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Circ. n. 116 Reggio nell’Emilia, 12/11/2024
AL PERSONALE ATA
Oggetto: convocazione di un’assemblea sindacale regionale rivolta al personale ATA in servizio presso le istituzioni scolastiche della Regione Emilia Romagna, ai sensi dell’art. 31 del CCNL 2019-2021, che si terrà in data 21/11/2024 e si svolgerà in presenza dalle ore 11 alle 14 presso la Sala A dell’IIS Aldini Valeriani di Bologna, Via Bassanelli n. 9/11.
La scrivente Organizzazione Sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale per tutto il personale ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti della Regione Emilia Romagna che si svolgerà in presenza dalle ore 11 alle 14 presso la Sala A dell’IIS Aldini Valeriani di Bologna, Via Bassanelli n. 9/11 con il seguente ordine del giorno:
- La piattaforma contrattuale Anief 2022-2024;
- Le novità nel contratto d'istituto
- La tutela dei diritti e la giurisprudenza (2013, Ferie, Indennità di vacanza contrattuale,
Ricostruzione di Carriera, Carta docenti, Precariato).
L'ADESIONE E' DA COMUNICARSI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE L’APP “ ARGO UNICA” ENTRO 18/11/2024.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi
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Ai docenti della Commissione Innovazione metodologica e
applicazione della riforma dei professionali
Ai Tutor Classi Prime e Seconde Professionale
Commissione
”Innovazione metodologica e applicazione della riforma dei professionali”
17-10-2023 dalle H 14:30 alle ore 16:30, aula da definire
Odg.:
- Insediamento Commissione
- Pianificazione del lavoro della Commissione e predisposizione ipotesi di Calendario degli Incontri di Commissione A.S. 2023-24
- Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale
- Personalizzazione degli apprendimenti, elaborazione del Progetto Formativo Individuale (PFI) e organizzazione del sistema tutoriale per sostenere le studentesse e gli studenti nel loro percorso formativo.
- Nuove Metodologie Didattiche e UDA
- Varie ed eventuali
Alle ore 16:30 seguirà un incontro con i Tutor delle classi Prime e Seconde del Professionale
per attenzionare i seguenti aspetti:
- Personalizzazione degli apprendimenti, elaborazione del Progetto Formativo Individuale (PFI) e organizzazione del sistema tutoriale per sostenere le studentesse e gli studenti nel loro percorso formativo.
- Pianificazione della didattica attraverso l’aggregazione delle attività e degli insegnamenti all’interno degli Assi culturali e la costruzione di modelli di Unità di Apprendimento (UdA).
Cordiali saluti,
Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi
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Ai Docenti
p.c. al D.S.G.A. e al personale amministrativo
Oggetto: Impegni di fine anno scolastico 2022/2023
SCRUTINI FINALI
- I docenti sono cortesemente invitati a presentarsi a scuola con 10 minuti di anticipo sull’orario di convocazione delle singole riunioni.
A tal fine, si invitano i docenti a prendere visione del calendario, disponibile nella sezione dedicata del sito istituzionale e allegato alla presente.
Si fa presente infatti che per procedere alle attività di scrutinio il consiglio deve essere perfetto, cioè composto da tutti i membri: l’assenza o il ritardo di un membro comporta l’impossibilità materiale di avviare le operazioni di scrutinio, pena la nullità delle stesse.
Il Dirigente presiede le operazioni di ciascun scrutinio, fatta salva delega formale al Coordinatore di classe in caso di improrogabile impegno istituzionale.
- Per garantire il regolare svolgimento delle operazioni, onde evitare inutili rallentamenti dei lavori del Consiglio di classe, almeno due giorni prima della data dello scrutinio
- ogni docente deve inserire, nella Sezione “Scrutini” del Registro, la propria proposta di voto (ivi compresi eventuali elementi di valutazione dei PCTO in relazione al progetto specifico della classe)
- il Coordinatore di classe inserirà:
- una proposta di voto per il Comportamento, onde agevolare la discussione del Consiglio;
- una proposta di voto per l’Educazione Civica, sentito il Coordinatore delle attività della
Per un supporto all’inserimento delle proposte di voto, è disponibile sul sito web dell’istituzione scolastica un tutorial apposito.
Si rimanda inoltre ad attenta lettura della circolare, che illustra la vigente normativa in materia di valutazione finale e riassume le principali delibere del nostro Collegio, di prossima pubblicazione.
- La prima operazione da effettuarsi da parte del consiglio, prima di procedere all’effettivo scrutinio
dei voti, è il riconoscimento della validità dell’anno scolastico.
Gli alunni che non abbiano raggiunto i 3/4 di frequenza dell’orario personalizzato e non abbiano presentato documentazione relativa ad un eventuale criterio di deroga (come da circolare 18) non sono ammessi allo scrutinio.
- Dopo la fase di scrutinio dei voti, prima di chiudere la sessione di scrutinio e procedere alla stampa dei documenti, occorre ricordare di:
- eliminare i recuperi delle proposte di voto insufficienti, qualora il Consiglio avesse assegnato una valutazione finale sufficiente;
- indicare, nel verbale e nelle comunicazioni singole agli interessati, l’esito dello scrutinio, utilizzando una delle seguenti voci:
Classi |
Voci possibili (Verbale e comunicazioni singole) |
1e degli indirizzi professionali |
A - Ammesso |
DF - Ammesso con deroga alla frequenza |
|
AP - Ammesso con adeguamento del P.F.I. |
|
PB - Ammesso con revisione del P.F.I. |
|
N - Non ammesso |
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MF - Non ammesso per mancata frequenza |
|
Dalle 2e alle 4e degli indirizzi professionali Dalle 1e alle 4e degli indirizzi tecnici |
A - Ammesso |
DF - Ammesso con deroga alla frequenza |
|
SO - Sospensione del giudizio |
|
N - Non ammesso |
|
MF - Non ammesso per mancata frequenza |
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Classi 5e |
01 - Ammesso all’esame di stato |
04 - Non ammesso all’esame di stato |
Si precisa che, successivamente, sul solo tabellone visibile all’intera classe, compariranno correttamente le seguenti voci, in ottemperanza all’essenzialità del trattamento dei dati:
Classi |
Voci possibili (Tabellone visibile all’intera classe) |
Dalle 1e alle 4e degli indirizzi tecnici e professionali |
A - Ammesso |
SO - Sospensione del giudizio (tranne che per le le professionali) |
|
N - Non ammesso |
|
Classi 5e |
01 - Ammesso all’esame di stato |
04 - Non ammesso all’esame di stato |
- Al termine dello scrutinio, il coordinatore provvederà a comunicare, senza indugio e direttamente, alla segreteria didattica (sig.ra Natalizia) i nominativi degli studenti non La segreteria didattica informerà le famiglie degli interessati prima della pubblicazione dei risultati all’albo.
ESAMI DI STATO
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- I docenti non impegnati negli Esami di Stato sono in servizio fino al 30 giugno, a disposizione dei Presidenti di Commissione per eventuali sostituzioni che si rendessero necessarie per il regolare funzionamento degli esami di stato e per eventuali necessità di sorveglianza durante le prove scritte, rappresentate dalle singole Commissioni.
I docenti a tempo determinato impegnati negli esami di stato in altre scuole, appena ricevuta notizia della nomina, sono tenuti a comunicarlo all’ufficio giuridico all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.all’attenzione della sig.ra Angiolina per l’eventuale
prolungamento del contratto.
- Per i tutor di classe, si richiama l’importanza di richiedere agli studenti l’invio entro un tempo congruo della breve relazione e/o elaborato multimediale relativo ai PCTO, onde verificare che gli allievi abbiano adempiuto alla
- In particolare, per quanto riguarda i programmi delle classi quinte, si ricorda a ciascun docente di sottoporli ai rappresentanti degli studenti per raccoglierne la firma entro l’ultimo giorno di scuola, considerando il tempo congruo a garantire la presenza degli studenti e la presa visione dei programmi da parte degli stessi.
Tale documento sottoscritto, dal docente e dai due studenti rappresentanti, andrà:
- consegnato alla segreteria didattica (sig.ra Natalizia) perché sia allegato al dossier per la Commissione, predisposto dall’ufficio;
- messo agli atti, come da successivo punto 3 entro sabato 10 giugno
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CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA e AMMINISTRATIVA
- Tutti i docenti depositeranno a scuola le prove di verifica su supporto cartaceo, dopo averle firmate e raccolte in fascette, da lunedì 12 giugno a sabato 01 luglio 2023 presso la segreteria didattica.
Si ricorda che tutte le verifiche scritte, svolte dagli alunni e valutate dal docente, costituiscono atti amministrativi, soggetti all’accesso ex L. 241/90 da parte degli interessati, e come tali devono essere consegnati e archiviati.
- Per quanto riguarda le prove di verifica su supporto digitale, entro il 30 giugno 2023,
- tutti i docenti dovranno copiare le verifiche acquisite, in formato digitale, nella cartella predisposta nel drive condiviso denominata come “nome classe Backup DDI”. Per le modalità, la video guida preparata dall’Animatore Digitale è reperibile sul sito web del Nobili "Backup delle verifiche DDI a fine anno sui Drive Condivisi (link)", oppure direttamente al link: https://youtu.be/m4m1oW5HiSQ
- ogni docente deve compilare la distinta delle verifiche effettuate su supporto digitale, da inserire nella medesima cartella del drive condiviso. File in allegato alla circolare: “Distinta Verifiche docx".
- Entro sabato 10 giugno tutti i docenti compileranno la relazione finale, una per ciascuna disciplina in ciascuna classe di insegnamento, allegandovi il programma finale effettivamente svolto, suddiviso per moduli del trimestre e del pentamestre e la inseriranno nel Registro elettronico secondo le modalità indicate nella guida presente sul sito (link), creando una cartella denominata come “nome materia nome classe s. 2022/23’, condivisa con i docenti del consiglio di classe. In allegato alla circolare è disponibile il modello di “Relazione Didattica Finale”.
Si precisa che tale operazione è indispensabile per documentare agli atti il lavoro svolto e consentire al docente dell’anno successivo di visionarlo in prospettiva della conseguente programmazione didattica. Nelle medesime modalità verrà condiviso con gli studenti della classe il programma finale effettivamente svolto, particolarmente utile a quanti devono recuperare una o più materie o rientrano da un’esperienza di studio all’estero.
4. Entro sabato 10 giugno tutti i docenti
- pubblicheranno nel Registro elettronico secondo le modalità indicate nella guida presente sul sito (link) i lavori estivi specifici;
- consegneranno in Segreteria didattica le prove di verifica per la sospensione del giudizio da somministrare in settembre. Tali prove verranno conservate in cassaforte, in modo sicuro e riservato, onde agevolare le operazioni di esame per la sospensione del giudizio.
- Tutti i docenti dovranno verificare la completa e scrupolosa compilazione del registro personale: il termine ultimo per la compilazione è il10 giugno 2023. Dopo tale data non sarà più possibile apportare
- I docenti Funzione Strumentale invieranno alla Dirigenza entro mercoledì 7 giugno 2023 la relazione che terranno al Collegio dei Docenti.
- I tutor delle classi del biennio professionale, a seguito delle riflessioni condotte dal Consiglio in sede di scrutinio, entro giovedì 15 giugno 2023, aggiorneranno i PFI con i dati finali e condivideranno i PFI completi con i singoli alunni (ciascuno in visione riservata al solo interessato) e con i docenti del
8. I docenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato al 31 agosto
dovranno comunicare il piano ferie entro il 15 giugno attraverso l’apposita funzione sul portale Argo.
I docenti a tempo determinato con contratto al 30 giugno saranno invece contattati telefonicamente, dal 12 al 17 giugno 2023, dalle 09.00 alle 10.30, dalla sig.ra Angiolina dell’ufficio giuridico, in modo da perfezionare gli adempimenti di fine rapporto nei tempi e nei modi che lo stesso ufficio indicherà.
- I docenti che hanno svolto attività di ampliamento dell’offerta formativa e attività retribuibili con il FIS o altra risorsa (per esempio attività didattica di progetto, partecipazione a Commissioni, attività di natura organizzativa come tutor o coordinatore o simili, etc) devono inviare al sig. Filippo Piccinini dell’ufficio amministrativo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la dichiarazione degli incarichi svolti e i registri relativi alle attività (ove presenti) tassativamente entro e non oltre sabato 10 giugno 2023. File in allegato alla circolare: “Autodichiarazione attività svolte pdf”.
- I referenti di progetto devono inviare sempre al Filippo Piccinini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tassativamente entro e non oltre sabato 10 giugno la relazione finale di cui sono referenti. File in allegato alla circolare: “Relazione finale progetto.pdf.
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Si precisa che:
- i documenti di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 costituiscono il materiale fondamentale per l’istruzione della procedura in caso di ricorso o contenzioso da parte delle famiglie; in quanto tale, è soggetto da parte dell’utenza all’accesso agli atti, nel rispetto della vigente normativa, e deve essere compilato e consegnato in modo completo, nelle modalità indicate;
- qualora non vengano consegnati i documenti di cui ai punti 9 e 10 nei tempi previsti, questo ufficio non potrà provvedere alla liquidazione degli Si fa presente che le attività da dichiarare e relazionare sono quelle previste dal POFT e dal Contratto Integrativo di Istituto.
Si ricorda infine che, come da Piano delle attività:
- il Collegio dei docenti si terrà giovedì 15 giugno 2023 dalle ore 00 alle ore 11:00;
- gli incontri di sabato 17 giugno 2023 sono destinati ai colloqui con i genitori che ne faranno richiesta o con quelli che si ritiene opportuno convocare per confrontarsi in relazione agli esiti finali, con particolare riferimento a sospensioni del giudizio, non ammissioni alla classe successiva o assegnazione di lavoro estivo
Si ringrazia anticipatamente per la fattiva collaborazione.
Cordiali saluti,
Il Dirigente Scolastico Elena Guidi
CALENDARIO di RIEPILOGO
Quando |
Che cosa |
Chi |
Entro l’ultimo giorno di scuola in presenza |
Consegna alla segreteria didattica dei programmi delle classi quinte, firmati dai rappresentanti degli studenti |
I docenti delle classi quinte |
Almeno due giorni prima della data dello scrutinio |
Inserimento delle proposte di voto |
Tutti i docenti |
Almeno due giorni prima della data dello scrutinio |
Inserimento delle proposte di voto di comportamento ed Educazione Civica |
Coordinatore di classe |
Al termine dello scrutinio |
Comunicazione alla segreteria didattica dei nominativi degli studenti non ammessi |
Coordinatori di classe |
Entro il 7 giugno |
Invio relazione finale |
Docenti funzione strumentale |
Entro il 10 giugno |
Consegna della dichiarazione degli incarichi svolti e della relazione finale di progetto |
Docenti che hanno svolto attività di ampliamento dell’OF |
Entro il 10 giugno |
Consegna della relazione finale di progetto |
Docenti referenti di progetto |
Entro il 10 giugno |
Compilazione della relazione finale, con programma effettivamente svolto, e inserimento sul registro |
Tutti i docenti |
Entro il 10 giugno |
Pubblicazione su Argo – bacheca alunni dei lavori estivi specifici |
Tutti i docenti |
Entro il 10 giugno |
Consegna in segreteria didattica delle prove di verifica per la sospensione del giudizio |
Tutti i docenti che hanno assegnato debiti |
Entro il 10 giugno |
Invio della dichiarazione degli incarichi svolti, della relazione finale di progetto e dei registri delle attività di ampliamento dell’offerta formativa |
Docenti che hanno svolto attività di ampliamento dell’OF, retribuibili col FIS o altra risorsa |
Entro il 10 giugno |
Completamento della compilazione del registro in tutte le sue parti |
Tutti i docenti |
Entro il 15 giugno |
Invio piano ferie |
Docenti a tempo indeterminato o con contratto fino al 31 agosto |
Entro il 15 giugno |
Aggiornamento e pubblicazione dei PFI |
Docenti tutor delle classi del biennio professionale |
Dal 12 al 17 giugno |
La segreteria giuridica contatta telefonicamente per adempimenti finali |
Docenti con contratto fino al 30 giugno |
Dal 12 giugno al 01 luglio |
Consegna delle verifiche firmate, su supporto cartaceo |
Tutti i docenti |
Entro il 30 giugno |
Deposito di copia delle verifiche in formato digitale, nella cartella nel drive condiviso |
Tutti i docenti |
Entro il 30 giugno |
Compilazione della distinta delle verifiche su supporto digitale da inserire nella cartella della propria disciplina nel drive condiviso |
Tutti i docenti |
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