Circ. n. 331 Reggio nell’Emilia, 05/04/2024
Ai Docenti Ai Coordinatori di classe Ai Responsabili di Dipartimento Disciplinare
Al DSGA
Al personale ATA Al sito web dell’Istituto
OGGETTO:ADOZIONE LIBRIDI TESTO per l’a.s.2024/25- Indicazioni operative
In applicazione dell’annuale Circolare Ministeriale (nota del M.I. n. 6740 del 15.02.24), in considerazione delle competenze specifiche dei diversi Organi Collegiali della scuola, per garantire tempistica e procedure corrette alle adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025, si danno le seguenti disposizioni operative.
1) Valutazione del Dipartimento Disciplinare (10,11 e 12 aprile 2024)
I Dipartimenti disciplinari avranno cura di procedere collegialmente all’analisi dei libri di testo di cui proporre l’adozione per l’a.s.2024/25, tenendo conto delle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento nonché della normativa vigente in materia di adozioni di libri di testo.
A tal proposito, si riporta quanto previsto dalla circolare ministeriale n. 8393 del 13/03/2023: “Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni. Queste ultime possono riguardare i primi volumi di un corso (classi prime e quarte della scuola primaria, classi prime della scuola secondaria di primo grado, classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, classi quinte della scuola secondaria di secondo grado) ovvero i volumi unici. Le adozioni dei seguiti dei testi in più volumi si intendono confermate. “.
Tutti i docenti che intendessero proporre una nuova adozione presenteranno, in occasione della riunione di materia, la relazione con le dovute motivazioni. Si invitano i docenti a procedere, per quanto possibile, ad adozioni unitarie e condivise perle classi del medesimo indirizzo. Sempre ai sensi della suddetta circolare, si fa presente che è da intendersi di nuova adozione ogni testo introdotto in ogni classe del prossimo anno e diverso (in qualsiasi parte, fosse anche solo nel codice) da quello in adozione quest’anno nella medesima classe.
Sul sito della scuola è possibile consultare gli elenchi dei libri di testo in adozione nelle classi nel corrente anno scolastico.
Nella cartellina del Coordinatore di Dipartimento, da ritirarsi in segreteria didattica appena prima
della riunione, sarà disponibile l’elenco dei libri di testo per materia.
Il Coordinatore di Dipartimento:
- coordinerà la redazione collegiale, durante la riunione di materia, delle schede A e B (allegate alla presente circolare) per ciascuna classe e per ciascuna sezione, tenendo conto di quanto è in adozione nella classe che precede quella per cui si propone l’adozione;
- consegnerà in Segreteria didattica le schede compilate dal proprio dipartimento al termine della riunione o, al più tardi entro la mattinata del 15 aprile: si fa presente che questa tempistica è necessaria per consentire all’ufficio di segreteria la successiva lavorazione utile a produrre la documentazione necessaria al passaggio nei successivi OO.CC.
Per una corretta compilazione, si fa presente che occorre:
- se il testo è di nuova adozione, porre una X nelle colonne “nuova adozione” (NA) e “acquistare”(ACQ) nell’ALLEGATO A;
- se il testo è da confermare, porre una X nelle casella (CONFERMA ADOZIONE) e “acquistare” nell’ALLEGATO B;
- se il testo è già in possesso della classe (testo pluriennale), porre una X nella colonna “in possesso”(POSS) nell’ALLEGATO B perché è necessario che il testo venga inserito per tutto il percorso scolastico;
- se il testo è consigliato, porre una X nella colonna “consigliato” (CONS) in uno qualunque degli allegati
Ogni docente dovrà verificare attentamente non solo i codici ISBN a 13 cifre dei libri di nuova adozione, ma anche quelli dei testi confermati che, per scorrimento, salgono alla classe successiva (cambiando il tomo infatti, cambia anche il relativo codice), al fine di evitare comunicazioni errate alla AIE, con conseguente acquisto da parte dei genitori di un libro di testo diverso: a tal proposito l’Associazione Italiana Editori mette a disposizione dei docenti un’apposita applicazione per verificare i libri di esto disponibili sul mercato sul sito www.adozioniaie.it.
In particolare si sottolinea che:
-la scelta del testo scolastico rientra nella responsabilità dei docenti, che devono valutare ed esaminare testi proponenti i contenuti essenziali della disciplina in relazione alla programmazione educativae al PTOF dell’Istituto;
-per questo motivo i docenti sono direttamente responsabili dell’esatta indicazione del numero di codice ISBN (che identifica in maniera univoca l’esatto libro di testo che intendono adottare, soprattutto nel caso di edizioni analoghe o di soluzioni editoriali diverse), alla trasmissione del quale si deve porre la massima attenzione per evitare che sia acquisito dall’utenza un volume non corretto.
2) Proposte di adozione in Consiglio di classe (dal 22 aprile all’07 maggio)
Le proposte di adozione, nel rispetto delle indicazioni ministeriali (nota M.I. n. 6740 del 15.02.24), vengono presentate in Consiglio di Classe, riunito in composizione completa (con i rappresentanti di studenti e genitori), secondo il seguente schema:
Classe prima a.s. 2023/24 propone i libri in adozione per la classe prima a.s. 2024/25 Classe seconda a.s. 2023/24 propone i libri in adozione per la classe seconda a.s . 2024/25 Classe terza a.s. 2023/24 propone i libri in adozione per la classe terza a.s. 2024/25
Classe quarta a.s. 2023/24 propone i libri in adozione per la classe quarta a.s. 2024/25 Classe quinta a.s 2023/24 propone i libri in adozione per la classe quinta a.s. 2024/25
E’ appena il caso di osservare che la condivisione già effettuata nel gruppo di materia garantirà la corretta adozione dei libri, indipendentemente da eventuali differenze nella effettiva composizione dei Consigli di classe che utilizzeranno il libro nell’a.s. 2024/2025.
Per garantire l’operatività dei consigli di classe e il corretto iter delle delibere,
- ciascun Coordinatore riceverà nella propria cartellina, da ritirarsi in segreteria didattica appena prima della riunione, l’elenco dei libri di testo in adozione nella classe corrispondente nel corrente anno scolastico;
- sulla base di quanto collegialmente condiviso nelle riunioni di materia, ciascun docente segnalerà, in sede di Consiglio di classe, eventuali nuove adozioni relative alla materia da lui insegnata;
- il Coordinatore registrerà sull’elenco dei libri ricevuto le modifiche di adozione segnalate dai docenti, tirando una riga sopra il volume che non si intende più adottare e riportando nello spazio sottostante il nome della nuova adozione, come indicata dal docente responsabile della materia;
- le rappresentanze elette saranno informate, con breve spiegazione delle motivazioni, delle nuove proposte di adozione e esprimeranno il loro parere che dovrà essere verbalizzato; in particolare, nei casi residuali di superamento di modestissima entità del tetto di spesa (vedi sotto), anche se solo ipotizzato, tale circostanza deve essere evidenziata e motivata prima dell’acquisizione del parere;
- al termine del Consiglio o al più tardi la mattina successiva, il Coordinatore consegnerà in segreteria didattica l’elenco aggiornato per i necessari riscontri, segnalando sul foglio l’eventuale sforamento del tetto di spesa, anche se solo ipotizzato.
Dal 23 aprile in poi, infatti, l’ufficio di segreteria provvederà a:
- inserire a sistema i libri di testo secondo quanto consegnato dai coordinatori delle classi;
- pubblicare sulla bacheca delle singole classi questa prima bozza di adozioni, in modo che i docenti possano immediatamente verificare la correttezza della propria proposta di conferma o nuova adozione;
- consegnare una copia cartacea di tale bozza ai Coordinatori di classe per la raccolta delle firme dell’avvenuta verifica.
I coordinatori avranno cura di riconsegnare in segreteria la bozza firmata da tutti i docenti del Consiglio di classe nei tre giorni successivi al Consiglio di classe. Si fa presente che questa tempistica è necessaria per garantire l’istruzione del Collegio Docenti e della relativa delibera.
3) Delibera di adozione in Collegio docenti (15 maggio)
In sede collegiale, come di consueto, verranno presentate e motivate le nuove adozioni a cura dei docenti proponenti. Sì fa presente che, dopo la delibera del Collegio dei docenti, non è possibile modificare le adozioni: si raccomanda quindi di verificare scrupolosamente la corretta adozione dei libri di testo, anche tramite controllo del codice ISBN, prima di tale delibera.
Data la delicatezza delle operazioni per l’adozione dei libri di testo, dovuta anche al carico economico che grava sulle famiglie, si richiamano tutti i docenti alla conoscenza della normativa in vigore e alla scrupolosa osservanza delle indicazioni contenute nella presente circolare.
A tal proposito:
- si riportano i tetti di spesa in relazione ai MM. n. 43/2012 e n. 781/2013
|
1anno |
2anno |
3anno |
4anno |
5anno |
Istituti tecnici |
320,00 |
223,00 |
310,00 |
253,00 |
221,00 |
Istituti prof-settore industria e artigianato(moda) |
254,00 |
147,00 |
167,00 |
176,00 |
129,00 |
Istituti prof-settore industria e artigianato ( manutenzione e assitenza tecnica) |
244,00 |
142,00 |
167,00 |
176,00 |
129,00 |
- si ricorda che occorre evitare di superare tale soglia e che eventuali casi residuali di superamento di modestissima entità devono essere debitamente motivati a ciascun organo deliberante per la correttezza della delibera stessa.
Si allegano:
- nota M.I. n. 6740 del 15.02.24
- Allegato A scheda nuove 2024-2025
- Allegato B scheda conferma adozioni libro di testo s.2024-2025
ILDIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Elena Guidi