Agli studenti Alle famiglie

p.c. all’Ufficio di Segreteria Didattica

ai docenti

Oggetto: permessi permanenti di entrata posticipata e uscita anticipata motivati da orari di mezzi pubblici non congrui rispetto a quelli di ingresso e uscita della scuola

Come ogni anno, con la dovuta premessa che dovere primario della scuola è tutelare il diritto allo studio dei ragazzi, inteso anche come vigilanza dell’adempimento dell’obbligo scolastico e della puntuale frequenza delle lezioni, è opportuno precisare modalità di richiesta dei permessi in oggetto e criteri di valutazione volti a motivare l’eccezionalità della misura di concessione degli stessi.

1.       Modalità di richiesta

Le famiglie dovranno far pervenire l’eventuale richiesta in oggetto, utilizzando il modulo in allegato da compilare in ogni sua parte, sottoscrivere e inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non potranno essere prese in considerazione richieste presentate in modalità diverse o parzialmente compilate.

Si rappresenta tutta l’importanza di descrivere con precisione il tragitto e gli orari seguiti dai mezzi: infatti, senza tali dati, risulta impossibile procedere alla valutazione.

2.       Criteri di valutazione

Le richieste di entrata posticipata possono essere presentate solo nei casi in cui gli orari dei mezzi pubblici siano oggettivamente inconciliabili con l’entrata a scuola alle ore 7.50 e quindi si traducano in un reale e consistente disagio:

• quantificabile in una partenza dalla fermata/stazione più vicina a casa prima delle ore 6,40;
  • senza disponibilità di una successiva corsa che consenta l’arrivo a scuola con un ritardo il più possibile contenuto rispetto al normale orario di ingresso delle ore 7,50;
  • senza possibilità di un mezzo pubblico alternativo, ad esempio linea ferroviaria, che consenta la puntualità rispetto all’ingresso a

Per quanto riguarda le uscite anticipate, si possono presentare richieste solo nel caso in cui:

• l’uscita anticipata sia di non oltre 10 minuti;
  • il mezzo pubblico parta dai pressi della scuola entro le ore 12,45 e quello successivo transiti con un orario uguale o superiore a 30 minuti rispetto al precedente.

Non si possono presentare domande di permesso dovute a motivi familiari o personali, indipendenti dai mezzi di trasporto: in tali casi i minorenni dovranno essere prelevati dal genitore o da maggiorenne formalmente delegato e l’allievo risulterà assente per il tempo di ritardo o di uscita, con corrispondente incidenza sul monteore personalizzato.

Non saranno prese in considerazione richieste di entrata posticipata dovute a ritardo frequente dei mezzi pubblici rispetto a tabelle di marcia che, secondo l’orario ufficiale, dovrebbero consentire l’ingresso al normale orario delle 7,50.

In caso di sistematico ritardo del mezzo, in spirito di collaborazione con le agenzie del territorio, la famiglia può informarne il Mobility manager dell’Istituto via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), allegando

• documentazione comprovante il disagio ricorrente: si suggerisce di acquisire alcuni screenshot datati della linea interessata nell’applicazione ROGER dei trasporti Emilia Romagna, sezione “Trasporto”, oppure nell’applicazione SETA, sezione “Orari e capienze in tempo reale”;
  • documentazione atta a dimostrare di essere in possesso dell’abbonamento.

Il Mobility manager avrà cura di segnalare la criticità al Coordinatore di classe, previa verifica con le aziende di trasporto.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti