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Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianale Produzioni Tessili Sartoriali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Area Istruzione generale

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Particolare attenzione viene posta all’evoluzione dei contesti e dei linguaggi attuali per una completa formazione civica e culturale.

Area di Settore

L’area di settore ha l’obiettivo di far acquisire competenze spendibili nei diversi contesti di vita e di lavoro. Attraverso un processo di conoscenza del disegno, delle tecniche pittoriche, dello studio dei tessuti, della storia del costume e con l’utilizzo degli strumenti informatici idonei, l’allievo raggiunge le abilità necessarie per creare un figurino di Moda realizzabile da un punto di vista sartoriale.

Laboratorio di moda

Un contesto pratico-creativo in cui gli allievi imparano a conoscere e

realizzare i capi di abbigliamento. Partendo dall’analisi dei figurini, l’alunno realizza graficamente o con l’aiuto del computer, i cartamodelli dei capi che verranno successivamente confezionati su tessuto.

Integrazione con il mondo del lavoro

Assume particolare importanza nella progettazione formativa degli istituti professionali la scelta metodologica dell’alternanza scuola lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio, realizzato anche attraverso incontri con esperti del settore.

Profilo professionale

Il tecnico abbigliamento e moda possiedecompetenze e abilità per inserirsi in qualsiasi realtà produttiva dell'industria e dell'artigianato. Tali competenze sono supportate da un'area culturale comune che fornisce ulteriori possibilità di capire la complessità del sociale, di attivare insieme conoscenze tecniche e critiche, e una piena disponibilità al cambiamento che i nostri tempi continuamente richiedono.
L'Operatore dell’abbigliamento interpreta e produce un figurino essenziale, graficamente chiaro, proporzionalmente corretto, immediatamente verificabile nel laboratorio di modellistica; lo correda di note sartoriali esaurienti ed appropriate e lo completa eventualmente di campionature di tessuti e conterie

  • conosce ed applica la modellistica artigianale ed industriale di base e la confezione artigianale di base.
  • conosce ed utilizza, secondo la sequenza ordinata che egli stesso programma, i principali strumenti ed impianti di laboratorio.
  • conosce e sceglie o indica il tessuto idoneo al modello progettato in laboratorio e ne valuta le caratteristiche merceologiche di base;

L'Operatore dell’abbigliamento deve esprimere, tradurre e verificare l'acquisizione delle sue abilità con l'utilizzo continuo delle tecnologie computerizzate specifiche più avanzate.

Dopo la qualifica

È possibile entrare subito nel mondo del lavoro (aziende del settore moda, aziende artigiane che realizzano capi d’abbigliamento) o proseguire nel biennio post-qualifica e conseguire il Diploma di Tecnico Abbigliamento e Moda

Area Istruzione generale

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Particolare attenzione viene posta all’evoluzione dei contesti e dei linguaggi attuali per una completa formazione civica e culturale.

Area di Settore

L’area di settore ha l’obiettivo di far acquisire competenze spendibili nei diversi contesti di vita e di lavoro. Attraverso un processo di conoscenza del disegno, delle tecniche pittoriche, dello studio dei tessuti, della storia del costume e con l’utilizzo degli strumenti informatici idonei, l’allievo raggiunge le abilità necessarie per creare un figurino di Moda realizzabile da un punto di vista sartoriale.

Laboratorio di moda

Un contesto pratico-creativo in cui gli allievi imparano a conoscere e

realizzare i capi di abbigliamento. Partendo dall’analisi dei figurini, l’alunno realizza graficamente o con l’aiuto del computer, i cartamodelli dei capi che verranno successivamente confezionati su tessuto.

Integrazione con il mondo del lavoro

Assume particolare importanza nella progettazione formativa degli istituti professionali la scelta metodologica dell’alternanza scuola lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio, realizzato anche attraverso incontri con esperti del settore.

Profilo professionale

Il tecnico abbigliamento e moda possiedecompetenze e abilità per inserirsi in qualsiasi realtà produttiva dell'industria e dell'artigianato. Tali competenze sono supportate da un'area culturale comune che fornisce ulteriori possibilità di capire la complessità del sociale, di attivare insieme conoscenze tecniche e critiche, e una piena disponibilità al cambiamento che i nostri tempi continuamente richiedono.
L'Operatore dell’abbigliamento interpreta e produce un figurino essenziale, graficamente chiaro, proporzionalmente corretto, immediatamente verificabile nel laboratorio di modellistica; lo correda di note sartoriali esaurienti ed appropriate e lo completa eventualmente di campionature di tessuti e conterie

  • conosce ed applica la modellistica artigianale ed industriale di base e la confezione artigianale di base.
  • conosce ed utilizza, secondo la sequenza ordinata che egli stesso programma, i principali strumenti ed impianti di laboratorio.
  • conosce e sceglie o indica il tessuto idoneo al modello progettato in laboratorio e ne valuta le caratteristiche merceologiche di base;

L'Operatore dell’abbigliamento deve esprimere, tradurre e verificare l'acquisizione delle sue abilità con l'utilizzo continuo delle tecnologie computerizzate specifiche più avanzate.

Dopo la qualifica

È possibile entrare subito nel mondo del lavoro (aziende del settore moda, aziende artigiane che realizzano capi d’abbigliamento) o proseguire nel biennio post-qualifica e conseguire il Diploma di Tecnico Abbigliamento e Moda

TRIENNIO

AREA COMUNE

 

 Lingua e letteratura italiana

4

4

4

 Storia

2

2

2

 Lingua inglese

3

3

3

 Matematica

3

3

3

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

 Religione/attività alternative

1

1

1

AREA PROFESSIONALE

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

5

4

4

Tecnologie applicate a materiali e processi produttivi, tessili

6

5

4

Progettazione  tessile - Abbigliamento moda e costume

6

6

6

Tecniche di distribuzione e marketing

 

2

3

di  cui in compresenza (laboratorio)

6

6

6

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32