AI GENITORI

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: Elezione dei rappresentanti di tutte le componenti nel Consiglio di Istituto.

Secondo le disposizioni e le normative vigenti il DIRIGENTE SCOLASTICO

COMUNICA

Che la data delle votazioni dei rappresentanti degli studenti, dei genitori, dei docenti e del personale ATA è fissata per:

DOMENICA    26 NOVEMBRE 2023 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 12,00

LUNEDÌ          27 NOVEMBRE 2023 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.30

Si ricorda che per la presentazione delle liste occorre seguire la seguente procedura:

GENITORI        max 8 (otto) candidati e almeno 20 (venti) presentatori di lista

STUDENTI       max 8 (otto) candidati e almeno 20 (venti) presentatori di lista

DOCENTI         max 16 (sedici) candidati e almeno 20 (venti) presentatori di lista

PERS. ATA       max 4 (quattro) candidati e almeno 5 (cinque) presentatori di lista

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI TUTTE LE COMPONENTI NEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

Si riportano di seguito le principali modalità e scadenze per le elezioni del Consiglio d'Istituto:

FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI:

Ogni lista può contenere un numero massimo di candidati e un numero minimo di presentatori (vedi sopra) e deve essere contraddistinta da un motto indicato dai rappresentanti in calce alla lista. Ogni candidato deve firmare una dichiarazione di accettazione da allegare alla lista elettorale. Il Dirigente Scolastico o un suo collaboratore delegato autenticano le firme dei candidati e dei presentatori mediante certificati di autenticazione in carta libera, da allegare alle liste elettorali.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE ELETTORALI:

Dalle ore 9.00 del giorno 6 novembre 2023 sino alle ore 12.00 del giorno 11 novembre 2023, uno dei firmatari presenta personalmente la lista alla segreteria della Commissione Elettorale, allegando i certificati di autenticazione delle firme e le dichiarazioni di accettazione dei candidati. A ciascuna lista è attribuito un numero romano corrispondente all'ordine di presentazione.

PROPAGANDA ELETTORALE:

Dal giorno 8 novembre al giorno 24 novembre 2020 i candidati ed i presentatori di lista possono svolgere attività di illustrazione dei programmi all' interno dell'Istituto, secondo una modalità che sarà comunicata in seguito.

Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il giorno 16 novembre 2023.

MODALITÀ DELLE VOTAZIONI ED EVENTUALI RICORSI:

1. tutti gli studenti regolarmente iscritti hanno diritto di voto e possono esprimere 1 voto di lista e al massimo 2 preferenze (indicare max 2 studenti della lista votata).
  2. tutti i genitori regolarmente iscritti hanno diritto di voto e possono esprimere 1 voto di lista e al massimo 2 preferenze (indicare max 2 genitori della lista votata).
  3. tutti i docenti regolarmente iscritti hanno diritto di voto e possono esprimere 1 voto di lista e al massimo 2 preferenze (indicare max 2 docenti della lista votata).
  4. Tutti gli ATA regolarmente iscritti hanno diritto di voto e possono esprimere 1 voto di lista e al massimo 1 preferenza (indicare max 1 ATA della lista votata).

Al termine delle operazioni di votazione, si procederà allo spoglio. Il verbale dei risultati sarà consegnato alla Commissione Elettorale.

Delle operazioni di scrutinio viene redatto processo verbale, in duplice originale, che è sottoscritto in ogni foglio dal presidente e dagli scrutatori.

Entro 5 giorni dalla proclamazione degli eletti, i rappresentanti delle liste o i singoli candidati, che ne abbiano interesse, presentano eventuali ricorsi alla Commissione Elettorale, che deciderà entro i 5 giorni successivi.

Entro 20 giorni dalla proclamazione degli eletti, il Dirigente Scolastico convoca il Consiglio d'Istituto.

Il dirigente scolastico Elena Guidi