Al personale

Agli studenti e alle famiglie della scuola secondaria di primo grado

 

 

Oggetto: modalità di accesso a scuola nelle giornate Open day per l’orientamento degli allievi della scuola secondaria di primo grado – PROTOCOLLO per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid 19

 

Le attività di orientamento in entrata dell’anno scolastico 2021/2022 si svolgono secondo il calendario consultabile al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/scuola-aperta-al-nobili.

 

Per quanto attiene alle attività in presenza, in riferimento alle disposizioni vigenti, si precisa che:

  • ogni turno di visita potrà accogliere un massimo di 10 alunni su prenotazione obbligatoria;
  • ciascun alunno può accedere con un solo adulto accompagnatore, onde garantire la possibilità di visitare la scuola a quanti più ragazzi possibile; non potranno tuttavia accedere a scuola alunni minorenni senza accompagnatore (genitori o delegati del genitore): a tal proposito un adulto può accompagnare più di uno studente

 

 

  1. PREMESSA

In premessa, si richiamano i tre principi fondamentali, utili al contenimento del contagio:

  • distanziamento interpersonale (mantenuto utilizzando la mascherina e evitando lo scambio di oggetti);
  • accurata igiene personale delle mani (mediante lavaggio o soluzione idroalcolica);
  • mantenimento di gruppi e flussi chiusi e non interagenti (mediante rispetto dei percorsi e delle indicazioni date dai docenti accompagnatori).

 

Ricordare queste semplici regole ci aiuterà a improntare i nostri comportamenti alle mutate condizioni, che richiedono senso di collaborazione e responsabilità di ciascuno verso tutti.

 

 

  1. ACCESSO ALL’ISTITUTO
  2. Per accedere all’Istituto è necessario indossare la mascherina chirurgica, secondo le corrette indicazioni previste dal produttore, a coprire completamente naso e bocca.
  3. L’adulto accompagnatore, come da normativa vigente, deve essere munito di Green pass valido.

 

  1. Occorre, inoltre, presentarsi con 15 minuti di anticipo per effettuare le procedure di check in, necessarie alla registrazione dei presenti in caso le autorità sanitarie disponessero un tracciamento e di seguito illustrate:

 

  1. (per gli adulti accompagnatori) esibizione del Green Pass: qualora alla verifica effettuata dal personale delegato il certificato risulti  non valido, non sarà possibile accedere a scuola;
  2. sottoscrizione del registro degli accessi in entrata e controllo della temperatura corporea mediante Termoscanner; qualora la misurazione risulti pari o superiore ai 37,5° non sarà possibile accedere a scuola;
  3. compilazione e sottoscrizione della dichiarazione relativa a:
  • assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

 

 

 

  1. C) SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI

Gli incontri in presenza si svolgeranno in spazi ampi, dislocati nei diversi plessi dell’Istituto, nel rispetto scrupoloso delle norme di contenimento del contagio da Covid19, in gruppi e flussi chiusi e non interagenti.

Per garantire queste condizioni occorre attenersi alle seguenti disposizioni:

 

1) i visitatori che accedono ai locali scolastici sono inseriti in un gruppo, che costituisce l’unità  di riferimento per l’organizzazione delle attività e una eventuale procedura di tracciamento che dovesse venire disposta dalle autorità competenti.

 

2) Gli ingressi e le uscite sono differenziati per ciascun gruppo, come da mappe inviate via email ai partecipanti: non è possibile accedere da ingressi diversi da quello assegnato al proprio gruppo.

Si suggerisce di scaricare sul proprio dispositivo personale la planimetria ricevuta, onde poterne sempre disporre.

 

3) Ciascun gruppo sarà accompagnato da un docente e seguirà un percorso prefissato.

Durante gli spostamenti occorre:

  • utilizzare sempre la mascherina chirurgica correttamente indossata;
  • rispettare il distanziamento di almeno 1 metro tra persone che non appartengano allo stesso nucleo familiare;
  • muoversi in modo ordinato, rispettando tempi, percorsi, segnaletica orizzontale e indicazioni dei docenti accompagnatori. Non è possibile spostarsi al di fuori del percorso di riferimento;
  • adottare precauzioni igieniche (in particolare igiene frequente delle mani con soluzioni idroalcoliche, disponibili agli accessi e in ogni ambiente).

 

4) Ciascun gruppo durante le attività nei laboratori:

  • utilizzare sempre la mascherina chirurgica correttamente indossata;
  • rispettare il distanziamento di almeno 1 metro tra persone che non appartengano allo stesso nucleo familiare e di almeno 2 metri dal docente;
  • qualora il laboratorio visitato le preveda, rispettare le postazioni assegnate agli allievi nei banchi o sulle sedute;
  • qualora non le preveda, seguire le indicazioni dei docenti in merito alla disposizione intorno agli strumenti illustrarti, rispettando comunque le distanze predette.

 

Si aggiunge che non è consentito:

  • consumare cibi o bevande durante la visita;
  • anticipare l’accesso o permanere all’interno degli edifici al termine della visita.

 

 

  1. ULTERIORI MISURE DI SICUREZZA
  2. Anche per gli spazi comuni esterni del Polo scolastico, la Provincia ha indicato percorsi ed accessi differenziati (consultabili al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus) in modo da costituire flussi chiusi e non interagenti. Anche nelle pertinenze della scuola, dunque, è opportuno rispettare i percorsi tracciati, evitando assembramenti, astenendosi dalla permanenza oltre gli orari di attività e adottando i comportamenti propri degli ambienti aperti e pubblici.

 

  1. In tutti gli ambienti, il personale scolastico provvede a:

- un regolare ricambio d’aria: si suggerisce pertanto di valutare con attenzione la consistenza dell’abbigliamento nel caso in cui la temperatura risulti più rigida;

- una scrupolosa igienizzazione degli ambienti tra un gruppo e l’altro; qualora fosse necessario, occorre attendere che il personale ausiliario abbia terminato tale incombenza prima di accedere al laboratorio.

 

3. Gestione di una persona sintomatica all’interno dell’istituto scolastico

Qualora, durante la visita, una persona manifesti febbre e/o sintomi di infezione respiratoria, si dovrà procedere al suo allontanamento dal gruppo e dall’edificio scolastico.

 

 

Le informazioni relative ai gruppi e agli spostamenti verranno inviate via mail ai partecipanti qualche giorno prima della visita.

Per quanto non espressamente detto, si rimanda al Protocollo Covid di Istituto e alle norme vigenti disposte dalle autorità sanitarie.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, certa della consueta collaborazione, porgo cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Elena Guidi