taglio nastro

E’ stato inaugurato ufficialmente il 13 dicembre 2019, dopo che nei mesi scorsi era stato presentato in anteprima alle scuole, il “Laboratorio Territoriale per l’occupabilità Lab 4.0”.

Il progetto nasce su iniziativa di Unindustria Reggio Emilia che ha promosso e coordinato un ampio partenariato locale costituito dagli istituti Nobili, Gobetti, D’Arzo, Russell, Carrara, Einaudi, Pascal, Convitto Corso e da Comune, Provincia, Fondazione Manodori, Unimore, CCIAA, CIS, Fondazione REI, oltre ad alcune scuole del primo ciclo della Provincia di Reggio Emilia.

Il Laboratorio territoriale nasce per stimolare la crescita delle competenze dei giovani, coniugando innovazione, istruzione e inclusione.

Il progetto ha riservato una particolare attenzione al processo di innovazione che sta interessando l’industria fondato sempre più sulla profonda integrazione delle tecnologie digitali nei processi industriali (la digitalizzazione delle fabbriche, la robotica, Industry 4.0, la produzione additiva con le stampanti 3D, IoT, i big data, il cloud computing), fulcro del nuovo modello di sviluppo economico locale che coniuga presente e futuro delle eccellenze produttive del territorio.

Slide inaugurazione: link

DSC 3488