Circolare n.369 - Completamento domande di iscrizione classi prime AS 2023_24
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2022/23
AGLI ALUNNI – FAMIGLIE
CLASSI 1e A.S. 2023/2024
nel darVi il benvenuto presso il nostro istituto, siamo a informarVi dell’attenzione e della sensibilità dimostrate dalla nostra utenza nel precedente a.s. rispetto al potenziamento dell’Offerta Formativa, mediante il prezioso contributo volontario versato, senza il quale, nel corrente scolastico, non avremmo potuto svolgere fondamentali attività didattiche, tra le quali:
- Aggiornamento e miglioramento dei vari laboratori informatici, multimediali e professionalizzanti;
- Attività sportive pomeridiane ed extracurriculari.
A questo proposito si fa presente che tale contributo volontario risulta assolutamente necessario alla scuola per poter garantire anche i servizi e il supporto alle attività formative di seguito elencate:
- Assicurazione infortuni e responsabilità civile (€ 7,30 obbligatoria per l’Istituto);
- Acquisto materiale per funzionamento di attività previste nei vari laboratori (informatico/multimediale, officine).
Per mantenere la qualità del servizio erogato, assicuriamo il nostro impegno nel reperimento di risorse tramite partecipazione a bandi, in modo da non gravare sulle famiglie, ma Vi chiediamo di sostenere e condividere il nostro sforzo per un miglioramento continuo dell’offerta formativa, contribuendo con la stessa sensibilità già dimostrata nei confronti della nostra scuola.
Per il prossimo anno scolastico 2023/2024, il Consiglio di Istituto ha deliberato il seguente:
CONTRIBUTO VOLONTARIO D’ISTITUTO PER OFFERTA FORMATIVA - € 100,00.
Per quanto attiene il versamento del contributo, come da normativa vigente, dal 2021 le istituzioni scolastiche possono ricevere qualunque forma di pagamento solo tramite il sistema informatizzato Pagonline, reso obbligatorio dal Ministero.
Per effettuare il versamento del contributo volontario il nostro istituto mette a disposizione su Argo didUP – Registro Elettronico la possibilità di effettuare il pagamento online.
In alternativa è possibile stampare in formato cartaceo l’avviso di pagamento, in modo da poter effettuare il pagamento tramite ricevitoria o ufficio postale.
In caso di difficolta è possibile scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Guidi
circolare n. 359: passaggi interni ed esterni, da e ad altro indirizzo, Esami Integrativi e di idoneità
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2022/23
Alle famiglie interessate
Al sito web dell’Istituto
Oggetto: passaggi interni ed esterni, da e ad altro indirizzo, Esami Integrativi e di idoneità
Con la presente si comunica che lo scrivente Istituto accoglie le domande di passaggio di studenti interni e studenti provenienti da altri istituti scolastici o altri percorsi formativi per l’a.s. 2023/24, nel rispetto della normativa e delle scelte educative espresse dalle famiglie degli studenti.
Le richieste saranno valutate ed eventualmente accolte entro i limiti delle risorse di organico, dell’effettiva capienza dell’Istituto, dei piani di utilizzo e delle norme di sicurezza degli edifici scolastici.
Si sottolinea che la gran parte delle informazioni di cui al paragrafo precedente, con particolare riferimento alla reale consistenza numerica delle classi e, quindi, dei posti disponibili per i passaggi, sarà nella effettiva disponibilità degli istituti in forma consolidata solo nella prima decade di settembre, al termine delle operazioni di scrutinio per la sospensione del giudizio degli allievi già iscritti.
Pertanto non sarà sempre possibile fornire una risposta definitiva rispetto all’accoglimento delle richieste prima di tale termine, anche in caso di iscrizione ed eventuale superamento dell’esame integrativo.
Le domande saranno graduate in base ai criteri approvati dal Consiglio di Istituto e pubblicati sul sito web dell’Istituto nella sezione Regolamenti al seguente link:
PASSAGGI STUDENTI GIA’ INTERNI:
PASSAGGI STUDENTI ESTERNI:
https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/794/Criteri%20accoglienza%20domande%20passaggio.pdf
Si precisa inoltre quanto segue:
- PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PASSAGGIO:
La domanda di passaggio per ogni anno di corso deve essere presentata presso la segreteria dell’Istituto ENTRO IL 30 GIUGNO 2023, allegando la scheda di riorientamento “Analisi del percorso” (LINK ANALISI DEL PERCORSO), se consegnata dalla scuola di provenienza al termine degli scrutini finali.
