Ai Sigg. Genitori degli alunni
LORO SEDI

Oggetto: Sciopero generale  di tutti i settori pubblici e  privatI del giorno 02.12.2022 indetto da:  ADL VARESE, CIB-UNICOBAS, COBAS SARDEGNA, CONFEDERAZIONE  COBAS, CUB, SGB, SICOBAS, USB, USI-CIT, USI FONDATA NEL 1912, S.G.C., A.L. COBAS, L.M.O., S.O.A

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 2 dicembre 2022 per l’intera giornata e interesserà tutti I settori lavorativi pubblici, privati e cooperative, con contratti a tempo indeterminate, determinato e  con contratti precari e atipici, compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione, personale docente, educativo ed ata delle scuole di ogni ordine e grado.

MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO
Contro  la  guerra  e  per  le  politiche  di  pace;  contro  l'invio  delle  armi  all'ucraina;    decreto  legge  per congelamento dei prezzi di tutti i beni e servizi primari; sblocco contratti e aumenti salariali; introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l'ora; contro politiche di privatizzazione in atto, spese militari e riduzione orario di lavoro a parità di salario; a sostegno di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale;  a sostegno dell'istruzione  pubblica  e  di  massa,  contrasto  alle  misure  poste  dalla  legge  107/2015  e  decreti  attuativi, contro istituto alternanza scuola lavoro, per diritto allo studio e integrazione  alunni con disabilità e  disagi, abbassamento età pensionabile; rinnovo CCNL scaduti; stop aumento tariffe luce gas;  introduzione  nuova politica  energetica  che  utilizza  fonti  rinnovabili  (no  nucleare  no  rigassificatori);  riduzione  orario  di  lavoro; fermare le stragi di morti sul lavoro e introdurre il reato di omicidio sul lavoro;  per il rilancio degli investimenti pubblici  nella  scuola,  nella  sanità,  nei  trasporti,  contro  la  privatizzazione  e  sub  appalti,  per  una  vera
democrazia sindacale, per il diritto di sciopero,  per la tutela dei lavoratori immigrati; si reintroduzione scala mobile; no alla formazione scolastica di regime con un premio per i bravi e aumento stipendiale per i "super bravi"; no al merito; no alla didattica delle competenze  addestrative; a favore di una scuola che punti allo sviluppo degli strumenti cognitivi, dell'autonomia e dello spirito critico; uso di tutte le risorse disponibile per eliminare classi pollaio; assunzione  docenti con tre  anni di servizio e  ATA con due  anni; rilanciare il tempo pieno; contrastare la dispersione scolastica; potenziamento organici; immissione in ruolo sui posti vacanti; no a PCTO obbligatori e agli stage professionali.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni  sindacalI in oggetto, come certificato dall’ARAN è la seguente:

SGB  0,05%

COBAS SCUOLA 1,62%

CUB SUR 0.19%

USB PI  0,64%

ORSA  0,04%

VOTI OTTENUTI NELL’ ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, le Sigle in oggetto non hanno presentato liste;

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

% adesione

20/05/2022

CUB-SGB-USI CIT-USI-S.I. COBAS-CIB UNICOBAS-SGC,AL  COBAS, LMO, SOA

06/05/2022

COBAS SCUOLA SARDEGNA, COBAS SCUOLA, CUB SUR

08/03/2022

CONFEDERAZ. COBAS-USB-USB PI

0.39%

11/10/2021

ADL VARESE- ORSA-SIAL COBAS

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.