Ai Sigg. Genitori degli alunni

Oggetto: Circolare n. 385 – 24 maggio 2024 - Sciopero nazionale proclamato da CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei).

In riferimento allo sciopero indetto dalla sigla sindacale indicata in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà per l'intera giornata di venerdì 24 maggio 2024 e interesserà tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Confederazione Sindacale Lavoratori Europei

aumento più oneroso adeguato allo standard europeo, riconoscimento buoni pasto come ai dipendenti del MIM, Direzioni Regionali e UU.SS.PP., estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado, immediata ispezione in tutte quelle scuole dove i D.S. assumono decisioni illegali nei confronti del personale (non applicazione CCNL), introduzione della figura dello psicologo esterno nelle strutture scolastiche dedicate al personale che ne richiede la prestazione.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2020-2023 è:

Confederazione Sindacale Lavoratori Europei: 0,00%

VOTI OTTENUTI NELL’ ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica:

Confederazione Sindacale Lavoratori Europei: non ha presentato liste

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dall’organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente ha ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

% adesione

23/09/2022

n. d.

24/09/2022

n. d.

24/02/2023

3,06%

25/02/2023

4,85%

25/09/2024

0,44%

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Dott.ssa Elena Guidi

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (circolare n. 385_SCIOPERO X GENITORI_24-05-2024.pdf)circolare n. 385_SCIOPERO X GENITORI_24-05-2024.pdf404 kB