Reggio Emilia, 29 ottobre 2020

Ai Docenti

 

Oggetto: postazioni a disposizione dei docenti - annotazioni delle attività a distanza -  tempi

 

Gentilissimi,

 

si precisa che:

1) per le attività di didattica digitale integrata le postazioni a disposizioni dei docenti sono nell'aula che sarebbe della classe, dove è possibile collocarsi per le attività sincrone e asincrone previste dalla programmazione di classe e dal relativo quadro orario.

Come già indicato, si suggerisce caldamente, per motivi igienici, di utilizzare il proprio dispositivo personale.

Qualora per oggettivi motivi ciò non fosse possibile, il docente dovrà segnalare via mail ai tecnici le proprie esigenze, entro il sabato precedente, con un piano settimanale che indichi giorno e ora e classe in cui si ravvisa necessità.

Il dispositivo dovrà poi essere ritirato e restituito dagli interessati ai tecnici, con registrazione del prestito effettuato.

 

2)  per ciò che attiene l'uso del registro si fa presente che i docenti dovranno firmare come DDI e annotare sull'agenda settimanale (come per gli argomenti delle lezioni) sia le ore di videoconferenza, sia le attività asincrone proposte, in modo che sia trasparente e indiscutibile la proposta didattica complessiva, ivi comprese le consegne assegnate, in relazione al quadro orario personale e di classe. In particolare per le attività asincrone si annoterà sul registro:

attività asincrona: video o audio registrato, compito assegnato, presentazione commentata…. Specificando la natura dell’attività asincrona equivalente a quell’ora di lezione.

3) come già in precedenza, sulla base della pregressa esperienza dell'anno passato, si raccomanda una attenta considerazione dei tempi, utili alle classi per rispondere al meglio alle sollecitazioni didattiche proposte. In particolare:

- l'orario settimanale di classe va tassativamente rispettato, anche nell'assegnazione delle consegne e della raccolta del relativo compito richiesto. Esigere dagli allievi compiti con una tempistica diversa produce sovrapposizioni, didatticamente inefficaci, con l'attività degli altri docenti del consiglio;

- per le ore di videoconferenza, è necessario curare che i ragazzi, come in presenza fruiscono di un cambio d'ora fisiologico, così anche in attività sincrona abbiano modo di avere una breve pausa tra quelle contigue, per recuperare la concentrazione e avere il tempo di collegarsi alla sala conferenza successiva in orario. Qualora il Consiglio di classe opti per un unico link a tutte le videoconferenze proposte, è opportuno mantenere ugualmente questa breve pausa.

 

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi