Contenuto principale

INTERVENTI DIDATTICO EDUCATIVI DI recupero

l’attività didattica, impegnata a fornire a tutti gli studenti pari opportunità formative, si incentra anche su iniziative di sostegno e di recupero che consentano ad allievi in situazioni di svantaggio di colmare le carenze e riallinearsi con le fasce di livello positivo; comunque, le attività programmate saranno attente nell’applicazione della normativa vigente e nel rispetto del Decreto Ministeriale n. 80 del 03 ottobre 2007.

Le attività di recupero sono incentrate sull’acquisizione di contenuti e saperi specifici delle diverse aree disciplinari e vengono realizzate in due momenti nel corso dell’anno: la prima dopo gli scrutini del trimestre e la seconda dopo gli scrutini del pentamestre. Ciascun consiglio di classe, in sede di scrutinio, in base agli esiti della valutazione, individua gli alunni destinatari degli interventi, le carenze e le modalità di realizzazione dei corsi, nonché il numero di ore di recupero da assegnare a ciascuna disciplina.

Le attività di sostegno al successo scolastico sono incentrate sull’acquisizione e sul potenziamento del metodo di studio, esse hanno un carattere interdisciplinare e multidisciplinare e si attuano mediante le seguenti modalità:

  • Attività di recupero “in itinere” da svolgersi in orario curriculare per gruppi di livello. In questo ambito i Consigli di Classe possono lavorare sugli obiettivi trasversali (sviluppo delle abilità di lettura, scrittura, comprensione e produzione orale, sviluppo delle abilità di analisi e di sintesi), sostenere il lavoro a casa, indicando corrette modalità di studio, concordare alcuni giorni di sospensione dell’avanzamento dei programmi per organizzare, in classe, forme di studio guidate.
  • Durante tutto l’anno scolastico si organizzeranno, in orario extracurricolare e solo in casi eccezionali (viste le scarse disponibilità economiche), interventi didattici educativi integrativi, strutturati per discipline ed approvati dal Consiglio di Classe, per gli studenti che non abbiano raggiunto gli obiettivi minimi di contenuto e formativi, prefissati. Tali attività, rivolte a gruppi ristretti di alunni, consentiranno una migliore individuazione dei dubbi e delle difficoltà di ognuno. Gli interventi integrativi potranno anche prevedere, attività di potenziamento disciplinari.
  • Nel periodo compreso fra la fine del mese di giugno e l’inizio di luglio verranno organizzati corsi di recupero per gli studenti soggetti a sospensione del giudizio. Nella prima settimana di settembre si programmeranno le diverse prove di verifica.

L’ O.M.92/07 del MIUR prevede attività di recupero predisposte dalla scuola sulla base di criteri didattico-metodologici definiti dal Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio d’Istituto. Oltre gli interventi di sostegno che hanno lo scopo di prevenire l’insuccesso scolastico, la scuola deve realizzare attività di recupero per gli studenti che riportano voti insufficienti a fine trimestre e per gli studenti per i quali in sede di scrutinio finale il Consiglio di classe deliberi di sospendere il giudizio di ammissione alla classe successiva. Per facilitare l’organizzazione i corsi attivati saranno pluriclasse. L’attività di recupero potrà essere effettuata anche con l’attivazione di sportelli didattici.

INIZIATIVE PER VALORIZZARE LE ECCELLENZE

Al fine di valorizzare gli studenti che evidenziano ottime potenzialità accompagnate da impegno e motivazione, l’Istituto promuove attività significative che tendono ad incentivare lo studio, la partecipazione e l’interesse di tutti e a creare un positivo clima di emulazione.

A tale riguardo l’Istituto partecipa alle Olimpiadi di matematica e di chimica, organizzate con gare interne alla scuola, gare provinciali, gare nazionali.