SERALE SETTORE TECNICO
CORSI SERALI PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Per la costruzione dei nuovi percorsi di educazione degli adulti, si fa riferimento al DPR 263 del 2012 che istituisce i Centri Permanenti per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Il nuovo assetto prevede un sistema d’istruzione che si avvale della collaborazione in rete di due entità giuridiche: gli istituti superiori e i CPIA territoriali.
Le novità riguardano la rimodulazione del percorso non più suddiviso in classi, ma in livelli di competenze.
Per agevolare l’istruzione degli adulti, come imposto dal DL 13/2013, si prevede un riconoscimento di competenze che consenta la costruzione di un Piano di Studio Personalizzato (PSP) che nasce dalla “sottoscrizione” di un Patto Formativo, stipulato tra l’ente formatore e l’allievo.
Attraverso colloqui, certificazioni documentali e prove vengono riconosciuti i crediti (coerenti con il percorso scelto). Il riconoscimento di tali competenze consente la collocazione dell’allievo in un determinato periodo didattico e di conseguenza la definizione del monte ore e la definizione delle unità d’apprendimento utili al conseguimento del titolo di studio.
L’articolazione di tale sistema prevede 3 periodi didattici. La durata di ciascun periodo didattico (da uno a due anni per il primo periodo, un anno per il terzo periodo) è flessibile e connessa alle competenze acquisite prima e durante il percorso.
L’organizzazione del percorso si avvale della convenzione di rete stipulata all’interno del CPIA di Reggio sud.
QUADRO ORARIO DEL SETTORE TECNICO:
PRIMO PERIODO (Comune a tutte le articolazioni) |
||
QUADRO ORARIO comune a tutti gli Indirizzi ( tra parentesi le ore di laboratorio) |
||
LIVELLO |
I |
II |
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
Storia |
3 |
|
Matematica e Complementi |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
|
Scienze integrate (Scienze della terra, Biologia) |
3 |
|
Scienze integrate (Fisica) |
3 (1) |
2 (1) |
Scienze integrate (Chimica) |
2 (1) |
3 (1) |
Tecnologie e tecniche di rappr. grafica |
3 (1) |
3 (1) |
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
|
Scienze e tecnologie applicate (materia che varia con l’indirizzo) |
2 |
|
TOTALE ORE SETTIMANALI |
23 |
23 |
ARTICOLAZIONE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
SECONDO PERIODO |
LIVELLO |
LIVELLO |
TERZO |
QUADRO ORARIO |
III |
IV |
MONO |
AREA COMUNE |
|||
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
3 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
2 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica e Complementi |
3 |
3 |
3 |
Articolazione: Elettronica ed Elettrotecnica |
|||
Tecnologie e Progettazione di Sistemi elettrici ed elettronici |
4 |
4 |
4 |
Elettrotecnica ed Elettronica |
4 |
5 |
5 |
Sistemi automatici |
4 |
4 |
3 |
di cui in compresenza (laboratorio) |
6 |
6 |
7 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
22 |
23 |
22 |
ARTICOLAZIONE: MECCANICA MECCATRONICA
SECONDO PERIODO |
LIVELLO |
LIVELLO |
TERZO |
QUADRO ORARIO |
III |
IV |
MONO LIVELLO |
AREA COMUNE |
|||
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
3 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
2 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica e Complementi |
3 |
3 |
3 |
Articolazione: Meccanica e Meccatronica |
|||
Meccanica, macchine ed energia |
3 |
3 |
3 |
Sistemi ed automazione |
3 |
3 |
2 |
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto |
3 |
4 |
4 |
Disegno, progettazione e organizzazione industriale |
3 |
3 |
3 |
di cui in compresenza (laboratorio) |
6 |
6 |
7 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
22 |
23 |
22 |