SISTEMA MODA
SISTEMA MODA
PROFILO
Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”: ha competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti finiti e ai processi per la realizzazione di prodotti e accessori del settore tessile/abbigliamento; nello specifico ha competenze nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, tecnico-progettuali, produttive e di marketing per la realizzazione di capi di abbigliamento. Integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda. Egli è in grado di :
- Assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e supervisione della produzione di capi d’abbigliamento a livello industriale, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti.
- Intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare costi, qualità e sicurezza dei prodotti.
- Agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing.
- Contribuire all’innovazione creativa, tecnico-produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda.
- Collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Individuare i processi della filiera tessile/abbigliamento e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
- Acquisire la visione sistemica dell’azienda e interfacciarsi con i diversi segmenti della filiera.
- Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.
- Progettare e industrializzare collezioni di moda.
- Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione, anche in relazione agli standard di qualità e costi.
- Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nell’ambito produttivo ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di confezione.
- Analizzare gli sviluppi della storia della moda in particolare del ventesimo secolo.
SISTEMA MODA |
|||
QUADRO ORARIO |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Complementi di Matematica |
1 |
1-- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
|
Religione/Attività Alternative |
1 |
1 |
1 |
Economia ed Organizzazione Aziendale |
- |
2 |
3 |
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda. |
3 |
3 |
3 |
Economia e marketing delle aziende della moda |
2 |
3 |
3 |
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda |
5 |
4 |
5 |
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda |
6 |
6 |
6 |
Di cui in compresenza (laboratorio) |
8 |
9 |
10 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |