Ai genitori degli alunni

Si comunica che, a partire dall’anno d’imposta 2022, gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche.

Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.

I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono esprimere l’opposizione a tale trasmissione evitando che siano così inseriti nella propria dichiarazione precompilata attraverso due modalità:

1. entro il 31/12/2023 direttamente alla scuola mediante il modulo allegato da inviarsi esclusivamente via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in caso di più figli iscritti il modulo dovrà essere compilato distintamente per ogni figlio);
  2. dal 01/01/2024 direttamente all’Agenzia delle Entrate secondo le modalità che saranno indicate sul proprio sito istituzionale.

Prof.ssa Elena Guidi

Allegati: