Progetti Lingua Inglese:
Certificazioni Internazionali PET e FCE
Riconoscimento CAMBRIDGE ENGLISH
Erasmus+
l progetto Movet, coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia e Fondazione E35, permetterà a 8 studenti delle classi quarte dell’Istituto di svolgere un tirocinio formativo di 35 giorni la prossima estate, da giugno a settembre 2020, presso ONG, associazioni, centri interculturali e altre strutture europee specializzate nell’accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri.
Link: Linee guida
Link: Linee guida MOVET 35gg DOCENTI ACCOMPAGNATORI
- Dettagli
Descrizione del progetto
l’Istituto Nobili ha attivato una LabVIEW Academy, cioè si è certificato presso National Instruments come centro di formazione e sede di esame CLAD (http://sine.ni.com/nips/cds/view/p/lang/it/nid/14438). In quest’ottica programma un corso con l’obiettivo di fornire agli studenti un approfondimento relativo all´utilizzo dell´ambiente National Instruments LabVIEW per l´acquisizione, l´elaborazione e la gestione dei dati nelle applicazioni ingegneristiche. Il corso è strutturato in modo da erogare i contenuti di LabVIEW Core 1 e LabVIEW Core2, così come previsti dalle attività formative sviluppate da National Instruments nei propri centri di formazione internazionali, e prevede il riconoscimento dello stesso all´interno della LabVIEW Academy istituita nell’Istituto IIS Nobili (http://italy.ni.com/academic/labview-academy). Al termine delle lezioni è prevista per gli allievi la possibilità di sostenere l´esame di certificazione CLAD (Certified LabVIEW Associate Developer) in modo gratuito.
Destinatari
Un gruppo di studenti motivati di classe 5 dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.
Percorso didattico
Gli studenti partecipano ad un percorso pomeridiano di 20h relativo a LabVIEW Core 2 e ad alcuni elementi relativi a LabVIEW core 1 non svolti durante l’attività curricolare.
Il materiale didattico utilizzato è fornito da National Instruments e comprende slides, manuali per l´istruttore e libro con questionari per la preparazione degli studenti.
Per valutare il livello di conoscenze acquisite saranno effettuate esercitazioni in aula.
Ogni allievo ha a disposizione una postazione PC su cui è istallato LabVIEW.
La possibilità di ottenere la certificazione sarà quindi data al termine del percorso formativo di 20 ore.
L’esame finale consiste in 40 quesiti a risposta chiusa, il superamento dello stesso avviene rispondendo in modo corretto ad almeno il 70% dei quesiti.
Ulteriori informazioni sul sito www.ni.com
Contenuti del corso: http://www.ni.com/pdf/products/us/LabVIEWBasicsIout.pdf
NI Certified LabVIEW Associate Developer (CLAD): http://www.ni.com/services/certified_labview_associate_developers.htm?country=Italy
- Dettagli
- Scritto da Gianni Bertozzi
I Teatri di Reggio Emilia
Appuntamenti 2017/2018
Teatro 2017-18 INCONTRI PER LE SCUOLE: SPETTACOLI LABORATORI
ATTENZIONE! ABBONAMENTI A TUTTE LE STAGIONI IN VENDITA SOLO FINO AL 7 SETTEMBRE, ON LINE E - DAL 2 SETTEMBRE - ANCHE IN BIGLIETTERIA
SABATO 9 SETTEMBRE INIZIO VENDITA BIGLIETTI STAGIONE DI DANZA SIA ON LINE CHE IN BIGLIETTERIA
STAGIONE DI PROSA 2017-2018
STAGIONE DEI CONCERTI 2017-2018
STAGIONE D'OPERA 2017-2018
STAGIONE DI DANZA 2017-2018
STAGIONE DI MUSICAL OPERETTA 2017-2018
VENERDì 15 SETTEMBRE INAUGURA APERTO FESTIVAL GREGORY PORTER, Grammy Award “Best Jazz Vocal Album 2016”.
DOMENICA 17 SETTEMBRE COMPAGNIA LAPSUS: giocoleria, piramidi umane, moniciclo, passi di danza; tutto si esprime attraverso il corpo ed i suoi
movimenti in uno spettacolo circense adatto anche ai bambini dai 10 anni in su.
GREGORY PORTER & BAND Venerdì 15 settembre ore 20.30 Teatro Municipale Valli Leggi di più |
COMPAGNIE LAPSUS Boutelis Domenica 17 settembre 2017 ore 18.00 Teatro Cavallerizza Leggi di più |
BONUS CULTURA PER DICIOTTENNI E DOCENTI 18App e Carta del Docente: €500 di bonus per gli spettacoli della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia Leggi di più |
|
DIVENTA AMICO DEI TEATRI Partecipa anche tu, a fianco della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, allo sviluppo delle attività teatrali, diventando "Amico dei Teatri" e, come singolo, come azienda, come ente, titolare di una tra le carte Platino, Oro, Azzurra, Arancione o Verde. Leggi di più |
I
- Dettagli
- Scritto da Anna Menozzi
Concorsi REACH e CLP per docenti e studenti delle scuole
Anno scolastico 2013/2014
Seconda edizione del Bando di Concorso REACH e CLP per Docenti e Studenti (scadenza 16 ottobre 2013)
Nota del MIUR del 15/02/2013 - Seconda edizione concorsi nazionali per docenti e studenti
Nota del MIUR del 19/09/2013 - Seconda edizione concorsi nazionali per docenti e studenti
CONCORSO DOCENTI: Premio nazionale per docenti “Didattica del REACH e del CLP” (Seconda edizione)
Anno scolastico 2012/2013
Questa Istituzione scolastica è stata individuata quale sede di un corso di aggiornamento sui nuovi regolamenti europei REACH e CLP.
Il corso è rivolto a docenti di Scuola Secondaria di I e II grado, si sottolinea che, pur essendo tematiche più affini ai docenti di area scientifica (Chimica, Biologia, Scienze), i docenti coinvolti possono essere di qualsiasi disciplina, poiché la conoscenza dei regolamenti REACH e CLP fa parte della "cittadinanza attiva" quale tema trasversale di tutte le discipline curriculari e, quindi, di competenza di tutti i docenti del Consiglio di Classe; si svilupperà in quattro incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno per complessive 12 ore, coordinatrice è la prof.ssa Paola Ambrogi, individuata dall’USR-ER, e che ha partecipato alla formazione presso il Ministero a Roma.
Con questo percorso si vuole informare/formare i docenti sui contenuti dei regolamenti REACH e CLP in modo da poter approntare attività didattiche nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza responsabile.
Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro il 27 GENNAIO 2013, per posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via Fax 0522/517268, utilizzando la SCHEDA ALLEGATA.
Saranno ammessi 25 docenti, se il numero delle richieste sarà superiore, si cercherà di garantire la presenza di almeno un docente per scuola, tenendo conto della disciplina di insegnamento ed eventualmente della data di arrivo della scheda di partecipazione.
Gli iscritti al corso sono pregati di consultare questo sito attraverso il quale saranno rilasciate eventuali comunicazioni relative allo svolgimento e/o modifica date degli incontri.
Si allega scheda di partecipazione e nota USR ER n. 16963. Si ricorda che l’iniziativa può essere estesa ai docenti neo-assunti interessati.
Modulo adesione corso REACH CLP
Per eventuali richieste di informazioni contattare la prof.ssa Paola Ambrogi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.