Ai genitori

 

 

Oggetto: elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe – modalità di svolgimento

Vista l’O.M. 215/1991ss.mm.ii

Vista la nota M.I. n. 24032 del 06/10/2021

Vista la nota dell’USR per l’Emilia Romagna n. 23433 dell’11/10/2021

Visto il D.L. 6 agosto 2021, n. 11

Visto il protocollo Covid della scuola, circ. n 20/2021 ss.ii.mm.,

Richiamata la propria circ. n.17/2021, relativa alle disposizioni per l’accesso agli edifici scolastici previsti dalla normativa vigente

Richiamata la propria circ n. 73/2021, relativa all’Indizione delle elezioni

 

Considerata la necessità di garantire contemporaneamente la certezza dell’elettorato attivo e la segretezza dell’espressione del voto

Ritenuto che, come da ricognizione del Team Digitale, nessuna piattaforma digitale, tra quelle a disposizione della scuola, possa garantire al momento tali imprescindibili condizioni

 

Come già nel precedente anno scolastico, si comunicano ai genitori le modalità di svolgimento delle elezioni dei propri rappresentanti nei Consigli di classe, secondo la riorganizzazione delle operazioni che, nel rispetto della vigente normativa relativa agli organi collegiali, applica il protocollo di contenimento del rischio da contagio del Covid 19 e le disposizioni ministeriali che prevedono il possesso del Green Pass per l’accesso agli edifici scolastici.

 

Come da nostra circolare n. 73, disponibile sul sito web e sul registro elettronico, le elezioni si terranno nel pomeriggio del 28 ottobre 2021, con la seguente organizzazione.

 

 

  1. Ore 16.00-18.00: assemblea dei genitori in videoconferenza

Le assemblee di classe dei genitori, per le elezioni di due rappresentanti dei genitori in ciascuno dei Consigli di Classe, sono convocate, per ciascuna classe, in videoconferenza dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Successivamente, alle ore 18.00, avranno inizio le operazioni di voto in presenza, come illustrato nel punto successivo.

Il Coordinatore di classe, o altro docente incaricato, provvederà a inviare il link della videoconferenza su piattaforma Google Meet all’indirizzo email depositato a scuola all’atto dell’iscrizione o con successiva formale comunicazione; avvierà quindi, come di consueto, l’assemblea, ricordando le competenze del Consiglio di classe e cogliendo l’occasione per un sintetico quadro dell’andamento della classe stessa.

Quando il Coordinatore di classe si disconnetterà (indicativamente alle 16.20), lasciando la parola ai genitori per il doveroso confronto, i rappresentanti uscenti coordineranno la seduta fino alla conclusione e all’individuazione dei candidati alle elezioni di rappresentante di classe.

Si fa presente che, una volta disconnesso il Coordinatore, la riunione potrà continuare regolarmente dal punto di vista informatico ma non sarà più possibile accedere per chi non si fosse mai connesso o si disconnettesse temporaneamente, a meno di utilizzare l’indirizzo mail dei propri figli, che consente tale operazione in quanto generato all’interno della GSuite di Istituto.

Qualora un genitore desiderasse accedere alla conferenza con tale indirizzo, deve farlo presente preventivamente al Coordinatore di classe, entro l’orario di inizio dell’assemblea.

In questi frangenti eventuali problemi tecnici possono essere segnalati al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  1. Ore 18.00-20.00: costituzione dei seggi in presenza, operazioni di voto

Per consentire ai genitori l’espressione del voto, garantendo la certezza dell’avente diritto e della segretezza dell’espressione del voto, le elezioni si svolgeranno in presenza.

Si ricorda che:

1) possono essere eletti 2 genitori per ogni classe;

2) entrambi i genitori sono elettori e possono essere candidati;

3) ogni genitore può esprimere 1 sola preferenza;

4) i genitori aventi più di un figlio nella stessa classe possono esprimere un solo voto;

5) in caso di parità di voti, si procede per sorteggio.

 

Per limitare il numero delle presenze a scuola ed evitare assembramenti, vengono istituiti tre seggi (costituiti da 3 genitori di cui 1 Presidente e 2 scrutatori), come di seguito organizzati:

 

Seggio n° 1 - Sala insegnanti (ex Atrio studenti), Corpo centrale: classi dell’indirizzo tecnico meccatronica (tutte le classi dei corsi A, B, C, G, H e I, L).

Gli elettori entreranno (in numero di tre massimo alla volta) attraverso l’ingresso 2, attendendo sotto al portico il momento in cui potranno accedere in sicurezza al seggio. Una volta espletato il voto, usciranno dall’accesso numero 3. Si suggerisce di accedere al polo scolastico dal lato di via Makallè.

 

Seggio n° 2 - Aula M8,03, Edificio denominato “Tempietto”: classi degli indirizzi tecnici Sistema Moda e Elettronica e automazione (corsi D, E, F, T, M).

Gli elettori entreranno (in numero di tre massimo alla volta) attraverso l’ingresso 16a, mantenendosi sul proprio lato destro, attendendo nel parcheggio antistante il momento in cui potranno accedere in sicurezza al seggio. Una volta espletato il voto, usciranno dall’accesso 16a mantenendosi sul proprio lato destro.

Si suggerisce di accedere al polo scolastico dal lato del Tribunale

 

Seggio n° 3 - Laboratorio tecnologico O5,75, plesso delle Officine: indirizzi professionali “Moda” e “Assistenza e Manutenzione” (tutte le classi dei corsi A MD, B, MD e C MD; tutte le classi dei corsi A MT, B, MT, C MT, E MT e A MI).

Gli elettori entreranno (in numero di tre massimo alla volta) attraverso l’ingresso 10a, avendo cura di mantenersi sul proprio lato destro e attendendo sul marciapiede antistante l’ingresso il momento in cui potranno accedere in sicurezza al seggio. Una volta espletato il voto, usciranno dal medesimo accesso avendo cura di mantenersi sull lato destro. Si suggerisce di accedere al polo scolastico dal lato del Tribunale.

 

Si allega planimetria dell’istituto con indicazione dell’ubicazione dei seggi.

 

 

  1. C) Protocollo di comportamento all’interno dei seggi per il contenimento del rischio da contagio del Covid 19.
  2. Membri del seggio ed elettori devono attenersi alle tre regole fondamentali, utili a preservare la salute nostra e altrui:
  3. Distanziamento sociale e flussi chiusi e non interagenti
  4. Mascherina chirurgica correttamente indossata
  5. Igienizzazione frequente delle mani

 

  1. Membri del seggio e elettori devono indossare sempre la mascherina.

 

  1. Si ricorda che per accedere agli edifici scolastici è necessario il possesso del Green pass. Chi non lo possegga dovrà esprimere il voto rimanendo al di fuori dell’edificio adibito a voto.

 

  1. I locali destinati alle operazioni di voto prevedono un ambiente sufficientemente ampio per consentire il costante distanziamento non inferiore a un metro:

- tra i componenti del seggio;

- tra gli elettori;

- tra i componenti del seggio e massimo 3 elettori contemporaneamente presenti nel seggio.

Si raccomanda a tutti questa misura minima di precauzione.

 

  1. Al momento dell’identificazione, come da opportuna segnaletica orizzontale, l’elettore deve garantire la distanza di due metri, quando gli sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.

 

  1. I locali sede di seggio sono dotati di finestre per favorire il ricambio d'aria regolare e naturale e sono oggetto di una pulizia approfondita di tutti gli ambienti che si prevede di utilizzare. Tali operazioni, con particolare riferimento alla disinfezione delle superfici di contatto come tavoli e postazioni attrezzate, sono ripetute anche durante le operazioni di voto.

 

  1. Nei seggi e negli spazi comuni sono disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per permettere l'igiene frequente delle mani.

 

  1. Prescrizioni per gli elettori

Per quanto riguarda l'accesso, è responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione ed in particolare:

- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37 .5°C;

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio il possesso del Green Pass e l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà;

1) rispettare il proprio turno di accesso con fila ordinata e senza assembramenti, mantenendo il distanziamento di 1 metro e accedendo al seggio solo dopo l’invito dei membri del seggio e la verifica del Green pass;

2) procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta;

3) avvicinarsi ai componenti del seggio per l'identificazione, mantenendo comunque la distanza di due metri come da segnaletica orizzontale: solo in questo momento è consentito abbassare la mascherina;

4) prima di ricevere la scheda e la matita, igienizzarsi nuovamente le mani;

5) inserire la propria scheda nel contenitore relativo alla classe per cui si esercita il diritto di voto; completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio;

6) lasciare il seggio nel più breve tempo possibile, seguendo gli itinerari indicati, senza sostare all’esterno dell’edificio, per evitare assembramenti.

 

  1. Prescrizioni per i membri del seggio

Per quanto riguarda l'accesso, è responsabilità di ciascuno scrutatore il rispetto delle regole basilari di prevenzione di cui al punto precedente.

Durante la permanenza nei locali scolastici, gli scrutatori devono indossare la mascherina chirurgica, che la scuola mette a loro disposizione, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L'uso dei guanti, che la scuola mette a loro disposizione, è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, immediatamente successivo alla chiusura delle operazioni di voto, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Ogni seggio sarà supportato da personale della scuola per ciò che attiene la pulizia dei locali e le operazioni di voto. Gli scrutatori avranno comunque a loro disposizione prodotti per ulteriore igienizzazione delle superfici.

Al termine delle operazioni di voto, l'apposito verbale, controfirmato dai componenti del seggio, dovrà essere consegnato al delegato della Commissione Elettorale unitamente a tutto il materiale ricevuto.

 

 

Ringraziando anticipatamente tutti coloro che collaboreranno al regolare svolgimento delle operazioni in una congiuntura così complessa, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgo cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi