Alle famiglie e agli studenti delle classi quarte

Oggetto: Progetto Erasmus+ – Mobilità studenti classi quarte (35 giorni)

Il progetto ERASMUS+, coordinato dal Comune di Reggio Emilia e Fondazione E35, offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero (Malta, Spagna, Portogallo, Repubblica d'Irlanda - richiesta buona conoscenza della lingua, Francia - richiesta buona conoscenza della lingua, Germania - richiesta buona conoscenza della lingua) della durata indicativa di 35 giorni, tra giugno e settembre 2024.

Durante il periodo di mobilità i partecipanti saranno inseriti in strutture ospitanti presso le quali – sotto la supervisione di un tutor – realizzeranno la propria esperienza di tirocinio, individuata sulla base delle richieste formulate in fase di candidatura e colloquio. Il tirocinio formativo sarà opportunamente documentato al termine dell’esperienza con Learning Agreement, Europass Mobilità ed altri eventuali documenti concordati con gli istituti aderenti per il riconoscimento dei PCTO. Gli studenti interessati potranno esprimere la propria candidatura e presentarla ai docenti di lingua inglese e/o i coordinatori di classe. Una volta raccolte le adesioni i consigli di classe esprimeranno il loro parere in base ad una serie fattori quali, motivazione, problem solving, risultati scolastici, comportamento, competenze linguistiche, maggiore età. L'elenco dei nominativi dovrà essere comunicato al referente del progetto della nostra scuola, prof. Francesco Amato, entro il 10 di gennaio 2024. Per motivi organizzativi, non verranno presi in considerazione nominativi presentati successivamente alla data indicata. Una volta selezionati studentesse e studenti (massimo 16 per tutto l'istituto) saranno effettuati dei colloqui da parte della Fondazione E-35 a partire dal 22 gennaio 2024 presso il nostro istituto e per quella data dovranno essere compilati il Curriculum Vitae e l'Application Form. Durante il colloquio verranno presi in considerazione i seguenti punti fondamentali:

a - Motivazione allo svolgimento della mobilità con particolare riferimento agli obiettivi di apprendimento e di crescita personale e professionale;
b - Attitudine, maturità, capacità personale di sostenere un’esperienza sfidante e complessa;
c - Flessibilità, capacità di adattamento, disponibilità alla condivisione, apertura e approccio costruttivo ;
d - Competenze linguistiche

Il progetto, di cui si allega il documento che riporta le linee guida, è rivolto agli studenti iscritti alle classi IV (a.s. 2023-24)

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il documento allegato o contattare il referente del progetto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.