QUADRO ORGANICO DELLE RISORSE DIGITALI DISPONIBILI PER ATTIVITA’ DI DIDATTICA A DISTANZA
Questo documento raccoglie tutti i suggerimenti operativi diffusi nei primi giorni di sospensione delle lezioni disposta per contenere il contagio da COVID-19, ma si propone di venire continuamente aggiornato sulla base della sperimentazione che come scuola stiamo conducendo.
Tali suggerimenti nascono dal contributo di quanti in questi giorni hanno condiviso problemi e soluzioni alla necessità di continuare, nel modo migliore possibile, il dialogo didattico educativo con i ragazzi.
Si tratta quindi del prodotto di una vera e propria comunità educante, del quale tutti possiamo essere orgogliosi.
Il Dirigente Scolastico
L’Animatore Digitale
1. Suggerimenti operativo-organizzativi
Per contribuire a garantire la continuità del dialogo didattico-educativo, è opportuno che:
- i docenti referenti dei gruppi di materia coordinino tra i colleghi la condivisione di attività, modalità operative, materiali su diversi supporti, etc.;
- i docenti coordinatori di classe condividano, con i colleghi dei rispettivi consigli, le modalità di svolgimento di attività e soprattutto di assegnazione di consegne, coordinando le iniziative dei consigli e monitorando le comunicazioni con l'utenza sul canale ufficiale (il registro) e su eventuali altri scelti per le diverse valutazioni didattiche.
Per garantire trasparenza nelle comunicazioni con l’utenza, è necessario che tutti i docenti:
- annotino dettagliatamente sul registro elettronico tutte le attività a distanza proposte (anche con l'uso di eventuali altri supporti digitali; a mero titolo di esempio: materiali in diverse tipologie di supporto, piani di ripasso e recupero, videolezioni, eventuali videoconferenze sulle diverse piattaforme disponibili, etc) e tutti i feedback richiesti agli studenti, relativamente a consegne assegnate (a mero titolo di esempio: tempi di consegna, modalità di svolgimento, verifica, valutazione, etc);
- condividano le buone prassi sperimentate, facendo riferimento ai colleghi del team digitale, del gruppo di materia e dei consigli di classe.
- Si invitano i docenti ad utilizzare le aree forum per segnalare difficoltà o richieste di chiarimenti e a non contattare direttamente, in prima fase, i componenti del Team Digitale
- Si consiglia, al fine di non appesantire il registro elettronico, di caricare file audio e documenti pesanti sul drive personale d'Istituto e, solo successivamente, di condividerlo sul registro elettronico.
- Si consiglia, al fine di non appesantire il registro elettronico, di caricare file video pesanti sul drive o canale personale YouTube d'Istituto e, solo successivamente, di condividerlo sul registro elettronico.
- I Tecnici informatici non si occuperanno di installazioni su dispositivi personali dei docenti e non attiveranno regole di navigazione illimitata sui dispositivi degli stessi.
- I punti successivi sono in continuo sviluppo. Le guide (video, PDF, etc.) di spiegazione, a supporto dei diversi software, non si intendono esaustivi, ma solo esemplificativi. La scelta materiale didattico è stata fatta seguendo semplicemente una logica di chiarezza espositiva.
- Solo dopo aver visionato le guide rese disponibili, e non avervi trovato risposta, è possibile accedere all'area FORUM per chiedere ulteriori chiarimenti e/o per trovare risposte, a seguito di domande poste da altri utenti (guida al FORUM).
2. Supporto tecnologico dell’Istituto
Sono a disposizione dei docenti i computer della sala docenti e dei laboratori di informatica C0.08, O5.12 e O5.51 (da utilizzare nel rispetto delle norme di prevenzione della diffusione del virus e previa richiesta alla scrivente, per situazioni debitamente motivate e per mancanza comprovata di soluzioni alternative per l'azione didattica) negli orari previsti.
3. Formazione a distanza del team digitale Link
con gli strumenti per videoconferenza: JITSI - ZOOM - Google MEET - YouTube - Blackboard Collaborate
4. Formazione a distanza Link
MIUR - USR Emilia Romagna - AID
5. Software Link
Screen Cast o Matic - OpenShot Video Editor - Draw.io - Lavagne - EdPuzzle - Padlet - Ted Blendspace
Modificare ed editare PDF
Google Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni
6. Piattaforme Link
Google Classroom - Fidenia
7. Gmail e Drive nella G Suite Education di Istituto Link