Oggetto: convocazione dei Consigli di classe in videoconferenza

In considerazione delle misure recentemente applicate nel nostro paese, con il DPCM 194 del 24 ottobre 2020, nella necessità di attivare il  Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto, i Consigli di classe previsti per il mese di novembre nel piano annuale delle attività sono anticipati, secondo il calendario allegato, e  sono convocati in videoconferenza con il seguente o.d.g.:

1. Andamento didattico/disciplinare della classe – segnalazione delle situazioni di fragilità
  2. Compilazione PEP (neoarrivati)/PDP(dsa)/PEI (H)
  3. Comunicazione individuazione BES
  4. Individuazione e compilazione PDP per alunni BES
  5. Definizione programmazione annuale del Cdc (obiettivi trasversali e partecipazione a progetti)
  6. Programmazione DDI
  7. Elaborazione PFI : relazione del tutor ( classi 1^ e 2^ professionali)
  8. Riorientamento e passaggi (solo classi 1^)
  9. Progetto “L’orientamento su misura” (classi 1^e2^)
  10. Studenti atleti : valutazione ed elaborazione piano personalizzato
  11. Definizione programmazione attività Alternanza Scuola Lavoro
  12. Varie ed eventuali

Componente docenti e rappresentanze elette:

1. Insediamento degli eletti
  2. Andamento didattico/disciplinare della classe
  3. Presentazione programmazione annuale
  4. Presentazione attività di Alternanza Scuola Lavoro
  5. Presentazione dell’offerta formativa (attività didattiche, visite d’istruzione, progetti…)
  6. Approvazione uscite/visite d’istruzione
  7. Varie ed eventuali

Il Coordinatore di classe procederà all’invio degli inviti ai membri del Consiglio e delle rappresentanze elette (ivi compreso il Dirigente Scolastico) almeno 60 minuti prima dell’orario previsto di inizio della seduta e aprirà la sala conferenze almeno 10 minuti prima dell’orario di inizio della riunione. Sarà cura del Coordinatore fare anticipatamente presente al Dirigente, via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), eventuali peculiari criticità della classe.
I docenti del Consiglio sono invitati a connettersi nei 10 minuti precedenti l’orario previsto per la seduta, per risolvere eventuali criticità di connessione e iniziare la riunione con puntualità.

I docenti riceveranno l’invito a partecipare sulla propria mail di istituto.
La videoconferenza avrà luogo tramite il sistema Google Meet, che è stato oggetto di specifica formazione da parte dell’animatore digitale e che viene illustrato dal tutorial disponibile nell’apposita sezione del sito di istituto.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Elena Guidi