Agli studenti
Al personale
Oggetto: organizzazione scolastica da lunedì 26 aprile 2021 – frequenza in presenza al 70% della popolazione studentesca con ingressi scaglionati, corsi serali
Visto il D.L. n. 44 del 01 aprile 2021;
Vista l’Ordinanza del Ministero della salute del 09 aprile 2021;
Visto il D.L. n. 52 del 22 aprile 2021;
Vista la nota pubblicata sul sito ufficiale della Regione Emilia Romagna, disponibile al seguente link: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/scuola-da-lunedi-26-aprile-in-emilia-romagna-le-lezioni-in-presenza-alle-superiori-salgono-al-70;
Vista l’Ordinanza della RER n° 43 del 07 aprile 2021, recante “Indicazioni operative per la riapertura dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole. Aggiornamento del protocollo per la gestione di caso COVID-19 confermato in ambito scolastico in aree ad elevata prevalenza di varianti”;
Vista la nota dell’USR per l’Emilia Romagna n. 7015 del 23/04/2021;
Visto il Piano operativo approvato dal Tavolo Conferenza Provinciale di Reggio Emilia il 21 dicembre 2020, come confermato nell’incontro del 22/04/2021;
Vista la Comunicazione dell’UAT di Reggio Emilia prot. n. 5637 del 23 aprile 2021;
Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto;
Visto il Protocollo Covid di Istituto;
Richiamata la propria circolare n. 315 del 10 aprile 2021;
Si comunica quanto segue in ottemperanza ai dispositivi in premessa.
Da lunedì 26 aprile 2021 fino a eventuale successiva comunicazione, le classi frequenteranno in presenza al 70%, secondo orario, gruppi e calendario di seguito precisati.
- ORARIO DELLE LEZIONI
L’orario di lezione osservato sarà quello definitivo, disponibile sul sito web dell’istituto (link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario-delle-lezioni) e sul Registro elettronico di ciascuna classe
- GRUPPI e SERATE
Considerata la consistenza numerica dei gruppi classi e la necessità di rispettare il 70% della popolazione studentesca, si verifica la necessità di modificare i gruppi classe nel seguente modo:
Gruppo 1: 1 P
Gruppo 2: 2 P AS e 2 P DS
Gruppo 3: 2 P MT
Gruppo 4: 5 S AS, 5 S DS, 5 S MT
- CALENDARIO ATTIVITA’ IN PRESENZA
I gruppi di cui al punto precedente frequenteranno le lezioni in presenza alternando continuamente, fino a eventuale futura comunicazione, le seguenti Serate di presenza:
Serata 1: Gruppi 1, 2 e 4
Serata 2: Gruppi 2, 3 e 4
Serata 3: Gruppi 1, 3 e 4
osservando dunque il seguente calendario, ripetibile fino alla fine della scuola, fatta salva ulteriore diversa comunicazione:
26 aprile |
Serata 1 |
Gruppi 1, 2 e 4 |
27 aprile |
Serata 2 |
Gruppi 2, 3 e 4 |
28 aprile |
Serata 3 |
Gruppi 1, 3 e 4 |
29 aprile |
Serata 1 |
Gruppi 1, 2 e 4 |
30 aprile |
Serata 2 |
Gruppi 2, 3 e 4 |
03 maggio |
Serata 3 |
Gruppi 1, 3 e 4 |
04 maggio |
Serata 1 |
Gruppi 1, 2 e 4 |
05 maggio |
Serata 2 |
Gruppi 2, 3 e 4 |
06 maggio |
Serata 3 |
Gruppi 1, 3 e 4 |
07 maggio |
Serata 1 |
Gruppi 1, 2 e 4 |
10 maggio |
Serata 2 |
Gruppi 2, 3 e 4 |
11 maggio |
Serata 3 |
Gruppi 1, 3 e 4 |
12 maggio |
Serata 1 |
Gruppi 1, 2 e 4 |
13 maggio |
Serata 2 |
Gruppi 2, 3 e 4 |
14 maggio |
Serata 3 |
Gruppi 1, 3 e 4 |
In presenza, per le classi, si mantengono aule, accessi, spostamenti e intervalli previsti dal Protocollo già pubblicato e relativo all’orario definitivo, salve disposizioni specifiche e comunicate agli interessati tramite registro elettronico.
In applicazione delle Linee Guida del M.I., assenze e presenze degli studenti continueranno ad essere segnate anche nelle attività a distanza, concorrendo a determinare la validità dell’anno scolastico come da nostra circolare n. 38 del 28 settembre 2021.
I docenti svolgeranno l’attività didattica per gli allievi a distanza nell’aula che sarebbe della classe: a tal proposito, pur essendo suggerito per motivi di sicurezza l’utilizzo di dispositivi personali, in caso di necessità, previa prenotazione fatta pervenire ai tecnici entro il sabato della settimana precedente, vengono messe a loro disposizione postazioni per dette attività didattiche.
Si ribadisce l’importanza di visionare attentamente il nuovo Protocollo per la riapertura dei servizi scolastici, disposto dalla Regione Emilia Romagna con Ordinanza in premessa, allegato alla presente.
In particolare si richiamano utenza e personale al rispetto delle seguenti misure aggiuntive, previste dalle autorità sanitarie competenti e sinteticamente riportate:
1) occorre mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni e porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;
2) è responsabilità di ciascuno nei confronti di tutti evitare tassativamente assembramenti nelle fasi di entrata ed uscita da scuola;
3) è responsabilità di tutti utilizzare rigorosamente e correttamente i DPI (con particolare riferimento alle mascherine), curare scrupolosamente l’igiene delle mani, mantenere costantemente il distanziamento fisico. I comportamenti di mancato rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del virus saranno oggetto di interventi e sanzioni disciplinari.
In particolare si rimanda alla lettura integrale del Protocollo per quanto attiene le nuove modalità di Contact tracing e Quarantena: viste le nuove disposizioni, si invitano i genitori a verificare le condizioni di salute del proprio figlio prima di consentigli la frequenza in presenza.
Permane l’obbligo di presentare i dispositivi di riammissione in comunità, previsti da suddetto protocollo, prima del rientro a scuola da periodi di quarantena e/o isolamento.
Si coglie l’occasione per richiamare:
- il Protocollo generale per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid di istituto (circ. 16 e successive integrazioni disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus), di cui si raccomanda scrupolosa applicazione;
- il Piano della Didattica Digitale Integrata (disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf), in particolare per ciò che attiene l’Attivazione della DDI durante le attività in presenza (art. 5), l’Organizzazione (art. 7) e il Regolamento (art.8) della DDI;
- le tipologie, la tempistica e le modalità di trasmissione della documentazione per la riammissione in comunità a seguito di procedura sanitaria legata all’emergenza Covid (circolari nn. 48 e 119, disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/circolari).
Si invitano comunque l’utenza e il personale a tenere costantemente monitorati il sito web dell’istituto e il Registro elettronico per l’aggiornamento delle informazioni.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi