CORSO POST- DIPLOMA ITS DI REGGIO EMILIA
ITS sono: "scuole speciali di tecnologia". Costituiscono un canale formativo di livello post secondario, parallelo ai percorsi accademici. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.
ITS è: un percorso post-diploma superiore che forma figure professionali altamente specializzate richieste dalle imprese e legate alle specificità del territorio.
TECNICO SUPERIORE PER L'INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI CON SPECIALIZZAZIONE IN MECCATRONICA
Descrizione del Profilo Professionale
ll Tecnico Superiore interviene nei processi di progettazione, industrializzazione, programmazione della produzione, programmazione dei sistemi di automazione, manutenzione, produzione, qualità e sicurezza, commerciale e servizi post vendita. Possiede competenze tecniche e conoscenze specifiche in ambito meccatronico, inteso come connubio fra meccanica, elettronica, elettrotecnica, informatica e automazione. Completano il profilo professionale solide basi economiche, normative, organizzative, e gestionali.
OBIETTIVI FORMATIVI
Competenze generale di base di ambito linguistico, comunicativo e relazionale:
padroneggiare gli strumenti linguistici e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per interagire nei contesti di vita e di lavoro; concertare, negoziare e sviluppare attività in gruppi di lavoro per affrontare problemi, proporre soluzioni, contribuire a produrre, ordinare e valutare risultati collettivi utilizzare l’inglese tecnico (microlingua), correlato all’area tecnologica di riferimento, per comunicare correttamente ed efficacemente nei contesti in cui opera.
Predisporre documentazione tecnica e normativa gestibile attraverso le reti telematiche; gestire i processi comunicativi e relazionali all’interno e all’esterno dell’organizzazione sia in lingua italiana sia in lingua inglese; valutare le implicazioni dei flussi informativi rispetto all’efficacia ed efficienza della gestione dei processi produttivi o di servizio, individuando anche soluzioni alternative per assicurarne la qualità.
Competenze generali di base di ambito scientifico e tecnologico:
utilizzare strumenti e modelli matematici e statistici nella descrizione e simulazione delle diverse fenomenologie dell’area di riferimento, nell’applicazione e nello sviluppo delle tecnologie appropriate;
utilizzare strumentazioni e metodologie proprie della ricerca sperimentale per le applicazioni delle tecnologie dell’area di riferimento.
Competenze generali di base di ambito giuridico ed economico:
Reperire le fonti e applicare le normative che regolano la vita dell’impresa e le sue relazioni esterne in ambito nazionale, europeo e internazionale, conoscere i fattori costitutivi dell’impresa e l’impatto dell’azienda nel contesto territoriale di riferimento, utilizzare strategie e tecniche di negoziazione con riferimento ai contesti di mercato nei quali le aziende del settore di riferimento operano anche per rafforzarne l’immagine e la competitività.
Competenze generali di base di ambito organizzativo e gestionale:
Conoscere e contribuire a gestire i modelli organizzativi della qualità che favoriscono l’innovazione nelle imprese del settore di riferimento; riconoscere, valutare e risolvere situazioni conflittuali e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico-operativi, relazionali, organizzativi.
Gestire relazioni e collaborazioni esterne - interpersonali e istituzionali - valutandone l’efficacia; analizzare, monitorare e controllare, per la parte di competenza, i processi produttivi al fine di formulare proposte, individuare soluzioni e alternative per migliorare l’efficienza e le prestazioni delle risorse tecnologiche e umane impiegate nell’ottica del progressivo miglioramento continuo.
Conoscere, analizzare, applicare e monitorare, negli specifici contesti, modelli di gestione di processi produttivi di beni e servizi, gestire relazioni e collaborazioni nell’ambito della struttura organizzativa interna ai contesti di lavoro, valutandone l’efficacia.
Organizzare e gestire, con un buon livello di autonomia e responsabilità, l’ambiente lavorativo, il contesto umano e il sistema tecnologico di riferimento al fine di raggiungere i risultati produttivi attesi.
Competenze tecnico-professionali comuni all’area tecnologica meccanica:
Ricercare e applicare le normative tecniche e di sicurezza del settore elettrico, elettronico e meccanico nella progettazione e nell’utilizzo della componentistica.
Sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione ed industrializzazione (design for manufacturing). Individuare i materiali, le relative lavorazioni e i trattamenti adeguati ai diversi impieghi. Scegliere le tecnologie di lavorazione e le relative macchine sulla base delle caratteristiche tecnico-economiche richieste. Configurare, dimensionare, documentare e mantenere sistemi automatici di diversa tipologia. Programmare sistemi di automazione industriale (PLC, robot, macchine CNC, reti di comunicazione, sistemi di monitoraggio e diagnostica, ecc…) Intervenire in tutti i segmenti della filiera, dalla produzione alla commercializzazione. Gestire i flussi produttivi nella loro programmazione, controllo ed economicità, anche in relazione a logiche di industrializzazione e di miglioramento continuo.
Applicare su sistemi e impianti le metodologie di prevenzione, analisi e diagnostica dei guasti e proporre eventuali soluzioni. Gestire le esigenze di post vendita e manutenzione.