Ai docenti

Agli studenti

 

 

Oggetto:  LABORATORIO <<E SE FOSSE IL CASO - EDUCARE ALLA LEGALITA’>>

 

Si comunica il calendario dei laboratori di cui in oggetto che avranno luogo in aula magna dalle ore 14 alle ore 16 tramite prenotazione da concordare con la prof.ssa Maria Napolitano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Si precisa che sul registro elettronico, all'interno della circolare, è presente il link al modulo google per effettuare la prenotazione ai vari laboratori.

 

 

Calendario:

 

giorno

laboratorio

VENERDI’ 3 NOVEMBRE 2023

 

 

Dillo alla mamma, dillo all’avvocato”. La protezione dei tuoi diritti davanti ad un Giudice imparziale. Diritto di azione e di difesa tecnica anche per chi non può permetterselo.

Intervento di avvocati della Camera Penale di Reggio Emilia (protocollo tra l'Unione delle Camere Penali Italiane ed il MIM)

 

VENERDI’ 17 NOVEMBRE 2023

 

“Ad armi pari”: il processo penale in parole semplici. La presunzione di innocenza; i diritti dell’accusato e del condannato.

Intervento di avvocati della Camera Penale di Reggio Emilia.

 

GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE 2023

 

 

“Hai ragione o forse no (o forse solo un po’). Perché la giustizia “fai da te” non è giustizia.  Dibattito sulla reazione alla provocazione altrui, sulla legittima difesa e sul soccorso in difesa altrui. Le posizioni di garanzia: genitori, docenti, autorità scolastica/statale.

 

VENERDI’ 1° DICEMBRE 2023

 

 

Cattive compagnie”. Il fenomeno criminale delle bande giovanili (baby gang); le tipologie di bande; Perchè non frequentare il gruppo. Il rischio di essere coinvolti in atti illeciti commessi dal gruppo

 

 

MARTEDI’ 12 DICEMBRE 2023

 

 

“Mi piaci se dici mi spiace” - Violazione delle regole, consapevolezza del disvalore, ravvedimento e comportamenti riparatori: perché cambiare atteggiamento premia (casi pratici).

 

VENERDI’ 12 GENNAIO 2024

 

“Dei delitti e delle pene”: Diritti inviolabili e pena di morte, tortura, trattamenti disumani e degradanti. La posizione dell’Italia e dell’Unione Europea

 

MARTEDI’ 23 GENNAIO 2024

 

Guerra o Pace” - Il diritto alla Pace internazionale. Le ragioni del ripudio della guerra (art. 11 Cost.). Strumenti alternativi di risoluzione deI conflitti tra Stati.

 

VENERDI’ 2 FEBBRAIO 2024

 

“Mi sento sicuro”: il diritto alla pace interna. Collaborare con lo Stato per Il mantenimento dell’ordine pubblico.

 

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO 2024

 

“Diamoci una mano”: il dovere di solidarietà sociale: il caso COVID ed altri casi; il dovere di solidarietà economica: perché paghiamo imposte, tasse, contributi (artt. 2, 23, 53 Cost.).  Casi e conseguenze delle condotte di evasione e di frode fiscale.

 

VENERDI’ 8 MARZO 2024

 

“Come eravamo”: il percorso delle donne verso l’emancipazione e la parità di genere: analisi di alcuni casi di diritto civile e penale.

 

 

LUNEDI’ 18 MARZO 2024

 

“diverso, cioè unico” - La diversità come ricchezza e non come forma di inferiorità. Casi di Internet shaming, violenza verbale, violenza fisica basate sul pregiudizio e sulla discriminazione. La dissociazione ed i comportamenti proattivi in aiuto della vittima (eventuale partecipazione di portatore di esperienza)

 

 

 

 

VENERDI’ 5 APRILE 2024

 

 

 

“A tutto c’è un limite” - Libertà di espressione, diritto di critica, shitstorm ed i limiti all’art. 21 Cost. Le accuse, le offese ed i processi “fai da te” in classe, in gruppo, sui social, sui media, nei talk show.

 

      LUNEDI’ 15 APRILE 2024

 

“Social sì, ma non troppo” - L’onore, il decoro, la reputazione, la privacy ai tempi dei social. La pubblicazione/diffusione di immagini, video, notizie che riguardano noi e gli altri. Regole prudenziali e di educazione digitale. Analisi di casi pratici.

 

VENERDI’ 3 MAGGIO 2024

 

“Chiamala col suo nome” - Il gruppo criminale organizzato: le associazioni per delinquere e l’associazione di stampo mafioso. Come lo Stato si difende; come lo Stato ti difende.

 

LUNEDI’ 13 MAGGIO 2024

 

 

Abbiamo tutti una chance?” Dissociazione, pentimento, collaborazione. La finalità rieducativa della pena e l’accesso ad un trattamento più favorevole per mafiosi, terroristi ecc. Analisi di casi.

 

 

 

 

Cordiali saluti,

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi