Al personale

 

Oggetto: accesso agli edifici scolastici dal 13 settembre 2021 previo possesso del Green pass verificato tramite modalità semplificata - informativa al personale dell’Istituto

 

Visto il Piano Scuola MI 21/22 del 6 agosto 2021

Visto l’art. 1 del D.L. 6 agosto 2021 n.111

Vista la Circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021

Vista la nota MI n. 1237 del 13 agosto 2021

Visto il Protocollo di Intesa M.I - OO.SS. n° 21 del 14 agosto 2021

Vista la nota MI n. 1260 del 30 agosto 2021

Richiamata integralmente la propria circolare n. 429 del 31 agosto 2021

Vista la nota M.I. n. 953 del 09 settembre 2021

 

Ad integrazione della precedente circ. 429, che ad ogni buon conto si allega in link, si comunica che dal 13 settembre 2021 la verifica del possesso del Green Pass per il personale scolastico avviene tramite modalità di controllo semplificate.

 

Per disposizione di tale normativa, il Dirigente Scolastico o il personale delegato sono tenuti a effettuare il controllo della certificazione mediante una apposita funzione del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI).

 

In ottemperanza alla norma, tale controllo deve essere effettuato quotidianamente e prima dell’accesso del personale nella sede prevista.

In caso di esito negativo il personale non può accedere all’edificio scolastico.

 

Si precisa che:

- tale sistema non conserva in alcun modo gli esiti delle verifiche effettuate: a tal proposito si allega in link l’Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID 19;

- i soggetti esenti dovranno consegnare la certificazione rilasciata dalle competenti autorità ai sensi della nota M.I. del 13 agosto 2021, n. 1237.

 

Giova ricordare che il Green pass viene rilasciato in seguito a:

  • completamento del ciclo vaccinale;
  • effettuazione della prima dose di vaccino da almeno 15 giorni;
  • guarigione da Covid-19;
  • esecuzione, con esito negativo, del test antigenico rapido o molecolare (validità 48 ore).

Si ricorda altresì che la validità della certificazione può essere revocata dalle autorità competenti per i vaccinati in caso di contagio o di contatto ad alto rischio. Proprio in considerazione di ciò, i controlli devono essere effettuati quotidianamente.

 

Si precisa, quindi, che dal 13 settembre 2021 e fino a ulteriore disposizione è categoricamente vietato entrare in Istituto qualora il controllo, effettuato in modalità semplificata dal Dirigente sul SIDI, sia risultato negativo.

A tal proposito gli interessati verranno informati di tale esito negativo, con la maggior tempestività possibile e comunque prima dell’inizio del proprio orario di servizio, via mail tramite l’account istituzionale.

Giova ribadire che il personale scolastico in servizio non potrà far accedere all’edificio coloro il cui Green pass dovesse risultare non valido al controllo effettuato dal Dirigente sul SIDI.

 

A tal proposito si suggerisce, a chi si trovasse in questa circostanza, di far verificare tramite l’app governativa “VerificaC19” il proprio certificato.

Qualora la lettura evidenziasse un certificato valido, l’interessato è invitato a comunicarlo immediatamente all’ufficio e successivamente a recarsi presso l’accesso 5 per il controllo da parte del personale delegato tramite l’app governativa “VerificaC19”.

Nelle prime fasi di applicazione di tale nuova modalità semplificata potrebbero verificarsi le seguenti situazioni particolari:

 

1) personale neoassunto a tempo determinato o indeterminato per il quale la procedura di registrazione a SIDI fosse ancora in via di perfezionamento: in tal caso il personale interessato sarà informato via email (su account istituzionale) della circostanza e della conseguente necessità da parte della scrivente di procedere comunque al controllo tramite l’app governativa “VerificaC19”, che avverrà nelle seguenti postazioni:

- Sede Centrale

Personale ATA e docente : accesso 5 (uffici)

- Sede di Trento Trieste

Personale ATA e docente presso la portineria della sede

 

2)  mancato o parziale funzionamento della piattaforma: in tal caso il personale sarà informato via email (su account istituzionale) della circostanza e della conseguente necessità da parte della scrivente di procedere comunque al controllo tramite l’app governativa “VerificaC19”, che avverrà nelle seguenti postazioni:

- Sede Centrale

Personale ATA: accesso 5 (uffici)

Personale docente con propria prima ora di servizio presso la sede centrale: accesso 6 (sala insegnanti)

Personale docente con propria prima ora di servizio presso le Officine, la Palestra 2 o il Tempietto: accesso 7 (portineria Officine)

Personale docente con propria prima ora di servizio presso la Palestra 1 e gli edifici M6 e M7: accesso 13 (ingresso principale M7)

 

- Sede di Trento Trieste

Personale ATA e docente presso la portineria della sede

 

In questi casi, si invitano i possessori di Green pass a predisporre preventivamente il QR Code sulla schermata del cellulare o su supporto cartaceo, per agevolare gli ingressi ed evitare code o assembramenti di persone in attesa.

A tal proposito il personale è anche invitato a presentarsi in servizio in tempi congrui per il controllo prescritto dalla legge.

 

Tutto il personale scolastico è tenuto all’osservanza delle prescrizioni previste dalla normativa vigente e alle disposizioni applicative per il nostro istituto.

Si suggerisce comunque di tenere costantemente monitorati il sito e il registro elettronico per eventuali ulteriori disposizioni e si fa appello alla consueta  correttezza e collaborazione di tutti.

Cordiali saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi