Ai genitori

Oggetto: elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe – modalità di svolgimento

Vista l’O.M. 215/1991ss.mm.ii

Vista la nota M.I.M. n. 29795 del 11/09/2023

Richiamata la propria circ n. 63/2023, relativa all’Indizione delle elezioni

Si comunica che le elezioni si terranno nel pomeriggio del 19 ottobre 2023, con la seguente organizzazione.

Ore 17.00-18.00: assemblea dei genitori

Le assemblee di classe dei genitori, per le elezioni di due rappresentanti in ciascuno dei Consigli di Classe, sono convocate, per ciascuna classe, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Si comunica che per tutte le classi dell’Istituto le assemblee avranno luogo nella sede di via Makallè 10, nelle aule indicate in allegato.

Il Coordinatore di classe, o altro docente incaricato,

- alle ore 17.00 avvia l’assemblea, ricordando le competenze del Consiglio di classe e cogliendo l’occasione per un sintetico quadro dell’andamento della classe stessa;

- alle ore 17.15/17.30 lascia la parola ai genitori per il doveroso confronto: i rappresentanti uscenti, ove presenti, coordineranno la seduta fino alla conclusione e all’individuazione dei candidati alle elezioni di rappresentante di classe.

Successivamente, alle ore 18.00, avranno inizio le operazioni di voto in presenza, come illustrato nel punto successivo.

Ore 18.00: apertura dei seggi e operazioni di voto

Alle ore 18.00 i seggi dislocati nelle aule vengono aperti e i genitori presenti votano seguendo la procedura presente sul verbale.

Successivamente, quando tutti i presenti hanno espresso il loro voto, il Presidente del Seggio di classe può consegnare il materiale elettorale al Presidente del Seggio unificato al fine di consentire l’espressione di voto agli aventi diritto che dovesse giungere all’Istituto dopo le ore 18.10/18.15, successivamente allo scioglimento dell’assemblea di classe e del Seggio ivi costituitosi.

Si fa presente che, qualora non si volesse consegnare il materiale al seggio unificato, il Seggio di Classe dovrà comunque rimanere aperto fino alle ore 20.00, come da normativa vigente. Alla chiusura del seggio, sarà cura del Presidente e degli scrutatori procedere allo spoglio e consegnare il materiale alla Commissione elettorale presso il Seggio unificato ubicato nella sala insegnanti.

Si ricorda che:

1) possono essere eletti 2 genitori per ogni classe;

2) entrambi i genitori sono elettori e possono essere candidati;

3) ogni genitore può esprimere 1 sola preferenza;

4) i genitori aventi più di un figlio nella stessa classe possono esprimere un solo voto;

5) in caso di parità di voti, si procede per sorteggio.

Ore 18.00-20.00: costituzione del seggio unificato, continuazione operazioni di voto

Per agevolare l’espressione del voto da parte di tutti i genitori, alle ore 18.00 viene predisposto un seggio unificato presso la sala insegnanti dell’istituto, accessibile attraverso l’ingresso 2, in modo da consentire di esprimere comunque il voto fino alle ore 20.00 ai genitori impossibilitati a essere a scuola in orario compatibile con l’assemblea di classe.

Alle ore 20.00, constatato che tutti gli aventi diritto presenti a scuola abbiano avuto modo di esprimere il proprio voto, il Presidente del seggio dichiara la chiusura delle operazioni di voto e dà avvio alle operazioni di spoglio delle schede

Al termine delle operazioni di spoglio, l'apposito verbale, controfirmato dai componenti del seggio, dovrà essere consegnato al delegato della Commissione Elettorale unitamente a tutto il materiale ricevuto.

Per il dettaglio delle operazioni si rimanda:

• alla struttura dei verbali, che verrà resa disponibile ai genitori e che indicherà in successione le operazioni da svolgere
  • per dubbi o problemi specifici e al momento non preventivabili, ai membri della Commissione elettorale di istituto, che si renderanno disponibili per l’utenza presso il Seggio unificato nella Sala insegnanti.

Ringraziando anticipatamente tutti coloro che collaboreranno al regolare svolgimento delle operazioni, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgo cordiali saluti.

Allegati:
FileDimensione del File