Agli studenti
Ai docenti
Al personale ATA
Oggetto: elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe ed elezioni dei rappresentanti nella Consulta provinciale – modalità di svolgimento
Vista l’O.M. 215/1991ss.mm.ii
Vista la nota M.I.M. n. 29795 del 11/09/2023
Richiamata la propria circ n. 63/2023, relativa all’Indizione delle elezioni
Si comunicano agli studenti le modalità di svolgimento delle elezioni dei propri rappresentanti nei Consigli di classe e delle elezioni dei rappresentanti nella Consulta provinciale.
Come da nostra circolare n. 63, disponibile sul sito web e sul registro elettronico, le elezioni si terranno nella mattinata del 19 ottobre 2023, secondo la seguente scansione.
1) Ore 7.30-7.50: operazioni propedeutiche da parte del docente della 1a ora di lezione
Come di consueto, il docente della 1ª ora di lezione è incaricato di:
- ritirare il materiale presso la Sala Insegnanti (sig. Stella Potente) a partire dalle ore 07:30 e sino alle ore 07:50 del giorno giovedì 19 ottobre 2023;
- di presiedere l'assemblea degli studenti nella sua fase iniziale, ricordando le norme di comportamento e le competenze del Consiglio di classe.
Si rappresenta tutta l’importanza di vigilare scrupolosamente che durante l’assemblea gli studenti rimangano ordinatamente all’interno dell’aula, nel rispetto delle norme previste dal Regolamento di Istituto.
Per dubbi, la Commissione elettorale è disponibile:
- nei giorni precedenti via email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- il giorno delle elezioni in Vicepresidenza per chiarimenti sulle attività elettorali durante tutte le operazioni di voto (Prof. Domenico Parisoli – Sig.ra Stella Potente).
2) Ore 7.50-9.50: assemblea di classe degli studenti e operazioni di voto
- Il docente della 1ª ora di lezione presiede l'assemblea di classe degli studenti: dopo aver ritirato il materiale presso la Sala insegnanti (vedi punto precedente), illustrerà le funzioni degli Organi Collegiali e resterà a disposizione della classe per ogni eventuale spiegazione e collaborazione.
- Durante l’assemblea, gli allievi manterranno un comportamento rispettoso delle regole: si richiamano gli allievi a tale personale senso di responsabilità, nella considerazione che la partecipazione alle assemblee studentesche è attività educativa alla cittadinanza e comportamenti tali da impedire questa valenza formativa ne rendono necessaria l’immediata sospensione da parte dei docenti in servizio nella prima o nella seconda ora di lezione, che esercitano vigilanza sugli allievi e riprendono, in questo caso, il normale svolgimento delle lezioni.
- Al termine dell’assemblea, alle ore 8:50, il docente in servizio darà avvio alle operazioni di voto e nominerà i membri del seggio che sarà costituito dal Presidente (il docente stesso) e 2 scrutatori (due studenti indicati precedentemente dall’assemblea).
Nel caso in cui durante il periodo di svolgimento delle assemblee e delle operazioni elettorali vi sia avvicendamento, nella stessa classe, di diversi docenti in servizio, il docente subentrante assumerà la funzione di Presidente sino al termine della propria ora/e. Il docente uscente provvederà ad annotare nel verbale l’evento.
- Nei corsi diurni, per i consigli di classe, dovranno essere eletti per ogni classe 2 rappresentanti per la componente STUDENTI.
All’insediamento del seggio, si procederà alla preventiva controfirma delle schede da parte di un componente del seggio.
Ogni studente voterà su una scheda in cui potrà esprimere una sola preferenza.
Hanno diritto al voto gli allievi regolarmente iscritti e presenti a scuola.
- Terminate le operazioni di voto, i componenti del seggio provvederanno allo spoglio, mentre il resto della classe si manterrà ordinatamente ai propri posti. Se due o più studenti riportano lo stesso numero di voti, la proclamazione è fatta per sorteggio.
Di tutte le operazioni viene redatto accurato verbale, secondo il format reso disponibile con il materiale consegnato ai docenti. I verbali dovranno essere debitamente controfirmati dai tre componenti il seggio.
Terminate le operazioni di spoglio, le lezioni riprenderanno regolarmente
Il docente in servizio, al termine della seconda ora, consegnerà alla commissione elettorale il materiale (verbali, schede votate, restante materiale ricevuto) in Vicepresidenza.
Qualora si verificassero atti di evidente incuranza delle regole, i docenti interverranno direttamente e, qualora la situazione lo richieda, interromperanno l’assemblea. Tali circostanze vanno immediatamente riportate sul Verbale delle operazioni di voto, annotate sul Registro di classe e, appena possibile, segnalate alla presidenza.
3) Corsi serali
Nei corsi serali si seguono le stesse norme previste per il diurno.
Tuttavia:
- l’assemblea avrà inizio alle ore 19:00 e terminerà alle ore 20:00;
- si eleggono 3 rappresentanti dei lavoratori-studenti in ogni classe;
- al termine delle operazioni il materiale verrà raccolto dal Referente del corso serale che provvederà alla consegna alla Commissione.
4) Elezione dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale degli Studenti (1 rappresentante)
Le operazioni di voto saranno contestuali a quelle per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe e quindi si terranno nelle classi utilizzando la modulistica specifica.
Ogni elettore potrà esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.
L’intero materiale, insieme a quello relativo all’elezione dei rappresentanti di classe, andrà consegnato in Vicepresidenza.
Le successive operazioni, fino alla proclamazione degli eletti, saranno svolte dalla Commissione Elettorale.
Tabella di riepilogo
Organo Collegiale |
Rappresentanze da eleggere |
Preferenze esprimibili da ciascun elettore |
Consiglio di classe |
2 membri |
1 preferenza |
Consulta provinciale |
2 membr1 |
1 preferenza |
Per il dettaglio delle operazioni si rimanda:
- alla struttura dei verbali, che verrà resa disponibile ad allievi e docenti e che indicherà in successione le operazioni da svolgere
- per dubbi o problemi specifici e al momento non preventivabili, ai membri della Commissione elettorale di istituto, che si renderanno disponibili per docenti e insegnanti presso la Vicepresidenza.
Ringraziando anticipatamente tutti coloro che collaboreranno al regolare svolgimento delle operazioni, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi