Agli studenti

Alle famiglie

Al personale scolastico

 

Oggetto: nuovo protocollo per la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV2 in ambito scolastico

Vista la Nota tecnica Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico del 28 ottobre 2021

Vista la Nota congiunta del Dipartimento per le risorse umane e della Direzione generale della prevenzione sanitaria prot. 1218 del 06 novembre 2021, recante ad oggetto Trasmissione della nota tecnica relativa a “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”

Considerate le indicazioni del Dipartimento di Prevenzione (DpD) di Reggio Emilia

 

Si illustrano di seguito la procedura e le relative tempistiche previste dal nuovo protocollo sanitario nazionale nel caso in cui si verifichi in una classe un caso di positività al Covid 19.

 

1) AVVIO DELLA SORVEGLIANZA CON TESTING

1) L’AUSL fa pervenire una comunicazione di tale circostanza al Dirigente Scolastico, o suo delegato, che provvede a pubblicare sul Registro elettronico delle classe il dispositivo, assicurando contestualmente la comunicazione con i docenti e i rappresentanti dei genitori della classe.

2) Tutti gli allievi sono sottoposti a una “sorveglianza con testing”, che non corrisponde a una quarantena: il protocollo nazionale richiede comunque a chi è incluso in tale misura di “limitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive di gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e di mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari”.

3) La classe sospende l’attività in presenza dal giorno successivo alla comunicazione di cui al punto 1. I docenti del Consiglio di classe attivano la didattica a distanza secondo la relativa programmazione definita nei Consigli di Classe (CdC) di novembre, per il tempo strettamente necessario.

4) Nell’ambito di questa sorveglianza con testing, gli studenti sono immediatamente sottoposti ad un tampone molecolare (T0) che viene programmato da AUSL nel più breve tempo possibile.

 

 

2) ESITI POSSIBILI DELLA SORVEGLIANZA E CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA

5A) Se l’esito del tampone T0 è negativo, gli allievi riprendono immediatamente la frequenza scolastica in presenza.

Si rappresenta che:

- AUSL non emette un provvedimento di conclusione della procedura di sorveglianza destinato alla scuola, per garantire la ripresa dell’attività in presenza nei tempi più brevi possibili;

- gli alunni riprendono la frequenza in presenza man mano ricevono l’esito del tampone ma è necessario che l’utenza faccia pervenire alla scuola il referto, con evidenza della data e del risultato, prima del rientro in comunità, compilando il Modulo Google disponibile al link che sarà pubblicato sul Registro elettronico della classe insieme alla comunicazione di cui al punto 1.

Per motivi di sicurezza, il Modulo Google può essere compilato solo con l’indirizzo di posta elettronica di istituto che ciascun studente ha ricevuto. I dati saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dall’Informativa disponibile sul sito web dell’Istituto.

Sempre in applicazione del protocollo nazionale, gli studenti sono comunque invitati da AUSL a un secondo tampone molecolare dopo 5 giorni (T5) dall’effettuazione del primo che abbia avuto esito negativo. Qualora il secondo tampone dovesse avere:

  • esito negativo: lo studente continuerà regolarmente la frequenza; tale referto non deve essere consegnato a scuola;
  • esito positivo: lo studente non può recarsi a scuola e riceverà un provvedimento individuale di isolamento o quarantena, che occorre far pervenire alla scuola via email (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto: inizio isolamento/quarantena)

 

5B) Se il primo tampone T0 ha esito positivo o qualora un alunno non si sottoponga a tampone, lo studente non può frequentare in presenza la scuola e riceverà un provvedimento individuale di isolamento o quarantena, che occorre far pervenire alla scuola via email (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto: inizio isolamento/quarantena), per richiedere eventualmente la prosecuzione della didattica a distanza.

Al termine del periodo di isolamento o quarantena, sempre via email (all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto: fine isolamento/quarantena), lo studente avrà cura di far pervenire il dispositivo di riammissione in comunità prima di riprendere la frequenza scolastica.

 

 

6) Qualora, come detto nel precedente punto 5B dalla sorveglianza con testing, emerga un ulteriore caso positivo, l’AUSL applicherà le seguenti misure prescritte dal protocollo nazionale:

- soggetti vaccinati / negativizzati negli ultimi 6 mesi: sorveglianza con testing;

- soggetti non vaccinati / negativizzati da più di 6 mesi: quarantena secondo la durata prevista dalla circolare ministeriale in vigore.

 

Qualora dalla sorveglianza con testing, emergano due ulteriori casi positivi, l’AUSL applicherà la misura di una quarantena a tutta la classe, secondo la durata prevista dalla circolare ministeriale in vigore.

 

Al verificarsi di tali circostanze, i provvedimenti del DdP che la scuola riceverà relativamente a queste fasi saranno pubblicate sul Registro elettronico della classe, come illustrato dal punto 1. I provvedimenti di quarantena o isolamento, invece, poiché hanno carattere individuale non sono inviati alla scuola da AUSL ma devono essere trasmessi a cura degli interessati.

