FINALITÀ GENERALI ED OBIETTIVI FORMATIVI

DELL’IIS “L. NOBILI”

Le finalità generali che l’Istituto si pone sono tutte protese a creare un ambiente di apprendimento favorevole in cui gli studenti ritrovino stimoli, oltre che per una crescita culturale anche per un proprio sviluppo formativo:

• Formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri verso sé stessi e la società, favorendo la formazione umana e critica degli studenti, affinché possano interpretare la realtà in cui si trovano a vivere.
  • Promuovere il successo formativo di ogni studente: fondamentale, per questo Istituto, è il lavoro in classe, la relazione docente-studente, l’attenzione dei docenti ai contenuti ed ai metodi di lavoro.
  • Fornire agli studenti competenze, conoscenze ed abilità che permettano loro di saper scegliere, al termine del percorso scolastico, in modo autonomo, il proseguimento degli studi all’Università o l’inserimento in attività lavorative.
  • Promuovere la cultura tecnica e scientifica, certi che il saper fare sia un dato di cultura generale e la tecnica uno dei percorsi attraverso cui la cultura si determina e si afferma.
  • Valorizzare e stimolare l’innovazione didattica per renderla sempre più finalizzata ai bisogni degli studenti e a processi operativi condivisi.
  • Promuovere la conoscenza delle lingue straniere sempre più utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili e di quelli con disturbi di apprendimento, ritenendo che questa sia una grande opportunità educativa e formativa per tutti gli studenti dell’Istituto.
  • Favorire l’inserimento di stranieri, considerando che nella popolazione scolastica sono sempre più presenti ragazzi provenienti da altre realtà e culture che non possiedono ancora un’adeguata padronanza della lingua italiana.