Alle famiglie

Oggetto: Accoglienza classi prime, organizzazione primo giorno di scuola

Le classi prime entrano alle ore 9.50.

Le studentesse e gli studenti di classe prima si recheranno autonomamente presso gli ingressi dedicati, facendo riferimento alla classe di appartenenza e al percorso corrispondente, come già comunicato alle famiglie tramite mail e qui di seguito riportato:

Classe

L12

Viale TT

rosso

Nei vari ingressi vi sarà un cartellone indicante la classe interessata e l’elenco degli studenti della medesima.

Nel pieno rispetto delle misure contenimento covid, i docenti in orario per ciascuna classe prima si troveranno presso gli accessi sopra indicati, faranno l’appello e accompagneranno in aula gli allievi, seguendo il percorso stabilito reperibile nelle planimetrie pubblicate sul sito.

I Docenti daranno indicazioni sulle norme di comportamento da adottare a scuola in considerazione dell’emergenza Covid.

Le lezioni termineranno alle ore 11.50

Il progetto accoglienza, come deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto, proseguirà durante l’anno scolastico con le seguenti tappe:

entro i primi 10 giorni di scuola

1) condivisione delle regole dell'istituto: a cura del docente di diritto della classe nella sua prima ora di lezione

2) presentazione dello sportello psicologico scolastico Free Student Box: a cura della dott.ssa Francesca Ferretti

3) condivisione delle norme di sicurezza: a cura del Servizio Prevenzione e Protezione

Entro il 30/10/2021

Il gruppo prima di tutto

Attività animative di carattere teatrale e circle-time a cura degli operatori del CPS, con l'obiettivo di favorire la socializzazione del gruppo classe, prevenire l'ansia da “scuola nuova” e riflettere sui vissuti dei ragazzi in seguito al periodo pandemico.

(5 incontri da 2 ore secondo calendario specifico)

Da novembre

Conoscere Reggio

Uscita di tre ore in orario scolastico a piedi nel centro storico della città, con passeggiata guidata dai docenti verso i principali monumenti e successivo gioco a squadre create all’interno della classe sulle alle informazioni condivise durante la visita (l’attività sarà effettuata solo se le condizioni pandemiche ne consentiranno lo svolgimento)

Da novembre alla fine dell’anno scolastico

Orientamento su misura

Colloqui motivazionali o di orientamento, per rafforzare la scelta o sostenere la scelta di un eventuale cambiamento, a cura dei formatori di IFOA

Da gennaio 2022

Relazioniamoci

L' attività, in continuità con il lavoro svolto nel primo trimestre, avrà lo scopo di  accompagnare e sostenere il gruppo classe nel pentamestre in modo da far emergere eventuali criticità e punti di forza.

(2 incontri per un totale di 3 ore secondo specifico calendario)

Cordiali saluti,