PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI ALLA GESTIONE DELLA VITA SCOLASTICA
Gli studenti dell’Istituto non hanno soltanto il ruolo di “utenti del servizio scolastico” anche perché sono una componente della vita scolastica a tutti gli effetti con pari dignità rispetto alle altre componenti della vita scolastica (genitori, personale docente, personale ATA).
I rappresentanti degli studenti, eletti all’inizio dell’anno scolastico, possono convocare il comitato studentesco di cui sono Parte attiva, le assemblee di classe e di Istituto con scadenza mensile
L’IIS “L. Nobili” ha sempre fondato il suo progetto e la sua azione educativa anche sulla qualità delle relazioni insegnante - studente. Il Dirigente scolastico e i docenti, nel rispetto delle modalità previste dal regolamento di Istituto, si adoperano al fine di attivare, con gli alunni, un dialogo costruttivo sulle scelte di loro competenza. Ecco quindi la loro partecipazione attiva al Consiglio d’Istituto, ai Consigli di classe, alla Consulta.
La scuola, comunque, si attiene a quanto indicato nello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria emanato nel 1998 in cui all’art. 2 si ribadisce che” Lo studente ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola”. Infatti compito dell’Istituto è anche quello di contribuire allo sviluppo della personalità del giovane anche attraverso una partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola (art. 2 dello statuto).
A inizio anno scolastico ogni docente stabilisce, con gli studenti, un Contratto formativo conforme a quanto sotto indicato:
PREMESSA:
Presentazione delle finalità, obiettivi e contenuti della disciplina.
Argomenti del contratto:
- Le varie modalità di svolgimento delle lezioni (teoriche, di laboratorio…) e dei tipi di esercitazioni che si terranno in classe.
- Verifiche scritte e orali: numero, modalità, tempi di consegna delle prove scritte.
- Il comportamento da tenere in classe e in laboratorio.
- Il metodo di studio da utilizzare a casa.
- Procedimento consigliabile per mettersi in pari dopo un’assenza.
- Come fare quando non si comprende un argomento o non si riescono a fare i compiti assegnati.
- Modalità di effettuazione delle azioni di sostegno o di recupero che si rendessero necessarie.
- Eventuali attività integrative o di approfondimento compatibili con le tematiche della disciplina.