Alle famiglie degli studenti

e p. c. Ai docenti

Con Decreto Dipartimentale n. 84 del 24/11/2023 l’Istituto è stato beneficiario di fondi utili al riconoscimento di agevolazioni volte a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’a.s. 23/24.

Di seguito vengono fornite indicazioni alle famiglie circa la corretta procedura per la presentazione di richiesta di detto riconoscimento:

1. a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione»;

Si precisa che ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE. La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023

La verifica sulla DSU viene svolto in tempo reale e terminato lo scambio sincrono di dati la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta.

1. Scaduto l’intervallo temporale nel quale le famiglie di studentesse e studenti hanno avuto modo di presentare in Piattaforma Unica la richiesta di agevolazione l’Istituto avrà modo di visualizzare l’elenco dei beneficiari e provvederà ad emettere avvisi di pagamento PagoPA relativi a viaggi di istruzione o visite didattiche scontati della cifra riconosciuta.

Si precisa che le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica destinataria saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari che, a valle della presentazione della richiesta in Piattaforma, abbiano ricevuto esito positivo; nell’ambito del suddetto calcolo automatico, ad ogni studente beneficiario sarà comunque riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito UNICA raggiungibile al seguente link.

Prof.ssa Elena Guidi