Adozione dell’identità digitale unica – Il nuovo spazio web è ora ONLINE
- Dettagli
- Categoria: Notizie
Come da comunicazione del:
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica
OGGETTO: Adozione dell’identità digitale unica – Il nuovo spazio web è ora ONLINE
È disponibile il nuovo spazio web dedicato all’adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) per l'accesso ai servizi online messi a disposizione dei cittadini da parte delle istituzioni scolastiche. Il sito è raggiungibile attraverso la sezione del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicata alle iniziative di trasformazione digitale, finanziate nell’ambito del Programma «Scuola digitale 2022-2026».
All’interno del sito, rivolto alle istituzioni scolastiche e ai fornitori di pacchetti locali, sono presenti tutte le informazioni necessarie. Lo spazio web permette di prendere visione delle guide operative, dei tutorial, delle FAQ, delle indicazioni per i fornitori di pacchetti software e dei servizi di assistenza. È possibile saperne di più al seguente link:
https://www.istruzione.it/
Si invitano gli utenti interessati a visitare costantemente il sito poichè sarà utilizzato per pubblicare tutte le notizie, anche in relazione alle novità rispetto all’accesso tramite SPID Minori. Il sito sarà inoltre frequentemente arricchito di contenuti e di funzionalità, fra cui un assistente virtuale al quale rivolgersi per richieste informative o di assistenza ed una community in cui condividere le proprie esperienze con le altre istituzioni scolastiche.
Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica
Circolare N.200 - Conferma iscrizione classi seconde, terze dei corsi professionali, quarte e quinte - Anno Scolastico 2023-2024
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2022/23
Alle Famiglie e agli alunni
delle future classi seconde, terze dei corsi professionali, quarte e quinte
OGGETTO: conferma di iscrizione classi seconde, terze dei corsi professionali, quarte e quinte - anno scolastico 2023/2024.
In analogia alla nota prot. 33071 del 30 novembre 2022, relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 delle classi prime e terze dei corsi tecnici, si procede a confermare l’iscrizione alle classi seconde, terze dei corsi professionali, quarte e quinte entro il 30 Gennaio 2023.
Documentazione da presentare entro e non oltre il 30 gennaio 2023
Gli studenti per confermare l’iscrizione dovranno consegnare al proprio coordinatore di classe la seguente documentazione:
1. (Per tutte le classi) Modulo di conferma di iscrizione per l’a. s. 2023/2024 compilato e firmato, con eventuale aggiornamento di dati discordanti o variati già in possesso della scuola;
2. (Per tutte le classi) Attestazione del versamento del Contributo Volontario fissato dal Consiglio di Istituto e richiesto alle famiglie per garantire il potenziamento dell’attività didattica con riferimento al Piano dell’Offerta Formativa (vedi comunicazione specifica in allegato).
3. (Per le future classi quarte e quinte) Attestazione del versamento della tassa scolastica dello Stato. Si fa presente che, per gli studenti fuori dall’obbligo, qualora non si intendesse procedere alla conferma di iscrizione, occorre presentare la richiesta di rinuncia agli studi.
Contributo volontario
Come da delibera n. 6 del Consiglio di Istituto del 27 ottobre 2022, si precisa che tale contributo volontario per l’anno scolastico 2023/2024 è:
a. € 100,00 per le future classi 2 così composto:
- € 7,30 rimborso delle spese sostenute dalla scuola per assicurazione obbligatoria per infortuni e responsabilità civile;
- € 92,70 contributo volontario per il potenziamento dell’offerta formativa scuola; questa risorsa è fondamentale per la sostenibilità di alcuni importanti progetti di istituto, come da comunicazione allegata alla presente;
b. € 130,00 per le future classi 3, 4 e 5 così composto:
- € 7,30 rimborso delle spese sostenute dalla scuola per assicurazione obbligatoria per infortuni e responsabilità civile;
-€ 122,70 contributo volontario per il potenziamento dell’offerta formativa scuola questa risorsa è fondamentale per la sostenibilità di alcuni importanti progetti di istituto, come da comunicazione allegata alla presente.
Per quanto attiene il versamento del contributo volontario, come da normativa vigente dal 2021 le istituzioni scolastiche possono ricevere qualunque forma di pagamento solo tramite sistema informatizzato PagoPa, reso obbligatorio dal ministero.
A tal proposito il nostro istituto mette a disposizione su Argo Registro Elettronico la possibilità di effettuare il pagamento on-line cliccando sull’icona tasse situata in alto nel Registro, e procedendo al pagamento.
In alternativa è possibile stampare in formato cartaceo l’avviso di pagamento, in modo da poter effettuare il pagamento tramite ricevitoria o ufficio postale.