 

 

 

3) ALTRE INFORMAZIONI UTILI

A proposito dei suddetti punti si fa presente quanto segue:

a) la famiglia non deve attivarsi per la prenotazione dei tamponi: essi vengono fissati da AUSL, sulla base degli elenchi di nomi che la scuola comunica.

Le convocazioni con le date dei due tamponi arrivano contestualmente tramite messaggio SMS. Per una migliore organizzazione del servizio scolastico, l’utenza è invitata a informare il Coordinatore di classe delle tempistiche previste per il secondo tampone.

Poiché il Protocollo prescrive che il rientro avvenga previa consegna di “attestazione rilasciata dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica in merito all’effettuazione del tampone”, come indicato alle scuole, non sono documenti utili per il rientro in comunità:

- il referto di un tampone antigenico effettuato da enti diversi da AUSL

- il Certificato Verde denominato Green Pass.

 b) La scuola provvede a trasmettere:

- solo i nominativi degli alunni presenti a scuola nel/nei giorno/i indicato/i da AUSL. Quindi, in caso di mancata ricezione dell’appuntamento per l’effettuazione del tampone da parte di un singolo alunno, si suggerisce di verificare preventivamente le eventuali giornate di assenza effettuate rispetto ai compagni di classe convocati a tampone.

Solo nel caso in cui l’alunno abbia frequentato le lezioni di almeno una delle giornate in cui era presente un compagno di classe che ha ricevuto la convocazione a tampone, è opportuno comunicare la circostanza scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiedere informazioni a AUSL al numero dedicato: 0522.338700;

- i recapiti che la famiglia ha formalmente indicato agli uffici di segreteria della scuola in sede di iscrizione o di successiva formale comunicazione. Si suggerisce quindi alle famiglie di aggiornare tempestivamente i propri recapiti attivi (indirizzi email, numeri di telefono, indirizzo), qualora fossero cambiati rispetto a quelli depositati presso i nostri uffici, onde poter ricevere la convocazione a tampone e le successive trasmissioni dell’AUSL.

 c) In caso di dubbi circa il comportamento da assumere durante il periodo di sorveglianza con testing, oltre alla lettura del protocollo, si suggerisce di consultare il proprio medico di base.

 

 

In spirito di collaborazione si propone un breve riepilogo della documentazione che l’utenza deve presentare alla scuola, con le relative modalità:

Comunicazione

Quando

Come e dove

Referto negativo del primo tampone effettuato presso l’AUSL

Non appena ricevuto, comunque prima del rientro in comunità

Modulo Google apposito, link disponibile sul Registro di classe insieme al dispositivo AUSL

Dispositivo di inizio quarantena o isolamento

Non appena ricevuto, comunque prima del rientro in comunità

Via email, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dispositivo di fine quarantena o isolamento

Non appena ricevuto, comunque prima del rientro in comunità

Via email, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Non deve essere trasmesso alla scuola il referto del secondo tampone (T5)
  •  Non sono documenti utili alla riammissione in comunità il Certificato verde (denominato Green Pass) o il referto di un tampone antigenico eseguito in farmacia
  • Le modalità di invio previste nella tabella si applicano anche in caso di procedure di quarantena / isolamento attivate da AUSL o dal Medico di Base per circostanze personali non riconducibili alla frequenza scolastica
  •  I provvedimenti di quarantena o isolamento, quale che sia il motivo di avvio della procedura, poiché hanno carattere individuale, non sono inviati alla scuola da AUSL ma devono essere consegnati a cura degli interessati.

Alla scuola, che si fa carico di pubblicarli sul Registro elettronico della classe come illustrato dal punto 1, pervengono dal DdP soltanto i provvedimenti a carattere collettivo di una intera classe.

 

 

 

Si rappresenta tutta l’importanza di praticare le modalità di comunicazione indicate per garantire la maggiore rapidità possibile nella circolazione delle informazioni.

 

Si allega alla presente il protocollo sanitario nazionale e si riportano di seguito link a siti istituzionali ove è possibile reperire tutte le informazioni utili:

https://www.ausl.re.it/covid-19---le-domande-pia-frequenti (AUSL di Reggio Emilia)

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp (Ministero della salute)

https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus (I.I.S. “Nobili”)

 

Quanto ai canali di comunicazione, per garantire un corretto trattamento dei dati e una efficace circolazione delle informazioni, si ricordano le destinazioni specifiche degli indirizzi dedicati attivati:

 

indirizzo mail

finalità

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presentazione domande circa l’applicazione del protocollo Covid di Istituto alla vita scolastica

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Ÿ presentazione domande relative alle singole procedure di sorveglianza con testing come da protocollo nazione di gestione di un caso;

Ÿ trasmissione dei documenti di inizio e fine di quarantena o isolamento individuale

 

Si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti, si ringrazia anticipatamente per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi