All’utenza

Al personale scolastico

Oggetto: richieste di entrata posticipata e uscita anticipata a causa di orari tabellari dei mezzi pubblici che oggettivamente non consentono il rispetto di quelli di ingresso e uscita della scuola.

Si informa l’utenza delle casistiche per le quali è possibile richiedere l’entrata posticipata e l’uscita anticipata per l’a.s. 2023/2024.

E’, infatti, noto che su alcune linee di trasporto risultano permanere situazioni tali da rendere oggettivamente impossibile il rispetto dell’orario di ingresso e di uscita delle scuole, non a causa di ricorrenti ritardi, ma per l’orario tabellare di partenza/arrivo del mezzo in relazione alla durata del tragitto.

In tali circostanze le famiglie potranno presentare la richiesta in oggetto.

In premessa si osserva che:

1) gli orari di entrata e uscita da scuola sono definiti, di comune accordo tra gli istituti superiori, sulla base degli orari tabellari comunicati dalle diverse agenzie responsabili dei mezzi pubblici su strada e ferrovia;

2) la scuola garantisce il monteore quotidiano e annuale di lezione e ha il compito di vigilare sulla presenza a scuola degli allievi: non ha quindi nessuna facoltà di autorizzare decurtazioni del monteore curricolare personale previsto dai vigenti ordinamenti scolastici;

3) i genitori, o comunque quanti detengono la responsabilità genitoriale, devono provvedere all’adempimento dell’obbligo scolastico e, per quanto di competenza, all’effettivo esercizio del diritto allo studio da parte dei propri figli;

4) l’art. 6 del Regolamento di Istituto definisce le modalità di ingresso ed uscita, diverse dall’ordinario, e le conseguenze del mancato rispetto di tali norme. A questo proposito si precisa che:

- l’autorizzazione di cui all’art. 6 e alla presente circolare non si configura in nessun modo come riconoscimento della possibilità di svolgere un orario scolastico ridotto, ma è funzionale unicamente ad evitare le conseguenze disciplinari previste per i casi di ricorrente mancata puntualità, a seguito della constatazione di una oggettiva impossibilità dovuta a ineliminabili cause di forza maggiore;

- i minuti di mancata presenza a scuola costituiscono assenze a tutti gli effetti e concorrono al computo complessivo del monteore personale utile alla validazione dell’anno scolastico.

1. Modalità di richiesta

Le famiglie dovranno far pervenire l’eventuale richiesta in oggetto, utilizzando il modulo in allegato da compilare in ogni sua parte, sottoscrivere e inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Non potranno essere prese in considerazione richieste presentate in modalità diverse o parzialmente compilate o non sottoscritte.

Si rappresenta tutta l’importanza di descrivere con precisione il tragitto e gli orari seguiti dai mezzi: infatti, senza tali dati, risulta impossibile procedere alla valutazione.

Non si possono presentare richieste dovute a motivi familiari o personali, indipendenti dai mezzi di trasporto: in tali casi si rimanda all’art. 6 del Regolamento di istituto e, in ogni caso, per uscite anticipate i minorenni dovranno essere prelevati dal genitore o da maggiorenne formalmente delegato.

1. Criteri di valutazione

Le richieste di entrata posticipata possono essere presentate solo nei casi in cui gli orari dei mezzi pubblici siano oggettivamente inconciliabili con l’entrata a scuola alle ore 7.50 e quindi si traducano in un reale e consistente disagio, prodotto da:

1. a) partenza del mezzo dalla fermata/stazione più vicina a casa prima delle ore 6,40;
  2. b) assenza di una successiva corsa che consenta l’arrivo a scuola con un ritardo il più possibile contenuto rispetto al normale orario di ingresso delle ore 7,50, come fissato dal Regolamento di istituto;
  3. c) assenza di un mezzo pubblico alternativo, ad esempio linea ferroviaria, che consenta la puntualità rispetto all’ingresso a scuola.

Per quanto riguarda le uscite anticipate, si possono presentare richieste solo nel caso in cui:

1. l’uscita anticipata sia di non oltre 10 minuti rispetto all’orario giornaliero della classe come da cartellino pubblicato sul sito;
  2. il mezzo pubblico parta dai pressi della scuola entro le ore 12,45 e quello successivo transiti con un orario uguale o superiore a 30 minuti rispetto al precedente.

Altre richieste legate a località lontane oltre 30 km e/o con scarsità di collegamenti verranno valutate di caso in caso.

Non saranno dunque prese in considerazione richieste di entrata posticipata o uscita anticipata dovute a ritardo frequente dei mezzi pubblici rispetto a tabelle di marcia che, secondo l’orario ufficiale, dovrebbero consentire ingresso e uscita al normale orario scolastico.

In caso di sistematico ritardo del mezzo, in spirito di collaborazione con le agenzie del territorio, la famiglia può informarne il Mobility manager dell’Istituto, prof. Alberto Sgarbi, via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), allegando:

1. documentazione comprovante il disagio ricorrente: a tal proposito si suggerisce di acquisire alcuni screenshot datati della linea interessata nell’applicazione ROGER dei trasporti Emilia Romagna, sezione “Trasporto”, oppure nell’applicazione SETA, sezione “Orari e capienze in tempo reale”;
  2. documentazione atta a dimostrare di essere in possesso dell’abbonamento.

Il prof. Sgarbi avrà cura di segnalare la criticità documentata al coordinatore di classe.

In ogni caso la scuola potrà fare le necessarie verifiche direttamente presso i gestori del trasporto pubblico.

In caso di ritardi sistematici o estemporanei dell’autobus o del treno, si suggerisce comunque di documentarli, acquisendo e salvando le schermate delle app dedicate del trasporto pubblico:

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.