circolare n. 315: organizzazione scolastica da lunedì 12 aprile a venerdì 30 aprile 2021 – frequenza in presenza al 50% della popolazione studentesca
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2020/21
Reggio Emilia, 10 aprile 2021
Agli studenti
Alle famiglie
Al personale
Oggetto: organizzazione scolastica da lunedì 12 aprile a venerdì 30 aprile 2021 – frequenza in presenza al 50% della popolazione studentesca
Visto il D.L. n. 44 del 01 aprile 2021;
Vista l’Ordinanza del Ministero della salute del 09 aprile 2021;
Vista la nota pubblicata sul sito ufficiale della Regione Emilia Romagna, disponibile al seguente link: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus;
Visto il Documento operativo approvato dal Tavolo Conferenza Provinciale di Reggio Emilia il 21 dicembre 2020;
Vista l’Ordinanza della RER n° 43 del 07 aprile 2021, recante “Indicazioni operative per la riapertura dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole. Aggiornamento del protocollo per la gestione di caso COVID-19 confermato in ambito scolastico in aree ad elevata prevalenza di varianti”;
Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto;
Visto il Protocollo Covid di Istituto;
Richiamata la propria circolare n. 282 del 10 marzo 2021;
Si comunica quanto segue in ottemperanza ai dispositivi in premessa.
Da lunedì 12 aprile a venerdì 30 aprile 2021, fatta salva eventuale ulteriore disposizione futura delle autorità competenti, le classi frequenteranno in presenza al 50%, secondo orario, calendario e suddivisione in gruppi di seguito illustrati:
- ORARIO DI LEZIONE
L’orario di lezione osservato sarà quello definitivo in vigore dal 12 ottobre al 14 novembre 2020 scorsi, disponibile sul sito web dell’istituto (link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario-delle-lezioni) e sul Registro elettronico
- CALENDARIO ATTIVITA’ IN PRESENZA
Gruppi 1 e 2 |
Gruppi 3 e 4 |
Lunedì 12 aprile Martedì 13 aprile Mercoledì 14 aprile |
Giovedì 15 aprile Venerdì 16 aprile Sabato 17 aprile * |
Giovedì 22 aprile Venerdì 23 aprile Sabato 24 aprile * |
Lunedì 19 aprile Martedì 20 aprile Mercoledì 21 aprile |
Lunedì 26 aprile Martedì 27 aprile Mercoledì 28 aprile |
Giovedì 29 aprile Venerdì 30 aprile
|
* solo corsi diurni
- GRUPPI
SEDE CENTRALE
Gruppo 1: Corso C, Corso E, 1,2 e 3 CMD
Gruppo 2: Corso A, Corso T, 2 I, 1 e 2 E MT
Gruppo 3: Corso D, Corso A MD, 1,2,3 e 4 G
Gruppo 4: Corso B, Corso B MD, 1,2 e 3 H
SEDE di VIALE TRENTO TRIESTE
Gruppo 1: 1 A MT, 3 e 4 A MT
Gruppo 2: 2 A MI, 4 B e 4 E MT
Gruppo 3: 1 B MT, 5A e 5 B MT
Gruppo 4: 2 B MT, 3 B e 3 E MT
CORSI SERALI
Gruppo 1: 1 P
Gruppo 2: 2 P MT e 5 S MT
Gruppo 3: 2 P AS e 2 P DS
Gruppo 4: 5 S AS e 5 S DS
Si precisa che la suddivisione dei gruppi è improntata alla necessità di garantire una presenza media prossima al 50% degli studenti delle singole sedi e dei corsi serali, nel rispetto della composizione numerica delle singole classi.
In presenza, per le classi, si mantengono aule, accessi, spostamenti e intervalli previsti dal Protocollo già pubblicato e relativo all’orario definitivo, salve disposizioni specifiche e comunicate agli interessati tramite registro elettronico.
In applicazione delle Linee Guida del M.I., assenze e presenze degli studenti continueranno ad essere segnate anche nelle attività a distanza, concorrendo a determinare la validità dell’anno scolastico come da nostra circolare n. 38 del 28 settembre 2021.
