STUDENTI DEL LICEO TECNOLOGICO DELL’ITIS

AL CERN DI GINEVRA

 

Dal 30 aprile al 6 di maggio, 4 studenti classe 3^L dell’ITIS NOBILI accompagnati dal  docente prof. Amos Prati, sono stati ospiti presso il CERN di  Ginevra, nell’ambito del progetto; LA SCIENZA NELLE SCUOLE”. EEE-EXTREME-ENERGY-EVENTS, coordinato dal Centro Enrico Fermi di Roma.

L’obiettivo principale del progetto era quello di capire dove, quando e come nascono i “raggi cosmici” primari (Protoni o Nuclei veloci), che costituiscono la “cenere” del Big Bang e viaggiano per milioni milioni di anni a partire dalle remote zone dello spazio, ben oltre il sole e le stelle a noi visibili.

Il progetto EEE potrà dunque portare la Scienza nel cuore dei ragazzi, essendo strutturato in modo tale, da prevedere che una quarantina di  Istituti Superiori italiani e fra questi l’ITIS NOBILI, costruiscano presso il CERN un apparato sperimentale,  ossia  un “telescopio”  rivelatore  denominato  MRPC  ( Multigap Resistive Plate Chamber) dedicato all’osservazione e al monitoraggio dei muoni cosmici.

Il telescopio una volta testato, verrà installato verso ottobre, presso l’Istituto in via Makallè, e attraverso un sistema satellitare (GPS), messo in collegamento con i telescopi delle altre scuole italiane interessate al progetto.

I dati rilevati saranno poi inviati all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna e qui elaborati attraverso un sistema di calcolo specializzato.