In caso di difficoltà è possibile scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tasse scolastiche
Come da precedente punto 3 si precisa che per le sole future classi 4 e 5 è obbligatorio versare la tassa scolastica dello Stato su c/c postale n.1016 pari a:
€ 21,17 per le future classi 4;
€ 15,13 per le future classi 5.
A tal proposito si ricordano i seguenti casi di esonero dalle tasse scolastiche:
● Esonero per merito: sono dispensati dalle tasse scolastiche (€ 21,17 per le future classi 4 € 15,13 per le future classi 5), a prescindere dal reddito, gli studenti riportanti una votazione non inferiore agli 8/10 di media negli scrutini finali di promozione alla fine dell’a.s. 2022/2023.
Per la concessione di tale beneficio, coloro che ritengono di avere diritto all’esonero per merito dal pagamento della tassa statale di iscrizione e frequenza debbono presentare una richiesta in tal senso all’atto della domanda di iscrizione, utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente circolare (Allegato B per chi si iscrive al 4° anno e Allegato C per chi si iscrive al 5° anno) riservandosi di integrare entro il 30 giugno, dopo la pubblicazione degli scrutini finali, gli importi delle tasse dovute, qualora la votazione fosse inferiore a quella prevista.
● Esonero per reddito: per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019, è stabilito l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto anno (€ 21,17) e del quinto anno (€ 15,13) dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.
Per la concessione di tale beneficio, coloro che ritengono di avere diritto all’esonero per reddito dal pagamento della tassa statale di iscrizione e frequenza debbono presentare una richiesta in tal senso all’atto della domanda di iscrizione, utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente circolare (Allegato D per chi si iscrive al 4° anno e Allegato E per chi si iscrive al 5° anno).
Per ottenere l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è condizione necessaria l'aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, d. 19s. n. 297 del 1994). Al contempo il beneficio per ottenere l'esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione.
Insegnamento religione cattolica/attività alternative
Si ricorda infine che, come da normativa vigente, eventuali richieste di cambiamento nell’opzione di avvalersi o meno della Religione Cattolica devono essere espresse contestualmente alla conferma di iscrizione all’anno scolastico successivo e comunque entro il 30/01/2023.
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Elena Guidi
Circolare N.199 - Iscrizioni classi terze tecnico Anno Scolastico 2023-2024.
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2022/23
Alle famiglie e agli alunni
delle future classi terze dei corsi tecnici
OGGETTO: iscrizioni classi terze - anno scolastico 2023/2024.
La Nota prot. 33071 del 30 novembre 2022 relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 prevede che l’iscrizione alle classi terze sia effettuata entro il 30 Gennaio 2023.
Documentazione da presentare entro e non oltre il 30 gennaio 2023
Gli studenti per procedere all’iscrizione dovranno consegnare al proprio coordinatore di classe la seguente documentazione:
1. Modulo di iscrizione per l’a. s. 2023/2024 compilato e firmato, con eventuale aggiornamento di dati discordanti o variati già in possesso della scuola;
2. Attestazione del versamento del Contributo Volontario fissato dal Consiglio di Istituto e richiesto alle famiglie per garantire il potenziamento dell’attività didattica con riferimento al Piano dell’Offerta Formativa (vedi comunicazione specifica in allegato).
Contributo volontario
Come da delibera n. 6 del Consiglio di Istituto del 27 ottobre 2022, si precisa che tale contributo volontario per l’anno scolastico 2023/2024 è € 130,00 per le future classi 3 così composto:
-€ 7,30 rimborso delle spese sostenute dalla scuola per assicurazione obbligatoria per infortuni e responsabilità civile;
-€ 122,70 contributo volontario per il potenziamento dell’offerta formativa scuola; questa risorsa è fondamentale per la sostenibilità di alcuni importanti progetti di istituto, come da comunicazione allegata alla presente.
Per quanto attiene il versamento del contributo volontario, come da normativa vigente dal 2021 le istituzioni scolastiche possono ricevere qualunque forma di pagamento solo tramite sistema informatizzato PagoPa, reso obbligatorio dal ministero.
A tal proposito il nostro istituto mette a disposizione su Argo Registro Elettronico la possibilità di effettuare il pagamento on-line cliccando sull’icona tasse situata in alto nel Registro, e procedendo al pagamento.
In alternativa è possibile stampare in formato cartaceo l’avviso di pagamento, in modo da poter effettuare il pagamento tramite ricevitoria o ufficio postale.
In caso di difficoltà è possibile scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Insegnamento religione cattolica/attività alternative
Si ricorda infine che, come da normativa vigente, eventuali richieste di cambiamento nell’opzione di avvalersi o meno della Religione Cattolica devono essere espresse contestualmente alla domanda di iscrizione all’anno scolastico successivo e comunque entro il 30/01/2023.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Guidi