Circolare n.148: Criteri di accoglienza delle domande di passaggio tra indirizzi scolastici diversi, interni a questo istituto superiore
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2024/25
All’Utenza
Con la presente si rendono noti i "Criteri di accoglienza delle domande di passaggio tra indirizzi scolastici diversi, interni a questo istituto superiore" e si allegano i moduli per la richiesta.
I criteri sono inoltre resi disponibili sul sito nel menu "Il nostro istituto", sezione "Regolamenti".
Nella medesima sezione sono resi noti anche i "Criteri di accoglienza in caso di esubero di domande di iscrizione alla classe prima a.s. 2025/2026"
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Guidi
Circolare n. 147: iscrizione alla classe prima a.s. 2025/2026
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2024/25
All’Utenza
e p. c. ai referenti dell’Orientamento delle Scuole secondarie di I primo grado
Si informa la gentile utenza che, come da Nota prot. n. 47577 del 26/11/2024 dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 sarà possibile procedere alle iscrizioni alla classe 1^ per l’a.s. 2025/2026.
Si richiamano di seguito tre aspetti essenziali di questa procedura interamente telematizzata:
- possesso di un’identità digitale da parte di uno dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità;
- accesso alla piattaforma dedicata;
- inserimento dei corretti codici meccanografici
- Può avere accesso al sistema di iscrizioni on line chi è in possesso di identità digitale con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per informazioni relative ai suddetti sistemi digitali di identificazione si rimanda ai seguenti siti:
SPID |
sito del Comune di residenza |
CIE |
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/identificazione-digitale/ |
eIDAS |
- Come nei precedenti anni scolastici, le iscrizioni si effettuano esclusivamente ONLINE, nell’area riservata sezione “Orientamento” della piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica che, in quanto tale, deve essere costantemente monitorata dall’utenza.
- Si fa presente che per la compilazione del modulo ministeriale è necessario inserire i codici meccanografici che identificano in modo univoco i differenti indirizzi scolastici: l’indicazione del codice meccanografico corrisponde cioè alla scelta dell’indirizzo.
È pertanto molto importante indicare il codice corretto, perché una volta effettuata la scelta non si può garantire la possibilità di cambiamento, anche a fronte di un mero errore materiale nella compilazione.
Per informazioni sugli indirizzi di studio del nostro Istituto per l’a.s. 2025/2026, è possibile consultare il materiale disponibile al seguente link:
https://www.iisnobili.edu.it/index.php/130-il-nostro-istituto/1190-la-nostra-offerta-formativa
In ogni caso si riportano di seguito i codici meccanografici del nostro Istituto Superiore, necessari per tale iscrizione:
per iscriversi al corso |
Indirizzi |
Bisogna inserire il Codice Meccanografico Corrispondente: |
TECNICO |
1) Meccanica, Meccatronica ed Energia (articolare Meccanica-Meccatronica) 2) Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazioni Elettrotecnia e Automazione) 3) Sistema moda – Tecnico |
RETF011015 |
per iscriversi al corso |
Indirizzi |
Bisogna inserire il Codice Meccanografico Corrispondente: |
PROFESSIONALE |
1) Industria e Artigianato per il Made in Italy Professionale Moda 2) Manutenzione e Assistenza Tecnica Curvatura Elettrica Curvatura Meccanica Curvatura Motori |
RERI011018 |
Si informa la gentile utenza che il nostro ufficio di segreteria Didattica è disponibile a supportare la compilazione del modulo on line tramite appuntamento in presenza presso l’Istituto Nobili richiedibile telefonicamente dalle 07.30 alle 09.30.
Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili nella n. 47577 del 26/11/2024 al seguente link:
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Guidi
Circolare n. 78: organizzazione delle giornate di Open day per l’orientamento degli allievi della scuola secondaria di primo grado
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2024/25
Al personale
Agli studenti e alle famiglie della scuola secondaria di primo grado
Oggetto: organizzazione delle giornate di Open day per l’orientamento degli allievi della scuola secondaria di primo grado
Le attività di orientamento in entrata dell’anno scolastico 2024/2025 si svolgono secondo il calendario allegato.
Per quanto attiene la serata del 20 novembre 2024, gli incontri con gli esperti del mondo del lavoro si terranno nell’Aula Magna della scuola: si sottolinea che, considerati i tempi necessari per una completa illustrazione del tema, non è prevista una visita agli spazi didattici della scuola.
Per quanto attiene alle attività di visita, tutte in presenza, per garantire un’ordinata modalità e la possibilità di uno scambio con i docenti orientatori, si precisa che:
- ogni turno di visita potrà accogliere un massimo di 15 alunni su prenotazione;
- ciascun alunno può accedere con un solo adulto accompagnatore, onde garantire la possibilità di visitare la scuola a quanti più ragazzi possibile; non potranno tuttavia accedere a scuola alunni minorenni senza accompagnatore (genitori o delegati del genitore): a tal proposito un adulto può accompagnare più di uno studente
Gli incontri in presenza si svolgeranno:
- per quanto riguarda la presentazione generale dell’istituto, a cura del Dirigente Scolastico, nell’aula Magna della scuola;
- per quanto riguarda la visita ai diversi indirizzi, in spazi ampi dislocati nei diversi plessi dell’Istituto.
I visitatori che accedono ai locali scolastici sono inseriti in un gruppo, che costituisce l’unità di riferimento per l’organizzazione delle attività: ogni gruppo è guidato da un docente orientatore che accompagnerà ragazzi e genitori in un percorso prefissato attraverso diversi laboratori e potrà rispondere a eventuali quesiti specifici sull’indirizzo di interesse.
Per questo motivo risulta fondamentale mantenere la puntualità rispetto agli orari prenotati dei diversi turni:
Sabato pomeriggio (23 novembre 2024 e 14 dicembre 2024)
|
1° turno |
2° turno |
Presentazione generale |
14.30 – 15.00 |
16.00 -16.30 |
Visita ai laboratori |
15.00 – 16.30 |
16.30 – 18.00 |
Domenica Mattina (10 novembre 2024 e 1 dicembre 2024)
|
1° turno |
2° turno |
Presentazione generale |
09.00 – 10.00 |
10.30 -11.00 |
Visita ai laboratori |
10.00 – 11.00 |
11.00 – 12.30 |
Link alle prenotazioni: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/scuola-aperta-al-nobili
Qualora siano state prenotate due visite consecutive ad indirizzi diversi nell’arco della stessa giornata, si dovrà quindi partecipare alla presentazione generale del primo turno prenotato in ordine di tempo, in quanto il termine della prima visita coincide con l’inizio del secondo turno di visita ai laboratori.
Inoltre, viste le ampie dimensioni degli edifici e la diversa dislocazione dei laboratori da visitare, i punti di ritrovo sono differenziati per ciascun gruppo, come da mappe inviate via email ai partecipanti: non è possibile accedere da ingressi diversi da quello assegnato al proprio gruppo, ove, all’orario indicato per l’inizio di ciascun turno, i partecipanti troveranno ad aspettarli il docente accompagnatore, al quale potranno fare riferimento durante tutta la permanenza a scuola.
Si suggerisce di scaricare sul proprio dispositivo personale la planimetria e le indicazioni ricevute, onde poterne sempre disporre.
Durante gli spostamenti, per ottimizzare il tempo a disposizione, chiediamo di muovervi in gruppo in modo ordinato, soprattutto rispettando tempi, percorsi, e indicazioni dei docenti accompagnatori.
Si aggiunge che, per motivi organizzativi non è possibile anticipare l’accesso o permanere all’interno degli edifici al termine della visita.
Le informazioni relative ai gruppi e agli spostamenti verranno inviate via mail ai partecipanti qualche giorno prima della visita. Vi chiediamo quindi di tenere monitorato l’indirizzo mail con il quale avete effettuato la prenotazione.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, certa della consueta collaborazione, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Guidi