Ai Sigg. Genitori degli alunni
LORO SEDI

Oggetto: Azione di sciopero per l’intera giornata del SCIOPERO DEL 06 OTTOBRE 2023 indetto da SISA- comunicazione alle famiglie

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero “per
tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di
venerdì 6 ottobre 2023”.

MOTIVAZIONI:

A fronte del crescente peggioramento delle condizioni di vita degli italiani e della situazione della scuola pubblica chiediamo:

• Abolizione del concorso per Dirigente Scolastico e passaggio a una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio docenti, scegliendo tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore, rinnovabile o revocabile ogni biennio.

• Assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis.

• Immediata creazione del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado.

• Assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ATA, con valore bastevole del diploma di licenza media per i collaboratori scolastici.

• Concorso riservato per i D.S.G.A. facenti funzione con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo, anche se privi di laurea magistrale.

• Recupero immediato dell’inflazione manifestatasi in questi mesi, procedendo con aumenti degli stipendi almeno del 20%, vedasi paniere delle associazioni dei consumatori.

• Introduzione dello studio di arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie superiori.

• Ope Legis per il pensionamento volontario a partire dall’a.s. 2024/2025 del personale della scuola docente ed ATA con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai quaranta per tutte e tutti coloro che abbiamo almeno trent’anni di servizio e di contributi, senza vincoli anagrafici.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN è la seguente:

0,01 %

VOTI OTTENUTI NELL’ ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, non rilevato

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dall’ organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

% adesione

23/09/2022

18/11/2022

0,75%

08/03/2023

2,67%

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Distinti saluti,

IIl Dirigente Scolastico