Agli studenti

Oggetto: apertura delle porte di accesso all'edificio

In considerazione della necessità di garantire un ordinato svolgimento della vita scolastica, giova ricordare le modalità di apertura e chiusura degli accessi dell'istituto.

1) Gli ingressi della portineria (n. 5 dell'allegata piantina) e della sala insegnanti (n. 6 dell'allegata piantina) non sono utilizzabili dagli studenti.

Gli allievi che dovessero recarsi presso gli uffici di segreteria devono farlo previo appuntamento, fissato dallo stesso ufficio, che verrà raggiunto dalla zona dell’ingresso 6.

2) L'ingresso delle officine (n. 7 dell'allegata piantina) è utilizzabile dagli studenti che risultino assegnati ad uno degli ambienti didattici dell'edificio del percorso giallo secondo l’orario della classe.

L'accesso è aperto per tutta la durata delle lezioni del diurno (7.30-14.00) e del serale (18.00-23.30).

Qualora il personale in servizio nella portineria si debba allontanare dalla guardiola per esigenze di servizio, la porta verrà chiusa dall'esterno.

3) Tutte le altre porte di accesso all'istituto, secondo le planimetrie pubblicate sul sito di istituto, sono aperte nell'orario di entrata e uscita degli studenti e quando sia presente un presidio di ausiliari. Per tutto il restante tempo dell'orario scolastico sono chiuse dall'esterno, pur rimanendo praticabili come vie d'esodo dall'interno.

Gli studenti che dovessero eccezionalmente attardarsi per motivate ragioni accederanno:

- al Corpo centrale dall'ingresso n. 2;

- alle Officine dall'ingresso n. 7 della portineria;

- agli altri edifici dai rispettivi accessi principali.

4) Tutte le porte di sicurezza sono utilizzabili esclusivamente come vie d'esodo in caso di evacuazione reale o simulata.

Conseguentemente esse rimangono aperte solo dall'interno, per garantire appunto un deflusso ordinato in caso di evacuazione, ma chiuse dall'esterno.

E' assolutamente vietato utilizzarle per usi diversi da quelli previsti dal piano di evacuazione.

Il personale ausiliario ha cura di vigilare sugli accessi e sulle porte di sicurezza presenti nel proprio reparto, monitorandone costantemente la chiusura nelle modalità di sicurezza sopra descritte.

In particolare si rammenta che:

1) agli studenti non è consentito uscire dagli edifici scolastici durante le ore di lezione, neppure per brevissimo tempo, sottraendosi alla vigilanza di docenti e ausiliari; giova ricordare che la normativa vigente vieta tassativamente il fumo come negli edifici così anche nelle pertinenze scolastiche;

2) gli unici spostamenti consentiti agli allievi sono quelli previsti dall'orario di lezione e avvengono contemporaneamente per l'intero gruppo classe, guidati dal docente, mai singolarmente;

3) il personale docente o ATA che verificasse l'infrazione di questa regola riaccompagnerà immediatamente l'allievo alla propria classe, ove il docente provvederà a segnalare con annotazione sul registro il fatto, per l'eventuale valutazione di rilevanza disciplinare da parte del CdC.

Cordiali saluti,