Si precisa che la domanda di passaggio non si intende presentata se non con la consegna del modulo apposito allegato alla presente, debitamente compilato in ogni sua parte. Altre modalità di richiesta (mail, telefonate o altro) non potranno essere prese in considerazione.
- TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI PRIME:
Gli alunni che hanno frequentato il primo anno di corso presso l’Istituto “Nobili” o in altra Scuola Secondaria di II grado e non sono stati ammessi alla classe seconda, possono chiedere il passaggio a un corso di studi di questo istituto, fatta salva la disponibilità di posti sulle future classi prime.
- TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI SECONDE:
Gli alunni ammessi al 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della Scuola Secondaria di II grado che desiderano essere ammessi al 2° anno di un corso di studi dell’Istituto non sostengono esami integrativi. L’iscrizione avviene, fatta salva la disponibilità di posti, previo colloquio diretto ad individuare eventuali carenze formative, al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo.
Giova precisare che, qualora l’esito dello scrutinio di giugno sia una sospensione del giudizio, l’effettivo accoglimento della domanda potrà avvenire solo a seguito del superamento del relativo esame presso l’indirizzo o la scuola di provenienza e la conseguente ammissione alla classe seconda.
- TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE:
L’iscrizione alle classi terze, quarte e quinte di studenti provenienti da altri indirizzi di studio è subordinata alla disponibilità di posti e al superamento degli esami integrativi su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza.
Possono sostenere gli esami integrativi:
- gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
- gli studenti non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo;
- gli studenti con sospensione del giudizio, a seguito del superamento del relativo esame presso l’indirizzo o la scuola di provenienza e conseguente ammissione alla classe successiva, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
- gli studenti con sospensione del giudizio, in caso di mancato superamento del relativo esame presso l’indirizzo o la scuola di provenienza e conseguente non ammissione alla classe successiva, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo, solo nel caso in cui, in sede di presentazione della domanda entro il 30 giugno, abbiano espressamente richiesto la classe per cui hanno effettivamente l’ammissione, in tempo utile cioè per preparare adeguatamente l’esame integrativo.
Giova precisare che:
- gli esami integrativi devono avere termine prima dell'inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo. Come da vigente normativa, non è, pertanto, possibile il passaggio ad anno scolastico iniziato;
- la consegna dei programmi di esame avverrà dopo la formale iscrizione, previa valutazione del piano di studi di provenienza e solo a seguito del pagamento del contributo per l’iscrizione agli esami integrativi. Il versamento potrà essere effettuato solo tramite l’avviso di pagamento di PagoPA, ( LINK MANUALE PAGOPA) emesso dalla scuola e inviato all’indirizzo email indicato nella domanda di iscrizione.
- ESAMI DI IDONEITÀ:
I candidati sostengono gli esami di idoneità su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della ammissione (“promozione”).
Possono sostenere gli esami di idoneità:
- i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo;
- i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione. L’ammissione agli esami di idoneità è subordinata all’avvenuto conseguimento, da parte dei candidati interni o esterni, del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni non inferiore a quello del corso normale degli studi. Sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo dal conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado i candidati che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età il giorno precedente quello dell’inizio delle prove scritte degli esami di idoneità.
- NULLA OSTA
Il nulla osta al trasferimento può essere richiesto alla scuola di provenienza solo nel caso in cui venga accolta la domanda di passaggio.
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi
Circolare n.348 - Sciopero generale 26 maggio_ESONERO USB REGIONE EMILIA ROMAGNA
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2022/23
Al Personale DOCENTE
Al Personale ATA
Ai genitori degli studenti
Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca Sezione Scuola - Sciopero generale per l'intera giornata del 26 maggio 2023. ESCLUSIONE USB REGIONE EMILIA ROMAGNA
Facendo seguito alla comunicazione allegata alla presente, con cui è stata diramata la proclamazione dello sciopero generale per il 26 maggio p.v. da parte di USB e FISI, si rappresenta che, “a fronte della drammatica situazione nella regione Emilia Romagna” , l’USB ha esonerato dallo sciopero generale in oggetto tutti i comparti della pubblica amministrazione della regione.
Resta invece confermato lo sciopero proclamato dal FISI.
Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi