PROPOSTA DIDATTICA DEI 2 ANNI
PROPOSTA DIDATTICA DEI 2 ANNI. BIENNIO 2014-2015 |
|||||
Obiettivi formativi (macro-competenze del profilo professionale) |
TITOLO Unità Formativa |
1° Anno |
2° Anno |
||
Competenze generale di base di ambito linguistico, comunicativo e relazionale |
|||||
Padroneggiare gli strumenti linguistici e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per interagire nei contesti di vita e di lavoro; concertare, negoziare e sviluppare attività in gruppi di lavoro per affrontare problemi, proporre soluzioni, contribuire a produrre, ordinare e valutare risultati collettivi |
Apprendere ad apprendere |
23 |
22 |
||
Comunicazione e dinamiche di gruppo |
30 |
|
|||
Utilizzare l’inglese tecnico (microlingua), correlato all’area tecnologica di riferimento, per comunicare correttamente ed efficacemente nei contesti in cui opera;gestire i processi comunicativi e relazionali all’interno e all’esterno dell’organizzazione sia in lingua italiana sia in lingua inglese. |
Inglese tecnico
|
35 |
35 |
||
Predisporre documentazione tecnica e normativa gestibile attraverso le reti telematiche; valutare le implicazioni dei flussi informativi rispetto all’efficacia ed efficienza della gestione dei processi produttivi o di servizio, individuando anche soluzioni alternative per assicurarne la qualità. |
Office Automation con Excel, office e applicativi Open Source |
32 |
16 |
||
Competenze generali di base di ambito scientifico e tecnologico |
|||||
Utilizzare strumenti e modelli matematici e statistici nella descrizione e simulazione delle diverse fenomenologie dell’area di riferimento, nell’applicazione e nello sviluppo delle tecnologie appropriate. |
Matematica applicata Statistica applicata |
16 |
12 |
||
Utilizzare strumentazioni e metodologie proprie della ricerca sperimentale per le applicazioni delle tecnologie dell’area di riferimento. |
Metodologie per l’innovazione tecnologica |
|
16 |
||
Competenze generali di base di ambito giuridico ed economico |
|||||
Conoscere i fattori costitutivi dell’impresa e l’impatto dell’azienda nel contesto territoriale di riferimento |
Fondamenti del diritto commerciale, d’impresa, e del lavoro |
16 |
|
||
Reperire le fonti e applicare le normative che regolano la vita dell’impresa e le sue relazioni esterne in ambito nazionale, europeo e internazionale |
Contrattualistica di acquisto e vendita e Normativa sulla proprietà intellettuale |
|
12 |
||
Utilizzare strategie e tecniche di negoziazione con riferimento ai contesti di mercato nei quali le aziende del settore di riferimento operano anche per rafforzarne l’immagine e la competitività |
Tecniche di negoziazione |
16 |
|
||
Competenze generali di base di ambito organizzativo e gestionale |
|||||
Riconoscere, valutare e risolvere situazioni conflittuali e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico-operativi, relazionali, organizzativi analizzare, monitorare e controllare, per la parte di competenza, i processi produttivi al fine di formulare proposte/individuare soluzioni e alternative per migliorare l’efficienza e le prestazioni delle risorse tecnologiche e umane impiegate nell’ottica del progressivo miglioramento continuo. |
Metodi di gestione in qualità dei processi aziendali |
32 |
|
||
Gestire relazioni e collaborazioni esterne - interpersonali e istituzionali - valutandone l’efficacia. |
Tecniche di valutazione dei fornitori |
20 |
|
||
Conoscere e contribuire a gestire i modelli organizzativi della qualità che favoriscono l’innovazione nelle imprese del settore di riferimento; conoscere, analizzare, applicare e monitorare, negli specifici contesti, modelli di gestione di processi produttivi di beni e servizi. |
Modelli di azione organizzativa |
16 |
|
||
Riconoscere, valutare e risolvere situazioni conflittuali e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico-operativi, relazionali, organizzativi;gestire relazioni e collaborazioni nell’ambito della struttura organizzativa interna ai contesti di lavoro, valutandone l’efficacia. |
Comunicazione d'impresa |
|
20 |
||
Organizzare e gestire, con un buon livello di autonomia e responsabilità, l’ambiente lavorativo, il contesto umano e il sistema tecnologico di riferimento al fine di raggiungere i risultati produttivi attesi. |
Sicurezza e la qualità ambientale dell’ambiente lavorativo |
22 |
|
||
Totale macroarea della competenze generali di base |
258 |
133 |
|||
Competenze Tecnico Professionali Comune All'area Tecnologica Meccanica |
|||||
Ricercare e applicare le normative tecniche e di sicurezza del settore elettrico, elettronico e meccanico nella progettazione e nell’utilizzo della componentistica |
Direttiva macchine 2006/42/CE |
36 |
|
||
Comprensione e redazione di Manualistica Tecnica
|
12 |
|
|||
Sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione ed industrializzazione (design for manufacturing) |
Metodologie e regole internazionali per il disegno tecnico |
28 |
|
||
Disegno e progettazione con sistemi CAD 2D e 3D |
30 |
30 |
|||
Elementi di progettazione meccanica e resistenza dei materiali |
32 |
16 |
|||
Analisi strutturali statiche e dinamiche con metodologia FEM |
|
28 |
|||
Fluodinamica e di trasmissione del calore |
|
32 |
|||
Tecniche di design to cost, design for manufacturing e design for assembly |
|
36 |
|||
Individuare i materiali, le relative lavorazioni e i trattamenti adeguati ai diversi impieghi |
Materiali, lavorazioni e trattamenti in ottica LCA e di Robust Design |
|
36 |
||
Distinta base di produzione, cicli di lavorazione e coefficienti d’impiego dei materiali |
20 |
|
|||
Scegliere le tecnologie di lavorazione e le relative macchine sulla base delle caratteristiche tecnico-economiche richieste |
Pianificazione strategica operativa della produzione |
36 |
|
||
Configurare, dimensionare, documentare e mantenere sistemi automatici di diversa tipologia |
Elementi di elettrotecnica, elettronica e azionamenti elettrici |
16 |
12 |
||
Circuiti di potenza pneumatici, schemi elettrici di comando e configurazione di PLC
|
36 |
24 |
|||
Programmare sistemi di automazione industriale (PLC, robot, macchine CNC, reti di comunicazione, sistemi di monitoraggio e diagnostica, ecc….)
|
Programmazione di PLC con linguaggio grafico ladder |
32 |
36 |
||
Programmazione di macchine utensili CNC (istruzioni e comandi con linguaggio ISO) |
28 |
|
|||
Intervenire in tutti i segmenti della filiera, dalla produzione alla commercializzazione |
Applicare tecniche di project management e gestione della commessa |
|
20 |
||
Gestire i flussi produttivi nella loro programmazione, controllo ed economicità, anche in relazione a logiche di industrializzazione e di miglioramento continuo |
Scheduling della produzione |
28 |
|
||
Analisi dei costi industriali |
|
16 |
|||
Applicare su sistemi e impianti le metodologie di prevenzione, analisi e diagnostica dei guasti e proporre eventuali soluzioni |
Applicazione della metodologia FMEA per analisi dei guasti o difetti di un processo, prodotto o sistema |
|
26 |
||
Gestire le esigenze di post vendita e manutenzione |
Manutenzione e collaudo funzionale di impianti automatizzati |
|
35 |
||
Totale macroarea: Competenze tecnico-professionali comuni all'area tecnologica meccanica |
334 |
347 |
|||
Competenze tecnico-specifiche del profilo formato |
|||||
OLEODINAMICA |
Circuiti oleodinamici |
|
30 |
||
Strumenti di misura |
30 |
|
|||
MOTORISTICA |
Funzionamento e principali organi dei motori a combustione interna |
|
28 |
||
Progettazione , analisi e sviluppo sperimentale dei motori |
|
26 |
|||
AUTOMAZIONE |
Sistemi di acquisizione, supervisione e controllo |
|
40 |
||
Scegliere e configurare Robot Elettro/Pneumatici comandati da PLC |
|
24 |
|||
Totale macroarea della competenze tecnico professionali |
30 |
148 |
|||
TOTALE ORE AULA |
622 |
628 |
|||
TOTALE ORE STAGE |
350 |
300 |
|||
TOTALE |
1900 |