PROGETTAZIONE DIDATTICA LINGUE STRANIERE
I docenti di lingua straniera, avvertendo il sempre maggiore bisogno di potenziare le abilità di base delle lingue straniere, propongono, al riguardo, iniziative che interessano, seppure in modi e tempi diversi, quasi tutte le classi.
Per l’anno scolastico 2014/2015 l’I.I.S Nobili ha attivato un CORSO di TEDESCO: il progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni allo studio della lingua tedesca, in quanto il tedesco è una lingua sempre più usata negli scambi commerciali internazionali e, di conseguenza, sempre più richiesta dalle aziende e società che operano con l’estero. Pertanto, la scuola ritiene che lo studio di questa lingua straniera sia una valida opportunità per gli studenti.
Inoltre, in ottemperanza all’’art.8, comma 2 lett. B del D.P.R. n.88 del 2010, Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti tecnici e successive Linee Guida per gli Istituti tecnici, è previsto l’insegnamento in lingua inglese di alcuni moduli di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.