Alle famiglie

Al personale

OGGETTO: progetto TUTTI INSIEME SICURAMENTE

Il “Piano scuola per l’anno scolastico 2020/21” prevede di attivare tutte le azioni possibili di supporto alle scuole attraverso i Patti educativi di comunità, ossia accordi tra gli enti locali, le istituzioni pubbliche e private variamente operanti sul territorio, e le scuole, per rafforzare un’alleanza educativa, civile e sociale che appare quanto mai necessaria a fronteggiare l’emergenza pandemica in atto e sostenere il graduale ritorno alla “normale” quotidianità.

Le quattro scuole del Polo scolastico di via Makallè (IIS Nobili, IIS Secchi, IIS Pascal, Ist. Sup. Liceale Canossa) si sono riunite in rete (IIS Nobili, scuola capofila) e  hanno sottoscritto convenzioni con AUSER per attivare il progetto TUTTI INSIEME SICURAMENTE: alcuni volontari, riconoscibili grazie ad un giubbino di colore arancione, forniranno assistenza alle scuole nel gestire la permanenza dei ragazzi nel cortile del Polo durante i momenti di entrata, uscita, intervalli e trasferimenti da un edificio all’altro.

I volontari ricorderanno ai ragazzi le buone prassi (mantenere il distanziamento, indossare correttamente la mascherina, evitare scambi di oggetti, cibi e bevande, corretta igiene delle mani) e segnaleranno alle scuole  criticità e comportamenti non adeguati.

Si evidenzia come i volontari esercitino il loro ruolo per propria scelta etica orientata responsabilmente al sociale e al bene comune.

Ci attendiamo dagli alunni il rispetto e la cortesia dovuti a chi investe il proprio tempo per la tutela della salute di tutti, oltre che, naturalmente, l’ascolto (attivo e sollecito) rispetto alle indicazioni dei volontari.

Qualunque tipo di comportamento di ostacolo o di mancato rispetto nei confronti dei volontari verrà sanzionato in modo grave e significativo, senza alcun riferimento alla gradualità nell’irrogazione delle sanzioni disciplinari.

Siamo certi che i ragazzi sapranno accogliere al Polo chi viene per aiutare a riprendere la nostra vita scolastica in sicurezza.

I DIRIGENTTI SCOLASTICI

Prof. Daniele Cottafavi (Ist. Sup. Liceale Canossa)

Prof.ssa Elena Guidi (IIS Nobili)

Prof.ssa Beatrice Menozzi (IIS Secchi)