Ai genitori degli alunni classi 3^-4^-5^

Agli studenti classi 3^-4^-5^

Con nota n. 2790 del 11/10/2023 il Ministero dell’istruzione e del Merito ha comunicato l’attivazione della piattaforma UNICA e ha fornito prime indicazioni agli Istituti per la corretta implementazione della stessa.

La piattaforma UNICA nasce con l’intento di integrare in un solo spazio digitale i servizi già esistenti insieme a nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

CIE ID (Carta di Identità Elettronica)

CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

Si precisa che SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), raggiungibile tramite il seguente link, e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura.

La registrazione dovrà essere completata entro e non oltre il 25/11/2023

Gli Uffici di segreteria, successivamente a questa data, abiliteranno gli studenti all’accesso.

Si precisa che l’ufficio non potrà procedere all’abilitazione qualora il candidato non provveda alla registrazione.

Cordiali saluti,

Prof.ssa Elena Guidi