I docenti svolgeranno l’attività didattica per gli allievi a distanza nell’aula che sarebbe della classe: a tal proposito, pur essendo suggerito per motivi di sicurezza l’utilizzo di dispositivi personali, in caso di necessità, previa prenotazione fatta pervenire ai tecnici entro il sabato della settimana precedente, vengono messe a loro disposizione postazioni per dette attività didattiche.
Si sottolinea l’importanza di visionare attentamente il nuovo Protocollo per la riapertura dei servizi scolastici, disposto dalla Regione Emilia Romagna con Ordinanza in premessa, allegato alla presente.
In particolare si richiamano utenza e personale al rispetto delle seguenti misure aggiuntive, previste dalle autorità sanitarie competenti e sinteticamente riportate:
1) occorre mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni e porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;
2) l’attività motoria deve essere svolta esclusivamente all’aperto, con opportuno distanziamento e senza assembramenti. In caso di maltempo i docenti proporranno attività didattiche nell’aula normalmente assegnata alla classe. Non è possibile utilizzare gli spogliatoi: gli allievi indosseranno da casa il vestiario eventualmente necessario, secondo le indicazioni dei propri docenti;
3) è responsabilità di ciascuno nei confronti di tutti evitare tassativamente assembramenti nelle fasi di entrata ed uscita da scuola;
4) è resposnsabilità di tutti utilizzare rigorosamente e correttamente i DPI (con particolare riferimento alle mascherine), curare scrupolosamente l’igiene delle mani, mantenere costantemente il distanziamento fisico. I comportamenti di mancato rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del virus saranno oggetto di interventi e sanzioni disciplinari.
In particolare si rimanda alla lettura integrale del Protocollo per quanto attiene le nuove modalità di Contact tracing e Quarantena: viste le nuove disposizioni, si invitano i genitori a verificare le condizioni di salute del proprio figlio prima di consentigli la frequenza in presenza.
Permane l’obbligo di presentare i dispositivi di riammissione in comunità, previsti da suddetto protocollo, prima del rientro a scuola da periodi di quarantena e/o isolamento.
Si coglie l’occasione per richiamare:
- il Protocollo generale per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid di istituto (circ. 16 e successive integrazioni disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus), di cui si raccomanda scrupolosa applicazione;
- il Piano della Didattica Digitale Integrata (disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf), in particolare per ciò che attiene l’Attivazione della DDI durante le attività in presenza (art. 5), l’Organizzazione (art. 7) e il Regolamento (art.8) della DDI;
- le tipologie, la tempistica e le modalità di trasmissione della documentazione per la riammissione in comunità a seguito di procedura sanitaria legata all’emergenza Covid (circolari nn. 48 e 119, disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/circolari).
Per l’organizzazione delle attività da Lunedì 03 maggio 2021 si rimanda a successiva comunicazione che recepirà le disposizioni delle autorità competenti non appena disponibili.
Si invitano comunque l’utenza e il personale a tenere costantemente monitorati il sito web dell’istituto e il Registro elettronico per l’aggiornamento delle informazioni.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi
circolare n. 282: organizzazione scolastica con attività in presenza dei soli laboratori – disposizioni operative
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2020/21
Agli studenti
Alle famiglie
Ai docenti
Oggetto: organizzazione scolastica con attività in presenza dei soli laboratori – disposizioni operative
Visto il DPCM del 02 marzo 2021;
Vista l’Ordinanza Ministeriale n° 25 del 03 marzo 2021;
Viste le note M.I. nn. 343 del 04 marzo 2021 e 10005 del 07 marzo 2021;
Vista la nota USR Emilia Romagna n. 4278 dell’08 marzo 2021;
Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto;
Richiamata la propria circolare n° 269 del 03 marzo 2021;
Vista la delibera n. 02 del Collegio dei Docenti dell’08 marzo 2021;
Vista la delibera n. 01 del Consiglio di Istituto dell’08 marzo 2021;
si comunica agli studenti che, da lunedì 15 marzo 2021, in ottemperanza ai documenti in premessa, secondo il vigente calendario scolastico, le classi svolgeranno attività dei soli laboratori in presenza fatta salva eventuale successiva comunicazione delle autorità competenti, secondo orario, calendario e suddivisione in gruppi di seguito illustrati:
- ORARIO DI LEZIONE
Da lunedì 15 marzo 2021 l’orario di lezione osservato, per tutte le classi, sarà quello con attività in presenza dei soli laboratori, già in vigore dal 16 novembre 2020 al 09 gennaio 2021 scorsi, disponibile sul sito web dell’istituto (link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario-delle-lezioni) e sul Registro elettronico.
