Ai tutor per l’orientamento e ai CdC delle

CLASSI III, IV, V

Oggetto: Caricamento del capolavoro sull’E-Portfolio studenti (Piattaforma Unica)

Si ricorda che dal corrente anno scolastico, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento adottate con D.M. n. 328 del 22 dicembre 2022, gli studenti devono individuare almeno un prodotto riconosciuto come il proprio capolavoro e caricarlo sull’E-Portfolio presente nella piattaforma “Unica”.

Il capolavoro è un prodotto di qualsiasi tipologia che lo studente ritiene maggiormente rappresentativo dei progressi e delle competenze sviluppate durante l’anno, in ambito scolastico o extrascolastico. Per le classi quinte è preferibile individuare un prodotto inerente una delle materie dell’indirizzo frequentato all’interno del percorso scolastico.

Come suggerisce “Unica”, è possibile scegliere tra:

• attività in campo matematico, scientifico, tecnico, tecnologico;
  • attività motorio/sportive;
  • attività di cittadinanza attiva e di volontariato;
  • attività in campo letterario;
  • attività nel campo delle lingue straniere;
  • attività professionali;
  • attività culturali e artistiche;
  • attività nel campo della comunicazione;
  • attività musicali e/o coreutiche;
  • altre attività, se il capolavoro non rientra in nessuna delle precedenti attività.

Nella fase finale del processo di caricamento allo studente sarà richiesto di selezionare una o più competenze che ritiene di aver sviluppato durante lo svolgimento del suo capolavoro, scegliendo tra:

• competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali.

Gli studenti sono invitati a caricare in bozza il capolavoro entro il 31 maggio, in modo da permettere ai docenti tutor di effettuare una supervisione prima della conferma definitiva da effettuare entro il termine delle attività didattiche (6 giugno).

Si coglie l’occasione per ricordare che anche la compilazione dell’E-Portofolio, per le sezioni di competenza degli studenti (oltre a quella del capolavoro), deve essere effettuata entro il 31 maggio 2024.

Ricordiamo che l’E-Portfolio, comprensivo del capolavoro, andrà a confluire nel Curriculum dello studente a disposizione della Commissione di Esame e allegato successivamente al Diploma.

Per eventuali ulteriori chiarimenti studenti e genitori possono rivolgersi al tutor per l’orientamento della classe di iscrizione; i tutor per l’orientamento al docente orientatore, prof.ssa Giorgia Corti.

Cordiali saluti,