Reggio Emilia, 10 aprile 2021

Agli studenti

Alle famiglie

Al personale

Oggetto: organizzazione scolastica da lunedì 12 aprile a venerdì 30 aprile 2021 – frequenza in presenza al 50% della popolazione studentesca

 

Visto il D.L. n. 44 del 01 aprile 2021;

Vista l’Ordinanza del Ministero della salute del 09 aprile 2021;

Vista la nota pubblicata sul sito ufficiale della Regione Emilia Romagna, disponibile al seguente link: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus;

Visto il Documento operativo approvato dal Tavolo Conferenza Provinciale di Reggio Emilia il 21 dicembre 2020;

Vista l’Ordinanza della RER n° 43 del 07 aprile 2021, recante “Indicazioni operative per la riapertura dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole. Aggiornamento del protocollo per la gestione di caso COVID-19 confermato in ambito scolastico in aree ad elevata prevalenza di varianti”;

Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto;

Visto il Protocollo Covid di Istituto;

Richiamata la propria circolare n. 282 del 10 marzo 2021;

 

 

Si comunica quanto segue in ottemperanza ai dispositivi in premessa.

 

Da lunedì 12 aprile a venerdì 30 aprile 2021, fatta salva eventuale ulteriore disposizione futura delle autorità competenti, le classi frequenteranno in presenza al 50%, secondo orario, calendario e suddivisione in gruppi di seguito illustrati:

 

  1. ORARIO DI LEZIONE

L’orario di lezione osservato sarà quello definitivo in vigore dal 12 ottobre al 14 novembre 2020 scorsi, disponibile sul sito web dell’istituto (link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario-delle-lezioni) e sul Registro elettronico

 

  1. CALENDARIO ATTIVITA’ IN PRESENZA

Gruppi 1 e 2

Gruppi 3 e 4

Lunedì 12 aprile

Martedì 13 aprile

Mercoledì 14 aprile

Giovedì 15 aprile

Venerdì 16 aprile

Sabato 17 aprile *

Giovedì 22 aprile

Venerdì 23 aprile

Sabato 24 aprile *

Lunedì 19 aprile

Martedì 20 aprile

Mercoledì 21 aprile

Lunedì 26 aprile

Martedì 27 aprile

Mercoledì 28 aprile

Giovedì 29 aprile

Venerdì 30 aprile

 

* solo corsi diurni

 

 

  1. GRUPPI

 

SEDE CENTRALE

Gruppo 1: Corso C, Corso E, 1,2 e 3 CMD

Gruppo 2: Corso A, Corso T, 2 I, 1 e 2 E MT

Gruppo 3: Corso D, Corso A MD, 1,2,3 e 4 G

Gruppo 4: Corso B, Corso B MD, 1,2 e 3 H

 

SEDE di VIALE TRENTO TRIESTE

Gruppo 1: 1 A MT, 3 e 4 A MT

Gruppo 2: 2 A MI, 4 B e 4 E MT

Gruppo 3: 1 B MT, 5A e 5 B MT

Gruppo 4: 2 B MT, 3 B e 3 E MT

 

CORSI SERALI

Gruppo 1: 1 P

Gruppo 2: 2 P MT e 5 S MT

Gruppo 3: 2 P AS e 2 P DS

Gruppo 4: 5 S AS e 5 S DS

 

Si precisa che la suddivisione dei gruppi è improntata alla necessità di garantire una presenza media prossima al 50% degli studenti delle singole sedi e dei corsi serali, nel rispetto della composizione numerica delle singole classi. 

In presenza, per le classi, si mantengono aule, accessi, spostamenti e intervalli previsti dal Protocollo già pubblicato e relativo all’orario definitivo, salve disposizioni specifiche e comunicate agli interessati tramite registro elettronico.

In applicazione delle Linee Guida del M.I., assenze e presenze degli studenti continueranno ad essere segnate anche nelle attività a distanza, concorrendo a determinare la validità dell’anno scolastico come da nostra circolare n. 38 del 28 settembre 2021.

I docenti svolgeranno l’attività didattica per gli allievi a distanza nell’aula che sarebbe della classe: a tal proposito, pur essendo suggerito per motivi di sicurezza l’utilizzo di dispositivi personali, in caso di necessità, previa prenotazione fatta pervenire ai tecnici entro il sabato della settimana precedente, vengono messe a loro disposizione postazioni per dette attività didattiche.

 

 

Si sottolinea l’importanza di visionare attentamente il nuovo Protocollo per la riapertura dei servizi scolastici, disposto dalla Regione Emilia Romagna con Ordinanza in premessa, allegato alla presente.

In particolare si richiamano utenza e personale al rispetto delle seguenti misure aggiuntive, previste dalle autorità sanitarie competenti e sinteticamente riportate:

1) occorre mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni e porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;

2) l’attività motoria deve essere svolta esclusivamente all’aperto, con opportuno distanziamento e senza assembramenti. In caso di maltempo i docenti proporranno attività didattiche nell’aula normalmente assegnata alla classe. Non è possibile utilizzare gli spogliatoi: gli allievi indosseranno da casa il vestiario eventualmente necessario, secondo le indicazioni dei propri docenti;

3) è responsabilità di ciascuno nei confronti di tutti evitare tassativamente assembramenti nelle fasi di entrata ed uscita da scuola;

4) è resposnsabilità di tutti utilizzare rigorosamente e correttamente i DPI (con particolare riferimento alle mascherine), curare scrupolosamente l’igiene delle mani, mantenere costantemente il distanziamento fisico. I comportamenti di mancato rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del virus saranno oggetto di interventi e sanzioni disciplinari.

In particolare si rimanda alla lettura integrale del Protocollo per quanto attiene le nuove modalità di Contact tracing e Quarantena: viste le nuove disposizioni, si invitano i genitori a verificare le condizioni di salute del proprio figlio prima di consentigli la frequenza in presenza.

Permane l’obbligo di presentare i dispositivi di riammissione in comunità, previsti da suddetto protocollo, prima del rientro a scuola da periodi di quarantena e/o isolamento.

 

Si coglie l’occasione per richiamare:

- il Protocollo generale per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid di istituto (circ. 16 e successive integrazioni disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus), di cui si raccomanda scrupolosa applicazione;

- il Piano della Didattica Digitale Integrata (disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link:   https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf), in particolare per ciò che attiene l’Attivazione della DDI durante le attività in presenza (art. 5), l’Organizzazione (art. 7) e il Regolamento (art.8) della DDI;

- le tipologie, la tempistica e le modalità di trasmissione della documentazione per la riammissione in comunità a seguito di procedura sanitaria legata all’emergenza Covid (circolari nn. 48 e 119, disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/circolari).

 

Per l’organizzazione delle attività da Lunedì 03 maggio 2021 si rimanda a successiva comunicazione che recepirà le disposizioni delle autorità competenti non appena disponibili.

Si invitano comunque l’utenza e il personale a tenere costantemente monitorati il sito web dell’istituto e il Registro elettronico per l’aggiornamento delle informazioni.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi