Ai Sigg. Genitori degli alunni
LORO SEDI

Oggetto: Azioni di sciopero previste per l’intera giornata del 30 maggio 2022 indetto da: Flc Cgil, Cisl Fsur, Uil scuola rua, Snals Confsal, Federazione Gilda Unams, SISA, ANIEF e Flp scuola.

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 30 maggio 2022 per l’intera giornata e interesserà personale Docente, dirigente, ATA, Educativo, a tempo determinato ed indeterminato.

1. MOTIVAZIONI

Motivazione dello sciopero Flc Cgil, Cisl Fsur, Uil scuola rua, Snals Confsal, Federazione Gilda Unams

stralcio dal decreto di tutte le materie contrattuali; avvio immediato trattativa rinnovo contratto; implemento risorse per equiparazione contributiva del personale della scuola; implemento risorse per revisione e adeguamento profili ata; restituzione della formazione di tutto il personale scuola alla sfera dell'autonomia scolastica e del collegio docenti; revisione degli attuali parametri di attribuzione degli organici alle scuole per il personale docente, educativo ed ata; riduzione numero alunni per classe; limite 900 alunni per scuola; superamento precariato; previsione organico straordinario per gestire emergenze pandemiche e accoglimento alunni provenienti dalle zone di guerra; reintegrazione utilità del 2013; presenza di un assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo; disciplina in sede di rinnovo CCNL dei criteri per mobilità con eliminazione vincoli imposti per legge; incremento organici collaboratori scolastici; indizione concorso riservato agli ass. amm.vi facenti funzione di DSGA; emanazione bando concorso DSGA; semplificazione procedure amministrative nelle segreterie; revisione regolamento supplenze ata; ricognizione stato attuazione posizioni economiche.

Motivazione dello sciopero SISA

abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio a una figura elettiva sul modello universitario; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato open legis; creazione ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario; concorso riservato DSGA Facenti funzioni con almeno tre anni di servizio; recupero immediato inflazione con aumenti stipendi del 20%; introduzione studio arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie di secondo grado.

Motivazione sciopero ANIEF

contro DL 30 aprile 2022, n. 36; assenza coinvolgimento OO.SS. da parte del Ministero e del Governo.

Motivazione FLP Scuola

Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie; valorizzazione del personale docente; perfezionamento della procedura di reclutamento degli insegnanti; misure per attuazione del PNRR; mancato rinnovo contratto; mancata revisione parametri attribuzione organici alle scuole per il personale docente, educativo ed ata; mancata revisione  della riduzione numero alunni  per classe; mancata previsione di un sistema di immissioni in ruolo dei precari con tre anni di anzianità nell'arco di un triennio; omessa stabilizzazione organico Covid; mancata previsione profilo assistente tecnico in ogni scuola del primo ciclo; mancata previsione di un nuovo inquadramento del personale ata ( ruolo dirigenza ai DSGA e istituzione figura intermedia per il personale amministrativo e tecnico; ritardo bando concordo DSGA.

1. RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

Fls Cgil

Cisl Fsur

Uil scuola rua

Snals Confsal

13,64 %

Federazione Gilda Unams

SISA

Non rilevato

ANIEF

FLP SCUOLA

Non rilevato

1. VOTI OTTENUTI NELL’ ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa Istituzione scolastica, alcune delle organizzazioni sindacali in oggetto hanno presentato liste e conseguentemente hanno ottenuto voti:

Organizzazione sindacale

Voti ottenuti

Percentuale

Flc Cgil

Cisl Fsur

Uil scuola rua

Federazione Gilda Unams

ANIEF

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

Scioperi precedenti Flc Cgil, Cisl Fsur, Uil scuola rua, Snals Confsal, Federazione Gilda Unams

08/06/2020

Scioperi precedenti SISA

23/03/2022

Scioperi precedenti ANIEF

13/09/2021

23/03/2022

06/05/2022

Scioperi precedenti FLP Scuola

1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità;

sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.