Il personale Docente e ATA è invitato a:

- segnalare guasti

- richiedere interventi di manutenzione

compilando il modulo attraverso il pulsante sottostante

 

 

Si ricorda che la compilazione del modulo richiede l'accesso autenticato con le credenziali dell' IIS Nobili.

QUADRO ORGANICO DELLE RISORSE DIGITALI DISPONIBILI PER ATTIVITA’ DI DIDATTICA A DISTANZA

Questo documento raccoglie tutti i suggerimenti operativi diffusi nei primi giorni di sospensione delle lezioni disposta per contenere il contagio da COVID-19, ma si propone di venire continuamente aggiornato sulla base della sperimentazione che come scuola stiamo conducendo.

Tali suggerimenti nascono dal contributo di quanti in questi giorni hanno condiviso problemi e soluzioni alla necessità di continuare, nel modo migliore possibile, il dialogo didattico educativo con i ragazzi.

Si tratta quindi del prodotto di una vera e propria comunità educante, del quale tutti possiamo essere orgogliosi.

Il Dirigente Scolastico

L’Animatore Digitale

1. Suggerimenti operativo-organizzativi

Per contribuire a garantire la continuità del dialogo didattico-educativo, è opportuno che:

- i docenti referenti dei gruppi di materia coordinino tra i colleghi la condivisione di attività, modalità operative, materiali su diversi supporti, etc.;

- i docenti coordinatori di classe condividano, con i colleghi dei rispettivi consigli, le modalità di svolgimento di attività e soprattutto di assegnazione di consegne, coordinando le iniziative dei consigli e monitorando le comunicazioni con l'utenza sul canale ufficiale (il registro) e su eventuali altri scelti per le diverse valutazioni didattiche.

Per garantire trasparenza nelle comunicazioni con l’utenza, è necessario che tutti i docenti:

- annotino dettagliatamente sul registro elettronico tutte le attività a distanza proposte (anche con l'uso di eventuali altri supporti digitali; a mero titolo di esempio: materiali in diverse tipologie di supporto, piani di ripasso e recupero, videolezioni, eventuali videoconferenze sulle diverse piattaforme disponibili, etc) e tutti i feedback richiesti agli studenti, relativamente a consegne assegnate (a mero titolo di esempio: tempi di consegna, modalità di svolgimento, verifica, valutazione, etc);

- condividano le buone prassi sperimentate, facendo riferimento ai colleghi del team digitale, del gruppo di materia e dei consigli di classe.

  • Si invitano i docenti ad utilizzare le aree forum per segnalare difficoltà o richieste di chiarimenti e a non contattare direttamente, in prima fase, i componenti del Team Digitale
  • Si consiglia, al fine di non appesantire il registro elettronico, di caricare file audio e documenti pesanti sul drive personale d'Istituto e, solo successivamente, di condividerlo sul registro elettronico.
  • Si consiglia, al fine di non appesantire il registro elettronico, di caricare file video pesanti sul drive o canale personale YouTube d'Istituto e, solo successivamente, di condividerlo sul registro elettronico.
  • I Tecnici informatici non si occuperanno di installazioni su dispositivi personali dei docenti e non attiveranno regole di navigazione illimitata sui dispositivi degli stessi.
  • I punti successivi sono in continuo sviluppo. Le guide (video, PDF, etc.) di spiegazione, a supporto dei diversi software, non si intendono esaustivi, ma solo esemplificativi. La scelta materiale didattico è stata fatta seguendo semplicemente una logica di chiarezza espositiva.
  • Solo dopo aver visionato le guide rese disponibili, e non avervi trovato risposta, è possibile accedere all'area FORUM per chiedere ulteriori chiarimenti e/o per trovare risposte, a seguito di domande poste da altri utenti (guida al FORUM).

2. Supporto tecnologico dell’Istituto

Sono a disposizione dei docenti i computer della sala docenti e dei laboratori di informatica C0.08, O5.12 e O5.51 (da utilizzare nel rispetto delle norme di prevenzione della diffusione del virus e previa richiesta alla scrivente, per situazioni debitamente motivate e per mancanza comprovata di soluzioni alternative per l'azione didattica) negli orari previsti.

3. Formazione a distanza del team digitale Link

con gli strumenti per videoconferenza: JITSI - ZOOM - Google MEET - YouTube - Blackboard Collaborate

4. Formazione a distanza Link

 MIUR - USR Emilia Romagna - AID

5. Software Link

Screen Cast o Matic - OpenShot Video Editor - Draw.io - Lavagne - EdPuzzle - Padlet - Ted Blendspace

Modificare ed editare PDF

Google Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni

6. Piattaforme Link

Google Classroom - Fidenia

7. Gmail e Drive nella G Suite Education di Istituto Link