Il biennio dei corsi tecnici diurni e il 1° P del corso serale osserveranno:
- dal 15 marzo 2021 al 20 marzo 2021 l’orario della settimana n ° 1
- dal 22 marzo 2021 al 27 marzo 2021 l’orario della settimana n ° 2
proseguendo nelle settimane successive con la medesima alternanza di orario fino a disposizione successiva.
- CALENDARIO della RIPRESA delle ATTIVITA’ DEI SOLI LABORATORI IN PRESENZA
Per un progressivo riavvio delle attività in presenza, le classi cominceranno a frequentare i laboratori secondo la seguente scansione:
INDIRIZZI |
Data di ripresa delle attività in presenza |
Corsi Serali
|
Dal 15 marzo 2021 (tutti i periodi secondo il proprio orario) |
Indirizzi professionali Manutenzione e assistenza tecnica (MT) e Industria e artigianato per il Made in Italy – meccanica (MI)
Indirizzo professionale Industria e artigianato per il Made in Italy – moda (MD) |
Dal 15 marzo 2021 (tutte le classi secondo il proprio orario) |
Biennio Comune degli indirizzi tecnici |
Dal 07 aprile 2021 |
Triennio Meccanica, meccatronica ed Energia |
Dal 15 marzo 2021 |
Triennio Elettrotecnica e automazione Triennio Sistema Moda |
Dal 22 marzo 2021 |
Come già nello scorso periodo di vigenza di tale orario, la restante parte del servizio scolastico verrà erogata in forma digitale integrata, con le modalità sincrone e asincrone deliberate dai singoli consigli di classe e disponibili sul Registro elettronico delle singole classi.
Si precisano le seguenti ulteriori disposizioni operative.
1) Durante le attività in presenza, per le classi, si mantengono aule, accessi, spostamenti e intervalli previsti dal Protocollo già pubblicato e relativo all’orario definitivo, salve disposizioni specifiche e comunicate agli interessati tramite registro elettronico.
2) In applicazione delle Linee Guida del M.I., assenze e presenze degli studenti continueranno ad essere segnate anche nelle attività a distanza, concorrendo a determinare la validità dell’anno scolastico come da nostra circolare n. 38 del 28 settembre 2021.
3) I signori docenti, per i quali rimane valido quanto disposto con la circolare n° 270, sono invitati a prendere visione del suddetto Piano onde constatare l’eventuale ricollocamento della postazione di lavoro a scuola in Didattica a Distanza.
4) Non è comunque possibile partecipare alle attività in presenza se si è sottoposti a un provvedimento di isolamento o di quarantena da parte di autorità sanitaria o medica; in tali circostanze l'utenza potrà chiedere l'attivazione di forme personalizzate come previste dal PDDI di istituto.
La richiesta deve essere indirizzata dai genitori (o dall’alunno stesso in caso di maggiorenne) al Dirigente Scolastico all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e documentata dal dispositivo sanitario ricevuto.
Giova richiamare in questi casi la necessità di presentare (via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), preventivamente al ritorno a scuola, l’attestazione di nulla osta al rientro in comunità, nelle modalità indicate dalle circolari n° 48 e 119. Si ricorda che non è documento utile alla riammissione il referto delle analisi eventualmente effettuate.
5) In applicazione del DPCM in premessa, a tutela della salute di ciascuno, in caso di malessere, febbre o sintomi riconducibili ad infezione delle vie aeree non è consentito frequentare le attività in presenza ma occorre rivolgersi il più tempestivamente possibile al proprio medico di base. A questo scopo, in un’ottica di responsabilità sociale, si invitano i genitori a valutare con attenzione le condizioni di salute del figlio prima di consentirgli di partecipare alle attività.
Si coglie infine l’occasione per richiamare:
- il Protocollo generale per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid di istituto (circ. 16 e successive integrazioni disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus), di cui si raccomanda scrupolosa applicazione; come condiviso negli organi collegiali da tutte le componenti scolastiche, a tutela del diritto alla salute e allo studio, eventuali inadempienze a tali regole saranno affrontati con tutto il rigore dettato dalle circostanze;
- il Piano della Didattica Digitale Integrata (disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link:
https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf), in particolare per ciò che attiene l’Attivazione della DDI durante le attività in presenza (art. 5), l’Organizzazione (art. 7) e il Regolamento (art.8) della DDI;
- le tipologie, la tempistica e le modalità di trasmissione della documentazione per la riammissione in comunità a seguito di procedura sanitaria legata all’emergenza Covid (circolari nn. 48 e 119, disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/circolari).
Ulteriori indicazioni verranno fornite nei seguenti giorni, non appena recepite le relative disposizioni delle autorità competenti. Si invitano pertanto l’utenza e il personale a tenere costantemente monitorati il sito web dell’istituto e il Registro elettronico per l’aggiornamento delle informazioni.
E’ mio desiderio ringraziare sentitamente i docenti, che con grande senso di responsabilità, onde garantire il successo formativo dei nostri studenti, hanno saputo rimodulare l'attività didattica in una tempistica significativamente celere in relazione alla complessità del nostro istituto e delle circostanze che il nostro paese vive.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, auguro a tutti buon lavoro e porgo cordiali saluti.
Elena Guidi
circolare n. 269: organizzazione scolastica con didattica a distanza al 100% da giovedì 4 marzo 2021
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2020/21
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE
“ L. NOBILI”
Via Makallè, 10 – 42124 REGGIO EMILIA
Tel. 0522-921433
Codice meccanografico REIS01100L
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.iisnobili.edu.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Distretto di Reggio Emilia N.11 Codice Fiscale 91157020354
Reggio Emilia, 03 marzo 2021
Agli studenti
Alle famiglie
Al personale
Oggetto: organizzazione scolastica con didattica a distanza al 100% da giovedì 4 marzo 2021
Visto il DPCM del 02 marzo 2021;
Vista la nota della Regione Emilia Romagna, pubblicata al link: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/dal-4-marzo-tutti-i-comuni-della-citta-metropolitana-di-bologna-e-della-provincia-di-modena-in-zona-rossa-quelli-della-provincia-di-reggio-emilia-in-arancione-scuro
Vista la nota congiunta UAT di Reggio Emilia
Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto;
In attesa dell’Ordinanza Regionale anticipata dalla nota in premessa, si comunica agli studenti che, da giovedì 4 marzo 2021 e fino a successiva comunicazione, in ottemperanza ai documenti in premessa, secondo il vigente calendario scolastico, le classi svolgeranno attività didattica a distanza al 100%.
A tal proposito si fa presente che:
1) si mantiene senza variazioni l’orario definitivo già in vigore, disponibile sul sito web dell’istituto (link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario-delle-lezioni) e sul Registro elettronico;
2) per quanto attiene l’attività didattica si rimanda:
- per gli aspetti organizzativi generali al Piano della Didattica Integrata, disponibile sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf;
- per gli aspetti organizzativi specifici, con particolare riferimento alla calendarizzazione delle attività sincrone e asincrone, alle programmazioni dei singoli Consigli di Classe, disponibili sul Registro Elettronico.
Ulteriori indicazioni verranno fornite nei seguenti giorni, non appena recepite le relative disposizioni delle autorità competenti.
Si invitano pertanto l’utenza e il personale a tenere costantemente monitorati il sito web dell’istituto e il Registro elettronico per l’aggiornamento delle informazioni.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi