ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE
“ L. NOBILI”
Via Makallè, 10 – 42124 REGGIO EMILIA
Tel. 0522-921433
Codice meccanografico REIS01100L
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.iisnobili.edu.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Distretto di Reggio Emilia N.11
Codice Fiscale 91157020354
Alle famiglie interessate
Al sito web dell’Istituto
Oggetto: passaggi interni ed esterni, da e ad altro indirizzo, Esami Integrativi e di idoneità
Con la presente si comunica che lo scrivente Istituto accoglie le domande di passaggio di studenti interni e studenti provenienti da altri istituti scolastici o altri percorsi formativi per l’a.s. 2024/25, nel rispetto della normativa e delle scelte educative espresse dalle famiglie degli studenti.
Le richieste saranno valutate ed eventualmente accolte entro i limiti delle risorse di organico, dell’effettiva capienza dell’Istituto, dei piani di utilizzo e delle norme di sicurezza degli edifici scolastici.
Si sottolinea che la gran parte delle informazioni di cui al paragrafo precedente, con particolare riferimento alla reale consistenza numerica delle classi e, quindi, dei posti disponibili per i passaggi, sarà nella effettiva disponibilità degli istituti in forma consolidata solo nella prima decade di settembre, al termine delle operazioni di scrutinio per la sospensione del giudizio degli allievi già iscritti.
Pertanto non sarà sempre possibile fornire una risposta definitiva rispetto all’accoglimento delle richieste prima di tale termine, anche in caso di domanda di iscrizione all’esame integrativo ed eventuale superamento delle prove.
Le domande di iscrizione a scuola saranno graduate in base ai criteri approvati dal Consiglio di Istituto e pubblicati sul sito web dell’Istituto nella sezione Regolamenti al seguente link:
PASSAGGI STUDENTI GIA’ INTERNI:
PASSAGGI STUDENTI ESTERNI:
https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/794/Criteri%20accoglienza%20domande%20passaggio.pdf
Si precisa inoltre quanto segue:
- PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PASSAGGIO:
La domanda di passaggio per ogni anno di corso deve essere presentata tassativamente presso la segreteria dell’Istituto ENTRO IL 30 GIUGNO 2024, allegando la scheda di riorientamento “Analisi del percorso”(allegato1), se consegnata dalla scuola di provenienza al termine degli scrutini finali.
Si precisa che la domanda di passaggio non si intende presentata se non con la consegna del modulo apposito (allegati 2 e 3) debitamente compilato in ogni sua parte. Altre modalità di richiesta (mail, telefonate o altro) non potranno essere prese in considerazione.
- TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI PRIME:
Gli alunni che hanno frequentato il primo anno di corso presso l’Istituto “Nobili” o in altra Scuola Secondaria di II grado e non sono stati ammessi alla classe seconda, possono chiedere il passaggio a un corso di studi di questo istituto, fatta salva la disponibilità di posti sulle future classi prime.
- TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI SECONDE:
Gli alunni ammessi al 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della Scuola Secondaria di II grado che desiderano essere ammessi al 2° anno di un corso di studi dell’Istituto non sostengono esami integrativi. L’iscrizione avviene, fatta salva la disponibilità di posti, previo colloquio diretto ad individuare eventuali carenze formative, al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo.
Giova precisare che, qualora l’esito dello scrutinio di giugno sia una sospensione del giudizio, l’effettivo accoglimento della domanda potrà avvenire solo a seguito del superamento del relativo esame presso l’indirizzo o la scuola di provenienza e la conseguente ammissione alla classe seconda.
- TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE:
L’iscrizione alle classi terze, quarte e quinte di studenti provenienti da altri indirizzi di studio è subordinata alla disponibilità di posti e al superamento degli esami integrativi su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza.
Possono sostenere gli esami integrativi:
- gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
- gli studenti non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo;
- gli studenti con sospensione del giudizio, a seguito del superamento del relativo esame presso l’indirizzo o la scuola di provenienza e conseguente ammissione alla classe successiva, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
- gli studenti con sospensione del giudizio, in caso di mancato superamento del relativo esame presso l’indirizzo o la scuola di provenienza e conseguente non ammissione alla classe successiva, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo, solo nel caso in cui, in sede di presentazione della domanda entro il 30 giugno, abbiano espressamente richiesto la classe per cui hanno effettivamente l’ammissione, in tempo utile cioè per preparare adeguatamente l’esame integrativo.
Giova precisare che:
- gli esami integrativi devono avere termine prima dell'inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo. Come da vigente normativa, non è, pertanto, possibile il passaggio ad anno scolastico iniziato;
- la consegna dei programmi di esame avverrà dopo la formale iscrizione, previa valutazione del piano di studi di provenienza e solo a seguito del pagamento del contributo per l’iscrizione agli esami integrativi. Il versamento potrà essere effettuato solo tramite l’avviso di pagamento di PagoPA, emesso dalla scuola e inviato all’indirizzo email indicato nella domanda di iscrizione.
- ESAMI DI IDONEITÀ:
I candidati sostengono gli esami di idoneità su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della ammissione (“promozione”).
Possono sostenere gli esami di idoneità:
- i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo;
- i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione. L’ammissione agli esami di idoneità è subordinata all’avvenuto conseguimento, da parte dei candidati interni o esterni, del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni non inferiore a quello del corso normale degli studi. Sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo dal conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado i candidati che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età il giorno precedente quello dell’inizio delle prove scritte degli esami di idoneità.
- NULLA OSTA
Il nulla osta al trasferimento può essere richiesto alla scuola di provenienza solo nel caso in cui venga accolta la domanda di passaggio.
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi