE MECCANICI
POTENZIAMENTO DI MATEMATICA CLASSI 5° A – 5° D
PROGETTAZIONE DEI CICLI DI COMANDO
SERALE PRIMO PERIODO DIDATTICO
PROGETTI CULTURALI LEGATI AL TERRITORIO
LA SCUOLA E IL TEATRO
RIVELAZIONE E MONITORAGGIO DI MUONI COSMICI: 10° FASE (ACQUISIZIONE DATI RELATIVI AL CONTROLLO DELLE CAMERE
SITO WEB D'ISTITUTO
REALIZZARE VIDEOTUTORIAL
NOBILI IN FAD
RITORIO
MOSTRA FOTOGRAFICA “SUI BANCHI D’ESTATE”
M'ILLUMINO DI MENO 2014 LA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO
RIVELAZIONE E MONITORAGGIO DI MUONI COSMICI : 9° FASE
SITO WEB D’ISTITUTO
BILANCIO SOCIALE ANNO 2
BIBLIOTECA D’ISTITUTO IIS “ L. NOBILI “
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
IN-DIFFERENZA
NO DRUGS ON THE ROAD
AMBIENTE E SALUTE
DIFFERENZIAMO ANCHE A SCUOLA PER UN AMBIENTE UN PO' PiÚ ECOCOMPATIBILE
RACCOLTA DIFFERENZIATA ALLUMINIO
CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
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MECCANICA E MECCATRONICA
QUADRO ORARIO |
|||
|
3° |
4° |
5° |
Italiano |
3 |
3 |
3 |
Storia |
1 |
1 |
1 |
Lingua straniera |
3 |
3 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
Economia ed Elementi di Diritto |
2 |
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Tecnologie Meccaniche di Processo e Prodotto |
3 |
3 |
4 |
Meccanica, Macchine ed Energia |
3 |
3 |
3 |
Sistemi ed Automazione |
3 |
3 |
3 |
Disegno Progettazione e Organizzazione Industriale |
4 |
4 |
5 |
Di cui in compresenza(laboratori |
8 |
8 |
6 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
23 |
23 |
25 |
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LICEO TECNOLOGICO DELLE SCIENZE APPLICATE
Nell’anno scolastico 2014-2015 è previsto il completamento del corso con una classe quinta, nella quale, a proseguimento della classe quarta, sarà svolta attività laboratoriale per due ore settimanali condotta in compresenza da un insegnante di teoria ed un insegnante tecnico-pratico. Le discipline coinvolte sono scienze naturali (1 ora/settimana) e fisica (1 ora/settimana). Tale modifica rientra nell’ambito della autonomie previste dalla normativa e risulta totalmente a carico dell’Istituto per quanto concerne l’inserimento dell’insegnante tecnico-pratico.
Identità del liceo
- I licei sono finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria. I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
- Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente, il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, e un percorso di orientamento agli studi successivi e all’inserimento nel mondo del lavoro.
IL PROFILO CULTURALE, EDUCATIVO E PROFESSIONALE DEI LICEI
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi.
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:
- lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
- la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
- l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
- l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
- la pratica dell’argomentazione e del confronto;
- la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
- l’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.
LICEO TECNOLOGICO DELLE SCIENZE APPLICATE |
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QUADRO ORARIO |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
|
Lingua e cultura straniera |
3 |
|
Storia |
2 |
|
Filosofia |
2 |
|
Matematica |
4 |
|
Informatica |
2 |
|
Fisica |
3 |
|
Scienze naturali |
5 |
|
Laboratorio di Fisica* |
1 |
|
Laboratorio di Scienze naturali * |
1 |
|
Disegno e Storia dell’arte |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
|
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
|
TOTALE ORE |
32 |
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SISTEMA MODA
SISTEMA MODA
PROFILO
Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”: ha competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti finiti e ai processi per la realizzazione di prodotti e accessori del settore tessile/abbigliamento; nello specifico ha competenze nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, tecnico-progettuali, produttive e di marketing per la realizzazione di capi di abbigliamento. Integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda. Egli è in grado di :
- Assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e supervisione della produzione di capi d’abbigliamento a livello industriale, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti.
- Intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare costi, qualità e sicurezza dei prodotti.
- Agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing.
- Contribuire all’innovazione creativa, tecnico-produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda.
- Collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Individuare i processi della filiera tessile/abbigliamento e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
- Acquisire la visione sistemica dell’azienda e interfacciarsi con i diversi segmenti della filiera.
- Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.
- Progettare e industrializzare collezioni di moda.
- Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione, anche in relazione agli standard di qualità e costi.
- Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nell’ambito produttivo ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di confezione.
- Analizzare gli sviluppi della storia della moda in particolare del ventesimo secolo.
SISTEMA MODA |
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QUADRO ORARIO |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Complementi di Matematica |
1 |
1-- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
|
Religione/Attività Alternative |
1 |
1 |
1 |
Economia ed Organizzazione Aziendale |
- |
2 |
3 |
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda. |
3 |
3 |
3 |
Economia e marketing delle aziende della moda |
2 |
3 |
3 |
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda |
5 |
4 |
5 |
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda |
6 |
6 |
6 |
Di cui in compresenza (laboratorio) |
8 |
9 |
10 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |