Ai Sigg. Genitori degli alunni
LORO SEDI

Oggetto: Sciopero nazionale per l’intera giornata del 10 febbraio 2023 indetto da USB PI SCUOLA e F.I.S.I.

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 10 febbraio 2023 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente, educativo, ATA e dirigente a tempo determinato e indeterminato nelle scuole in Italia e all’estero.

MOTIVAZIONI

USB:  mancato inserimento di aumento organici docenti ed ata nei provvedimenti legislativi; mancata integrazione docenti ed ata del cosidetto "organico aggiuntivo Covid"; organici personale ata inadeguati e sottodimensionati con carichi di lavoro e responsabilità aumentate; attuazione persorsi di formazione obbligatori a carico dei vincitori di concorsi straordinari e intenzione di procedere a formazione obbligatoria a carico dei futuri docenti; mancanza di volontà a stabilizzare i docenti vincitori di concorsi ordinari e straiordinari 2020; volontà di mantenere i vincoli sulla mobilità del personale docente; inadeguato rinnovo parte economica del CCNL sopratutto per le categorie con retribuzione minore; mancata volontà di eliminare i percorsi PCTO nonostante i gravi e letali incidenti sul lavoro

F.I.S.I: adesione allo sciopero proclamato dall'USB P.I. Scuola concernente argomenti e provvedimenti legislativi che hanno un riflesso negativo su tutto il personale della scuola.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2021-2023 è la seguente:

USB PI SCuola:  0,77%

FISI: /

VOTI OTTENUTI NELL’ ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica

USB: non ha presentato liste;

FISI: non ha presentato liste

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dall’ organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

% adesione

11/10/2021

18/02/2022

0,0

08/03/2022

02/12/2022

Dal 15 al 19/10/2021

15/02/2022

Dal 09 al 10/10/2022

0,0

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.