ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA
PROFILO
Nel panorama delle attività tecniche e tecnico-scientifiche l’elettrotecnica, esplicitata nelle diverse forme tecnologiche, quali gli impianti elettrici, l’automazione, l’elettronica per il controllo dei processi, unitamente alla informatica applicata, costituisce la base, il substrato, su cui vengono sviluppate le attività industriali, artigianali e tecnico - commerciali. Si tratta quindi di un settore in dinamica espansione, estremamente polivalente, con ampie ricadute occupazionali sul territorio e caratterizzato da continua evoluzione tecnologica.
Nell’indirizzo in oggetto occorre dare una formazione con un’accentuata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici, con conoscenze fondamentali ed aggiornate delle discipline elettriche.
Occorre integrare tali conoscenze con un’organica preparazione scientifica nell’ambito tecnologico e con capacità valutative delle strutture economiche della società attuale, sempre riferendosi alle realtà aziendali del territorio.
L’obiettivo è quindi di formare una figura professionale, capace di inserirsi in realtà produttive dinamiche, caratterizzate da rapida evoluzione dal punto di vista tecnologico e dell’organizzazione del lavoro.
Il diplomato in Elettrotecnica ed Automazione deve acquisire:
- Versatilità e propensione culturale al continuo aggiornamento.
- Ampio ventaglio di competenze e capacità d’orientamento di fronte a problemi nuovi e d’adattamento all’evoluzione della professione.
- Capacità di cogliere la dimensione economica dei problemi.
- Partecipare con personali e responsabili contributi al lavoro organizzato e di gruppo.
- Svolgere mansioni indipendenti fornendo soluzioni a problemi in modo autonomo.
- Documentare e comunicare adeguatamente gli aspetti del proprio lavoro (scelte tecniche, economiche e di organizzazione).
- Aggiornare le proprie conoscenze secondo le necessità aziendali.
- Compiere scelte di strategia sia globale che limitata a singoli problemi.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica deve, pertanto, possedere le seguenti competenze:
- Dimensionare linee elettriche, compiendo tutte le scelte più corrette dai punti di vista funzionale ed economico.
- Analizzare le caratteristiche funzionali e di sicurezza di sistemi elettrici con particolare riferimento alla trasformazione, alla distribuzione, all’utilizzazione, dell’energia elettrica e riconoscere le scelte corrette.
- Conoscere, in linea di principio, i sistemi più usati per la generazione, la conversione, il trasporto dell’energia elettrica.
- Partecipare al collaudo e alla gestione di sistemi elettrici anche complessi.
- Progettare, realizzare, collaudare parti di tali sistemi con particolare riferimento all’automazione.
- Progettare, realizzare, collaudare sistemi elettrici semplici, ma completi, compiendo scelte corrette dal punto di vista funzionale, economico e della sicurezza
- Conoscere e progettare sistemi per la gestione delle energie alternative: fotovoltaico, eolico, micro cogenerazione.
- Sapersi orientare nel campo delle disposizioni relative alla prevenzione degli infortuni (D.l. 81/08), delle condizioni necessarie della marchiatura CE (direttiva macchina), dei requisiti per ottenere il certificato di qualità (ISO 9000).
- Descrivere il lavoro svolto, redigere documenti per la produzione, la manutenzione, l’uso dei sistemi progettati.
- Conoscere i principali strumenti informatici di Office Automation e di disegno CAD nonché elementi di progettazione integrata di reti e circuiti elettrici (Orcad, Pspice,…).
L’indirizzo si pone l’obiettivo di formare tecnici polivalenti nell’ambito della progettazione e realizzazione delle tecnologie elettriche ed elettroniche: nella distribuzione e gestione dell’energia (impianti elettrici, controlli automatici, domotica, ecc.) e nell’automazione industriale (controlli dei processi automatici, PLC, ecc.); tutte le discipline sono integrate da conoscenze di informatica applicata e di settore.
Come risulta anche dal quadro orario, grande importanza ha l’uso dei laboratori e delle aule speciali come il laboratorio di sistemi, di elettrotecnica, di TDP, l’aula di CAD, dove gli allievi eseguono misure, disegnano, progettano e realizzano i loro progetti.
In tali laboratori è sempre prevista la compresenza di un docente teorico con un docente tecnico-pratico.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA |
|||
QUADRO ORARIO |
3° |
4° |
5° |
AREA COMUNE |
|||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Complementi di Matematica |
1 |
1 |
- |
Tecnologie e progettazione di Sistemi elettrici ed elettronici |
5 |
5 |
6 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2- |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
ARTICOLAZIONE: AUTOMAZIONE |
|||
Elettrotecnica edElettronica |
7 |
5 |
5 |
Sistemi automatici |
4 |
6 |
6 |
Di cui in compresenza (laboratorio) |
8 |
9 |
10 |
ARTICOLAZIONE: ELETTROTECNICA |
|||
Elettrotecnica ed Elettronica |
7 |
6 |
6 |
Sistemi automatici |
4 |
5 |
5 |
Di cui in compresenza (laboratorio) |
8 |
9 |
10 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |